lunedì 22 luglio 2013

Scatola di legno decorata a finto mosaico

Questa è una scatola di legno che ho decorato diversi anni fa con la tecnica del finto mosaico, la stessa che ho usato, e della quale ho descritto i passaggi, nella realizzazione dell' orologio su piatto di legno con la foglia di edera.
I colori che ho impiegato sono acrilici sui toni del blu, dell'azzurro, del lilla e del rosa, con un po' di giallo tenue.
Per proteggere la decorazione ho steso un paio di mani di vernice trasparente all'acqua.


Questo tipo di decorazione è più semplice e veloce di quanto possa sembrare ad un primo sguardo; la cosa più lunga da fare è riportare il disegno, che in questo caso è un po' articolato e che ho trovato allegato ad un numero di qualche tempo fa del mensile Le idee ci casa mia, dove era spiegata anche la tecnica.

scatola finto mosaico davanti


Buona settimana e a presto! =)


33 commenti:

  1. che meraviglia! Bravissima Daniela. Come sempre. Buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
  2. Bella..
    Mi piacerebbe tanto fare un corso per il vetro.. presente quelle finestre tutte decorate?
    Il mio sogno è avere una grande finestra a mosaico..
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ma intendi proprio le vetrate Tiffany, quelle con i pezzi di vetro saldati? Anche a me piacciono molto, ma mi sembrano parecchio impegnative da fare. In alternativa ci sarebbe lalpittura su vetro....ma è tutta un'altra cosa... =)

      Elimina
  3. Bellissima .... mi piace molto ....complimenti ...giusi_g

    RispondiElimina
  4. Non è che posso fare lo stesso su una scatola metallica? L'idea mi piace molto .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franci, certo che puoi. Dovrai solo avere cura di stendere dell'aggrappante prima di decorare. =)

      Elimina
  5. Deliiziosa, come tutti i tuoi lavori! Sempre braissima, Dani!

    RispondiElimina
  6. Si conferma la tua bravura nelle arti pittoriche :) Bel lavoro!

    RispondiElimina
  7. Ciao Daniela ....ho fatto il giro dei tuoi post a tema mosaico ...i lavori sono uno più bello dell'altro ...mi piace molto questa tecnica...sicuramente applicabile a molti oggetti da decorare, penso alle cornici,agli specchi ,tavoli e sedie .....grazie della condivisione. Buona settimana
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, è vero, si può adattare a qualsiasi tipo di oggetto e dà sempre un ottimo effetto. =)

      Elimina
  8. Davvero meravigliosa questa scatola!! :)
    Cecilia

    RispondiElimina
  9. Splendida tecnica, che brava!!!!! Buona settimana cara....

    RispondiElimina
  10. Ciao Daniela, veramente bella e d'effetto, complimenti!!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  11. E' davvero bellissima Dany. Hai ricreato le giuste ombre e luci che danno profondità per un effetto veramente realistico . Complimenti !!!!!

    RispondiElimina
  12. Bellissimo davvero, mi è sempre piaciuto il mosaico ma non mi ci sono mai buttata.
    Anch'io leggo le Idee di Casa Mia anche se è un po' che non lo compro ma vivo di rendita, ne ho una collezione enorme.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma, anch'io ne ho delle pile altre così.... =)

      Elimina
  13. Bellissima! Ogni volta che vedo questi lavori penso "vorrei fare anche io qualcosa di così bello"!

    RispondiElimina
  14. Molto carina questa scatolina e direi che l’hai proprio impreziosita con il mosaico.

    RispondiElimina
  15. Bella la scatola, brava Daniela ti è venuta proprio bene! Dani

    RispondiElimina
  16. Non ho parole!
    Super super Dani
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...