martedì 9 luglio 2013

Collana lavorata all'uncinetto "Catena"

Ieri, mentre cercavo di mettere un po' di ordine nella borsa dedicata all'uncinetto, è saltata fuori questa collana di cotone, dallo strano colore che va dall'oro al senape, che ho realizzato diversi mesi fa e della quale mi sono poi dimenticata.
La lavorazione è semplicissima e prevede solo l'impiego di catenella, punto basso e punto alto.
Per iniziare ho lavorato il primo anello della catena.
Poi ho avviato le catenelle del secondo e, prima di chiudere il cerchio, ho fatto passare il lavoro attraverso il primo anello e ho lavorato lo stesso numero di giri a punto basso (nel mio caso 4 giri).
Ho ripetuto questa operazione fino a concatenare 9 anelli.
Infine, partendo dagli anelli alle estremità, ho lavorato a punto alto una sorta di fettuccia piatta continua per dare la lunghezza desiderata alla collana.

Ecco un primo piano della "maglie" della catena.

collana uncinetto Catena - primo piano

Ovviamente si può variare il colore, la lunghezza totale, il numero e la larghezza delle maglie.....ottenendo sempre effetti diversi. 
Si possono anche abbinare collane di colore e lunghezza diversa creando piacevoli accostamenti.
Si potrebbe realizzare addirittura in versione multicolor, con anelli di tinte tutte diverse, in gradazione di colore oppure in contrasto....e questo sarebbe anche un modo per riutilizzare piccole quantità di filati avanzati da altri lavori.

A presto! =)


21 commenti:

  1. Ciao Dani..
    molto particolare..
    Mi piace molto..
    In base ai colori è abbinabile all'abbigliamento estivo.. bello..

    RispondiElimina
  2. Che carina e mamma mia che lavorazione!!! Molto originale rispetto alle collane all’uncinetto che si vedeno nei vari blog, brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bianca, sembra magari complicata ma non lo è affatto! =)

      Elimina
  3. Bella, mi piace molto anche il colore!

    RispondiElimina
  4. Molto carina! Potrei riuscirci anche io, vista la mia imbranataggine con l'uncinetto!!

    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, certo che ci riusciresti....garantito! =)

      Elimina
  5. Davvero originale, anche il colore, adattissimo per la stagione. Buona settimana. ;) NI

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che pazienza!!! La collana è veramente bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, non ci vuole poi molta pazienza perchè si fa abbastanza in fretta! =)

      Elimina
  7. Sorridevo mentre leggevo l'inizio del tuo post perchè anche a me capita di trovare lavori che ho fatto e che poi ho dimenticato in qualche angolo o cassetto. Mi piace la tua collana , la trovo veramente originale .Brava Dany !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla, io quando trovo le cose di cui mi ero dimenticata spesso sono anche stupita di averle fatte io! =)

      Elimina
  8. Bellissima questa collana, mi fa pensare alle catenelle del carnevale! La trovo una bella idea, magari se trovo un pò di tempo tra tutte le cose che vorrei fare, ci provo!;) Grazie! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Dani, ricorda un po' le ghirlande che si fanno per carnevale! =)

      Elimina
  9. ciao, ho scoperto ora iol tuo blo0g che trovo molto carino ed interessante, condividiamo il pallino del riuso creativo e questo mi fa piacere, da oggi avrai una lettrice in più ;-) Anna-NearteNeparte

    RispondiElimina
  10. L'uncinetto mi manca, mannaggia! Non sono proprio capace:( bella la collana! Molto originale. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dani, non è mai troppo tardi per imparare! =)

      Elimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...