venerdì 12 luglio 2013

101 Cose Su di Me - 7° puntata

Questa settimana sono parecchio in ritardo con l'appuntamento con il


Il ritardo è dovuto al fatto che ho in mente diverse cose da dirvi, 
ma tutte un po' troppo personali e, almeno per il momento,
non ho molta voglia di assecondare la mia naturale inclinazione all'introspezione.

Molte mie "colleghe di Linky Party" questa settimana hanno parlato del loro rapporto
con la Decrescita e di come abbia condizionato o modificato la loro vita.

Io sono molto sensibile all'argomento, ma ho ancora molto da "lavorarci".
Diciamo che il mio contributo personale si può riassumere con l'attenzione 
a ridurre gli sprechi delle risorse in generale: il cibo, l'energia, l'acqua.
E anche alla riduzione dei rifiuti...il che, come avrete capito seguendo il mio blog,
spesso avviene attraverso il riciclo creativo.
Per questo motivo vi elenco i miei 10 migliori ricicli, e lascerò la parola alle immagini.
(se volete sapere qualcosa di più su qualcuno dei ricicli cliccate il link sotto la foto)

61. Riciclo di abiti

62. Riciclo di vetro

63. Riciclo di plastica

64. Riciclo di metallo

65. Riciclo di sacchetti di plastica

66. Riciclo di mobili

67. Riciclo di stoviglie rotte

68. Riciclo del legno dei bastoncini dei ghiaccioli

69. Riciclo di cartone

70. Riciclo di bottiglia di plastica

Anche il riciclo creativo, oltre ad avere un benefico effetto sullo stimolo della fantasia,
ha una sua (seppur piccola) incidenza sulla riduzione dei rifiuti e quindi sul nostro impatto ambientale
 senza ovviamente pretendere di essere la soluzione.

A presto! =)

P.S. per chi se lo fosse perso, vi esorto a leggere il mio post di ieri su un Giveaway molto speciale.

 

27 commenti:

  1. Visto che sei ancora in giro e anch'io come al solito e ho letto questo post mi fermo a commentare . Più che altro mi fermo per farti i complimenti perchè , a prescindere dal riciclo cretivo , hai una creatività davvero vulcanica. Ed è ammirevole che sia applicata al riciclo , che oltre a dare una nuova vita ad oggetti magari destinati alla discarica , ha anche un riscontro in termini di risparmio economico. Meglio di così !!!! Complimenti Daniela per tutto quello che esce dalle tue mani!!!!

    RispondiElimina
  2. Una splendida carrellata dei tuoi fantastici lavori! Brava! Hai avuto una bellissima idea!
    Non so quanto piccola sia l'incidenza del riciclo creativo sulla discarica. Certamente se tutti si sforzassero un po' di più (come una volta si faceva) di riutilizzare gli oggetti e riciclarli in modo più o meno creativo, assieme alla loro riduzione alla fonte, i rifiuti diminuirebbero.
    Sei bravissima! Il tavolo è una vera opera d'arte, l'ho sempre ammirato, ma sono tutti bellissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, hai ragione, dovremmo senz'altro prendere esempio dalle nostre nonne. =)

      Elimina
  3. Bellissima galleria dei tui "lavori riciclosi"...un'indirizzo creativo che amo moltissimo ,secondo me pubblicare lavori come questi è sicuramente d'aiuto al processo di decrescita,con il tuo esempio ,altre persone magari sono stimolate a recuperare e riusare del materiale che altrimenti avrebbero buttato..complimenti Daniela e grazie di aver condiviso
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio, mi fa piacere se posso essere di esempio per qualcuno, nel mio piccolo. Senz'altro tu e molte altre siete di esempio per me! =)

      Elimina
  4. Buon giorno Daniela! MI consola sapere di non essere l'unica ritardataria! Anche la galleria riciclosa esprime parte del tuo essere, complimenti come sempre.
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Dani..
    e direi che fai bene e tutti dovremmo farlo.
    Inoltre bisognerebbe insegnarlo anche ai più piccoli, così che da grandi diventino adulti che amano la terra..
    Poi un brava davvero per tutti i tuoi lavori..
    Ps: ci credi che oggi gfc funziona benissimo??
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono intromessa per confermare che GFC funziona !!! Evviva !!!

      Elimina
    2. Mi sono appena collegata, mi fa piacere sapere da voi che GFC funziona di nuovo! Devo dire che insegnare il riciclo creativo ai bambini è più che giusto e anche fattibile; trovo però estrema difficoltà ad insegnare alle mie figlie cose pratiche come non sprecare il cibo, chiudere l'acqua quando non serve, spegnere la luce quando escono da una stanza....sono battaglie quotidiane estenuanti

      Elimina
  6. Bellissime e originali tutte le creazioni che hai postato. Mi piace molto la bottiglia astuccio, lo sai, e i porta saponi per la doccia :-)

    RispondiElimina
  7. Wow, complimenti per l'originalità! I miei lavori preferiti sono la cuccia-castello e il tavolino: davvero due opere d'arte a impatto zero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tine, sono parecchio affezionata a quei lavori. =)

      Elimina
  8. complimenti per la tua creatività, bellissima la cuccia castello, e il tavolo credo sia stato un lavoro un po' impegnativo. Hai ragione nel dire che bisogna ricordare nonne e zie, una volta era normale recuperare anche nelle case non povere, lo spreco era deplorevole e fin da piccolissimi veniva data quest'educazione. Adesso con la fretta di vivere si fa prima a buttar via tutto. Brava tu e quelle come te.Nellina

    RispondiElimina
  9. Sei semre bravissima, complimenti!Tutte cose molto belle, ma la cuccia è straordinaria :-)

    RispondiElimina
  10. ciao
    quante belle cose che sai fare. Mi piace molto ilporta-oggetti da bagno fatto all'uncinetto con i sacchetti di plastica, sai mia nonna con i sacchetti di plastica faceva borse e poi ha fatto un porta oggetti usando sacchetti di plastica e cartoline.

    RispondiElimina
  11. Ciao, molti dei tuoi lavori di riciclo li avevo già visti nei vari tuoi post... ma ogni volta che vedo il tavolino con le stoviglie resto sempre a bocca aperta: MERAVIGLIOSO!!!

    RispondiElimina
  12. Sei meravigliosa cara, bravissima !!!

    RispondiElimina
  13. Sei bravissima ed hai anche tanta fantasia, complimenti, il tavolino è proprio bello, per non parlare della cuccia.
    Complimenti
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  14. I tuoi lavori "riciclosi" sono sempre fonte d'ispirazione! Bravissima!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...