martedì 2 luglio 2013

101 Cose Su di Me – 6°puntata

Per questa 6° puntata del Linky Party di Alex

avevo in mente tutta una serie di riflessioni che però non sono riuscita bene ad elaborare
per presentarvele in modo chiaro.
Così ho pensato di soprassedere ed elencarvi 10 frasi, proverbi, aforismi o citazioni nei quali
mi rispecchio e che possono essere rappresentativi del mio modo
di pensare e di vivere.
Anche da questo si può conoscere meglio una persona, non trovate?

Dunque:

51. "Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te stesso". 
Se tutti seguissero questo semplice concetto molte dispute, malintesi e discordie
non si verificherebbero.

52."Chi ha tempo non aspetti tempo". 
E' una cosa che mi devo ricordare quando rimando le cose che devo fare. 

53. "Chi crede di sapere ha finito di imparare" 
Un elogio della curiosità, come sintomo di intelligenza acuta.

54. "Beata solitudo, sola beatitudo".
Cerco di darmi un tono con un po' di latino, ma solo per dire che la solitudine
(ovviamente se non è causa di forza maggiore o condizione imposta)
è una preziosa risorsa per guardarsi dentro e imparare a stare bene con se stessi.

55. "Vergogna è far del male".
Lo diceva spesso la mia mamma per spronarmi a fare cose che mi vergognavo a fare,
per timidezza.

56. A proposito di mamme:
"Una mamma cresce 10 figli, ma10 figli non curano una madre".
Lavorando in una casa di riposo purtroppo ho potuto appurarlo.
Va bene che è nella natura dei figli
essere egoisti nei confronti dei genitori...ma a tutto ci dovrebbe essere un limite...

57. Un amico è colui che sa tutto di te....
...e nonostante questo gli piaci. (W. Allen)
Questa citazione era scritta nella Smemoranda di uno degli ultimi anni del liceo.
Conservo ancora la maglietta sulla quale la mia migliore amica di allora
l'aveva fatta stampare, e che poi mi aveva regalato per il mio compleanno.

58. "Stupido è chi lo stupido fa". (Forrest Gamp)
Tratta da un meraviglioso film che adoro, pronunciata spesso dal personaggio protagonista,
del quale amo la disarmante semplicità.

59. "L'amico canta la melodia del tuo cuore"
Un amico è qualcuno che conosce la melodia del tuo cuore
e te la canta quando ti sei dimenticato le parole. (proverbio nigeriano)
Ho letto questa frase nel blog di Dani e non c'è bisogno di spiegarla...no?

60. "Non tagliare ciò che puoi slegare".
Ho appena letto questo proverbio nel calendario di Frate Indovino e trovo
questa frase un po' enigmatica, nel senso che si presta a diverse interpretazioni.
Può valere per le cose materiali....ma anche per i rapporti interpersonali, solo per dirne una.

E per oggi è tutto, vi ricordo soltanto, per chi fosse interessato, che le precedenti puntate
sono raccolte nella pagina Qualcosa di me.

A presto! =)


19 commenti:

  1. Ma che bella idea! E quanta saggezza c'è in proverbi e aforismi!
    Terribile il n. 56. Mi ritrovo moltissimo in 51, 53, 54, 55. Il 52 è invece una delle frasi preferite della mia mamma, e non a caso: grazie per avermela ricordata, perché ne ho davvero bisogno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, il 56 è davvero tristemente terribile ma troppo spesso vero. =(

      Elimina
  2. Dani..
    54. sfondi un portone.
    56. non ci posso credere. Sai che lavoro faccio io?
    coord servizio assistenza domiciliare.. Ho lavorato in casa di riposo e sul territorio..
    E lascia perdere.. a noi ci chiamano per chiedere se possiamo gestire mamme e papà.. perchè sa.. ad agosto devono andare in ferie.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Hai scelto delle frasi molto belle e impegnative,si vede che le senti tue e rispecchiano i valori in cui credi ....la 59 l'ho dedicata anch'io a una mia cara amica qualche anno fa..è stupenda!Ciao
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gio, io l'ho scoperta solo recentemente, è proprio vero che è stupenda. =)

      Elimina
  4. Bello Dany questo " modo " per descriverti , molto originale . Mi piacciono tanto gli aforismi e le citazioni , ho anche alcuni libri che li raccolgono . Per il 56 mi trovo d'accordo con te , purtroppo ,perchè ho lavorato tantissimi anni in casa di riposo e ho visto come va , non sempre , ma basta solo qualche caso per capire che purtroppo a volte questa è una realà . Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Le condivido tutte e leggendole mi è venuto in mente l'ever green di mia madre per il quale siamo sempre andate in giro con le calze corte anche d'inverno: "Le gambe non patiscono il freddo". Si è rigirato a nostro favore quando lei tentava di farci accorciare le gonne qualche anno dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ste, eh sì, ogni cosa che diciamo può essere usata contro di noi...=)))

      Elimina
  6. ciao
    presto farò anch'io la 6 puntata.
    Condivido pienamente il 1: "Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te stesso". Il 3: "Chi crede di sapere ha finito di imparare". Il 5 "Vergogna è far del male"......questo me lo diceva spesso mia nonna.

    RispondiElimina
  7. bellissima idea, anch'io amo molto proverbi e aforismi, una volta gli anziani parlavano inserendone una grande quantità, io ne so un sacco e mi accorgo che con l'età mi viene spontaneo citarli. ce ne sono 2 che per me sono i più belli. uno sulla fede che citava mia zia e uno sull'amore trovato anni fa nei baci perugina, anche questo lo trovo profondamente vero. ve li dico: 1)Fede ti salva e non legno di barca. 2) Amami quando meno me lo merito perchè sarà quando ne avrò più bisogno.Grazie Daniela per averci pensato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nellina, mi piace molto quello sull'amore, grazie! =)

      Elimina
  8. Il punto 51 e 53 sono un po' anche il mio modo di vedere le cose!
    Purtroppo anch'io ho constatato che per molti è uno stile di vita anche il n.56... Proprio questi dovrebbero leggere il tuo punto 51 e immedesimarsi un po' nei panni degli altri!!!
    CIAO

    RispondiElimina
  9. Mamma, però scusa.. Adesso metto io una citazione TUA:
    GAIA, CERCA DI GUARDARE UN PO' IL BLOG E COMMENTA QUALCOSA OGNI TANTO

    o qualcosa del genere.. però se quando commento io tu non mi rispondi mi passa la voglia eh!

    Ciao u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, anche se ti ho già risposto a voce è giusto che io lo faccia anche qui. =)

      Elimina
    2. GaiaHaiRispostoAncheAMeYeeeee18 settembre 2013 alle ore 19:54

      AHHHHHHHHHH BOM
      Ciao mamma <3

      Elimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...