Bè... multi-forma... in realtà la forma è una sola.... e anche bella definita... un semplice, ampio ed avvolgente rettangolo lavorato all'uncinetto con lana acrilica di tre colori: bianco, grigio e nero.
E' il modo di indossarla che la rende di forma e aspetto diversi, anche se il mio manichino bidimensionale fai-da-te in questo caso non rende tanto bene l'idea. Comunque, si può portare più accollata o più aperta sulle spalle, simmetrica o più lunga da una parte piuttosto che dall'altra.
La lavorazione è una semplice rete alternata, ovvero composta da moduli di *1 maglia alta + 1 catenella* eseguiti puntando l'uncinetto nello spazio vuoto sottostante.
Il "segreto" che conferisce versatilità al modo di indossare questa mantella/coprispalle è un bottone lavorato all'uncinetto, partendo da un cerchio di 3-4 catenelle "riempito" con tante maglie basse fino ad ottenere la "cicciosità" desiderata.
L'ho posizionato sulla metà di un lato corto, sulla riga nera che delimita il cambio di direzione della lavorazione; l'ho realizzato con la lana grigia, dello stesso colore del bordo di rifinitura che percorre tutto il perimetro della mantella. Essendo anch'esso lavorato a rete, consente di allacciare il "bottone invisibile" in qualsiasi punto.
Infine, condivido di seguito quello che per molte uncinettatrici sarà come "la scoperta dell'acqua calda".... cioè una cosa estremamente ovvia... ma io nei primi giri non ci avevo pensato, quindi prendete questo piccolo suggerimento.... e fatene ciò che volete.... approfittatene o ignoratelo:
A presto! =)