mercoledì 10 luglio 2013

Tre magliette per un vestito

Si sa che i bambini crescono in fretta e che, di conseguenza, i loro vestiti fanno presto a diventare piccoli. La mia Ilaria cresce anche un po' più in fretta del normale e, anche quando non si "diverte" a strappare e bucherellare pantaloncini, spesso si vede costretta a mettere da parte magliette ancora in buono stato perchè ormai sono diventate corte e strette. Però mi dispiace buttarle via e poi, in alcuni casi, si tratta di capi ai quali lei è magari affezionata.
Dopo tutte queste considerazioni, domenica mi sono messa lì con ago e filo (sì sì......la macchina da cucire ancora non ha visto la luce fuori dalla sua scatola....non è ancora giunto il momento giusto!) e ho tagliato e rimescolato queste tre magliette:


Et voilà......ecco il nuovo vestitino corto:

2. il vestito

La maglietta nera costituisce il corpino ed è rimasta tale e quale.
Quella rosa l'ho tagliata all'altezza delle maniche e ho separato il davanti e il dietro, che sono diventati rispettivamente il davanti e il dietro della parte centrale della gonnellina.
Di quella viola ho preso solo il dietro: ho tagliato anche quello all'altezza delle maniche e l'ho diviso in due parti, tagliandolo nel senso dell'altezza. Le due porzioni così ottenute sono diventate i fianchi della gonnellina.

3. il profilo

Prima di tutto ho assemblato le parti della gonnellina, praticando le cuciture verticali. Poi ho cucito il tutto alla maglietta nera facendo due pieghe nel punto di congiunzione della parte rosa con quella viola, da entrambe le parti. Questo, sia per dare un po' di "movimento", sia per adattare la circonferenza della porzione della gonna a quella del corpetto.

4. le pieghe della gonna

La maglietta nera era però un po' troppo scura e uniforme: così ho ritagliato in una parte di scarto di quella rosa due cuoricini e li ho cuciti come si vede nella foto sotto.

5. i cuoricini

Vi piace? A me e Ilaria sì!!!

A presto! =)


34 commenti:

  1. Ottima idea, ma tira fuori la macchina dalla scatola e comincia a provare..
    Buona giornata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Hai rimescolato benissimo...ma concordo con Bilibina ,cucire tutto a mano ti avrà portato via un sacco di tempo...doppiamente brava!!
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, effettivamente è vero...ci ho messo 3 ore e mezza...=)

      Elimina
  3. Che forza! Ottimo riciclo! Se sei così brava a mano, chissà ..."motorizzata" :)

    RispondiElimina
  4. E' proprio bella...direi che lo stesso lavoro si potrebbe fare anche per adulti, imitando lo stile Desigual ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, mi sbizzarrisco di più con la bimba perchè ha più abiti da riciclare. =)

      Elimina
  5. hai fatto un ottimo lavoro ... ma che brava ....hai ottenuto una cosa originalissima complimenti ... giusi_g

    RispondiElimina
  6. Che brava! e che pazienza fare tutto a mano senza macchina per cucire!
    baci
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelie, ho la sicuramente falsa sensazione di fare prima a mano....ma certamente non è così! =)

      Elimina
  7. Hai sempre delle idee originalissime Dany ! anche a me piace il nuovo vestitino e se ti è venuto così bene a mano figuriamoci " motorizzata " ,come ha detto @Daniela Ortelli !!!!

    RispondiElimina
  8. Io continuo a domandarmi fin dove può arrivare la tua fantasia... Ma dai! Tira fuori la macchina da cucire!Con quella diventi un portento di creatività e velocità anche nel cucito!
    Un abbraccio e una virtuale pacca sulla spalla, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia! Quando mi convincerò ad usarla farò un annuncio ufficiale...tanto grande sarà l'evento....almeno per me... =)

      Elimina
  9. Ahaha, che idea! Non ci avevo mai pensato a riciclare così tre magliette, di solito diventano stracci per pulire o per i mici…ma un vestito! :-)

    RispondiElimina
  10. Ma che brava e che splendida idea!!!Ottimo riciclo e così si recuperano anche i capi a cui si è affezionati!Dai perchè non provi ad usare la macchina da cucire...vedrai che poi abbandoni l'ago!Bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micol! Riguardo alla macchina da cucire...ci proverò .... ci proverò.... =)

      Elimina
  11. Aspetto l'annuncio dell'utilizzo della macchina da cucire entro pochi giorni!!!! ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh....pochi giorni credo che non basteranno....per me sarà una svolta epocale! =)

      Elimina
  12. che bella idea. Veramente un vestitino super.

    RispondiElimina
  13. wow complimenti, hai un sacco di idee super riciclose! E questo vestitino ne è un esempio, con 3 magliette che altri certamente avrebbero buttato!
    un bacio :)

    RispondiElimina
  14. Bravissima Dani, hai fatto un lavoro super ricicloso! Complimenti per il lavoro e la modella! Dani

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...