Questo post nasce da una richiesta di consiglio, fattami da
Amelie, su come fare per riutilizzare un
guanto spaiato. Dal momento che il guanto mancante è stato smarrito da suo figlio, sulle prime (immaginandomi che fosse un bimbo piccolo) ho pensato che si potessero tagliare le dita per farne dei
burattini da usare sulle dita. Secondo me rimane un'idea carina, ma non certo adatta per un ragazzo!
Così, mi è venuto in mente di usare il guanto per decorare una cornice di jeans e, dato che avevo detto qualche tempo fa che ne avrei fatto un tutorial, eccolo qua, per Amelie e per chiunque di voi lo ritenesse utile.
Se volete, potete cliccare sulle immagini per ingrandirle.
1. prendere un cartone di recupero e tagliarlo a forma di rettangolo, della misura desiderata, e disegnare nella posizione che vi piace il rettangolo dove andrà posizionata la foto. (il mio cartone misura 34x25 cm, per una foto da 15x10 cm)
2. ritagliare, con riga e taglierino, il rettangolo per la foto
3. appoggiare il cartone su un ritaglio di jeans e verificare che si possa ricoprire interamente. Se il pezzo di tessuto fosse troppo piccolo per poterlo fare, cucire o incollare alri pezzi
4. appoggiare il cartone sul piano di lavoro, porre sopra di esso il jeans in posizione e incollare con dei punti di colla a caldo sparsi per tutta la superficie
5. rivoltare il lavoro, ritagliare le eccedenze lasciando un bordo di circa 2-3 cm e praticare dei tagli a "L" in corrispondenza degli spigoli, come in foto
6. praticare un taglio nel tessuto,
con il taglierino, nel centro dell'apertura per la foto. Poi con la
forbice, eseguire dei tagli, come in foto
7. incollare con la colla a caldo i risvolti sul retro del cartone
8. la parte frontale del portafoto è finita.
Se è per voi stesse, potete attaccare con lo scotch la foto in corrispondenza dell'apertura...
....se lo volete rifinire meglio continuate e andate al punto 9
9. per
creare una tasca dove inserire la foto, incollare sui lati laterali e su quello inferiore, un ritaglio di jeans di misura leggermente più grande rispetto a quella dell'apertura. L'importante è che arrivi fino al bordo superiore del porta-foto.
10. ecco come deve apparire il porta-foto con la tasca: il dritto del jeans si deve vedere nella parte frontale.
Se volete, potete inserire anche un foglio di acetato, per proteggere la foto dalla polvere
11. incollare sul retro un pezzo di cartoncino ondulato (o altro materiale) tagliato a misura, facendo attenzione a non sigillare la tasca per inserire la foto.
E qui finisce il tutorial. Ovviamente potete poi decorare la parte frontale come più vi piace. Per appenderlo è possibile aggiungere degli accessori, come per esempio gli appositi ganci (che si possono incollare) oppure delle mollette o delle pinze tipo quelle per i block-notes.
Ora veniamo al guanto, per Amelie.
Con l'
acrilico nero mi sono dipinta il palmo della mano e l'ho "stampato" sul jeans.
Dopo aver tagliato le dita del guanto, ho incollato la parte rimanente sopra l'impronta.
Avevo a disposizione solo questo guanto da moto. Per la sua conformazione, non rimane ben visibile il pezzo del pollice, cosa che avrebbe reso l'immagine più gradevole. Con un altro tipo di guanto non si avrà questo inconveniente...e sarà un modo per avere un ricordo delle manine delle nostre creature!!!
Non sono molto esperta nella realizzazione di tutorial, spero di essere stata abbastanza chiara. Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarmi. Le foto sarebbero state di qualità leggermente migliore se non si fosse rotta proprio ieri la lampada che uso di solito per illuminare gli oggetti da fotografare....ma avevo premura di realizzare questo post per dare una risposta ad Amelie, dato che mi sono già fatta attendere un po'!
A presto! =)