mercoledì 24 luglio 2013

Segnalibro di carta, con tutorial

Quello che vedete nella foto a destra è il  regalo per la festa della mamma che Ilaria ha portato a casa da
scuola quest'anno: un segna-libro di carta.
Oltre che molto carino, è anche molto comodo e pratico perchè si infila sullo spigolo della pagina e resta fermo al suo posto senza scivolare fuori.
Inoltre, rimanendo a filo delle pagine, non si stropiccia e non si sgualcisce. 
Il fiore non è ritagliato ma punteggiato con il punteruolo; trovo i lavoretti fatti dai bambini con questa tecnica commoventi....non so perchè.


Comunque, realizzare questo modello di segna-libro è piuttosto semplice e ve lo mostro in poche semplici mosse. In tutte le foto si intravedono tutti i (pochi) passaggi della realizzazione, ma ho evidenziato con un tratto più spesso le singole fasi in ciascuna immagine.....spero che si capisca lo stesso.

1. Disegnare un quadrato
(il mio misura circa 15 cm di lato)
segna-libro di carta (tutorial - 1)

2. Dividere il quadrato in 4 parti uguali
segna-libro di carta (tutorial - 2)

3. Tracciare le diagonali di 2 quadrati opposti
segna-libro di carta (tutorial - 3)

4. Il cartoncino verde evidenzia la parte da tenere (quella che costituisce il segna-libro
vero e proprio) e quindi le linee da ritagliare
segna-libro di carta (tutorial - 4)

5. Eccolo qua: io uso questo cartoncino (di recupero) 
come dima per ricalcare i futuri segna-libro
segna-libro di carta (tutorial - 5)

6. Per montarlo bisogna ripiegare prima in questo modo.....
segna-libro di carta (tutorial - 6)

7. .....e poi in quest'altro. 
Incollare i due triangoli l'uno con l'altro facendo attenzione a non ostruire la "tasca" che si forma.
Sul retro il segna-libro si presenta così, a forma di triangolo.
Mentre sul davanti è di forma quadrata
come quello azzurro che ha fatto Ilaria per me e al quale ha incollato sopra
il fiore rosa e giallo
segna-libro di carta (tutorial - 7)

o come questi che ho riprodotto, nel modo che vi ho illustrato, utilizzando
alcune pagine di una Settimana Enigmistica
segna-libro di carta enigmistici

Quello di Ilaria è adatto ad essere posizionato sullo spigolo superiore destro delle pagine,
mentre quello sotto lo è per lo spigolo inferiore sinistro.
segna-libro di carta parole crociate

Se utilizzerete carta o cartoncino in tinta unita o con disegni che non abbiano un sopra e un sotto
ben precisi, potrete posizionare il vostro segna-libro nella posizione che preferite.

A presto! =)

P.S. Il libro che vedete nella foto è quello con cui ho interrotto il mio "digiuno letterario" durato 7 mesi:
Inferno di Dan Brown
uno dei miei autori preferiti.
Ho terminato proprio oggi di leggerlo e mi è piaciuto molto.


24 commenti:

  1. molto molto carino ... e il tuo ancor di più perchè fatto dalla tua piccola ... buona giornata ... giusi_g

    RispondiElimina
  2. Mi piace! Grazie per il tutorial!!
    Baci baci
    Desy

    RispondiElimina
  3. Ciao Dani..
    davvero bello.
    Complimenti alla tua bimba
    Grazie per il tutorial

    RispondiElimina
  4. Utile...io ho la pessima abitudine di fare le "orecchiette"! E molto carino.
    Un abbraccio...e grazie per il tuo commento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirò, io di solito usavo qualsiasi cosa, scontrini, bigliettini, disegni di Ilaria, adesso ho questo bel fiore. =)

      Elimina
  5. Anche io ho la bruttissima abitudine di fare le orecchie alle pagine....utilissimo il tuo tutorial...forse si salveranno i miei libri!
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, mi fa piacere contribuire a salvare dei libri innocenti! =)))

      Elimina
  6. Ciao Daniela.... bello e tenero il segnalibro della tua bimba ! Ottimo tutorial ..grazie!
    Gio

    RispondiElimina
  7. Bello il segnalibro... ne farò sicuramente alcuni perchè mi piacciono molto e li cambio spesso. Inferno di Dan Brown ce l'ho pronto sul comodino conto proprio di cominciare a leggerlo in questi giorni
    CIAO
    PS. Guardo che ti aspetto come partecipante al mio contest... vieni a vedere di cosa si tratta http://maryclaire-perlecose.blogspot.it/2013/07/quasi-un-anno-di-blog-e-il-mio-1-contest.html
    BACI

    RispondiElimina
  8. Beh, questo è bello! Sai che io con la carta…:-p brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, lo so... tu fai vere meraviglie! Sei insuperabile! =)

      Elimina
  9. questo posso farlo pure io, grazie Daniela!!!!

    RispondiElimina
  10. Ma sei un pozzo di idee, grandiosa!
    Pinnata! ;)

    RispondiElimina
  11. Per una divoratrice di libri come me questa è un'idea davvero bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla, è anche facile e veloce. E replicabile in diverse versioni. Buona lettura! =)

      Elimina
  12. Ma che carino questo segnalibro! E grazie per il tutorial, è veramente semplice! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, è proprio semplicissimo e si fa in due minuti! =)

      Elimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...