Sono alle prese con un lavoro luuu...uungo luuu...uungo, quindi vi mostro un lavoro vecchio di qualche anno, che risale ai tempi di quando facevo l'animatrice per anziani in una casa di riposo.
La foto non è eccezionale, ma il soggetto non ce l'ho più sottomano, quindi è una scansione di una foto stampata... e scattata quando non pensavo certo di pubblicarla in un blog.
Si tratta di una porta a vetri, a doppio battente, dipinta a mano con colori trasparenti per vetro... e anche questo è stato un luuu...uungo lavoro.
Rientra anch'essa, come altri lavori che ho già mostrato, nel programma di animazione ambientale: il suo scopo non è quindi solo puramente decorativo ma ha anche una funzione di prevenzione e di contenimento di eventuali disturbi comportamentali.
In questo caso specifico, la porta era situata all'ingresso della zona notte, situata ad un piano diverso da quella giorno. Come spesso accade, per i pazienti malati di Alzheimer la vista di una porta induce l'impulso ad aprirla per uscire, mettendosi in questo modo in condizione di pericolo. Per questo motivo le porte dovevano restare chiuse; d'altro canto, i ripetuti tentativi di aprirle invano generavano ansia e agitazione nelle persone ricoverate.
Da qui l'idea di mascherarla e decorarla con un paesaggio notturno (per dare anche un riferimento temporale) ma rilassante.
A presto! =)
Hai fatto favvero un lavoro immenso! E che nobile scopo!!
RispondiEliminaSono curiosa di sapere a che cosa ti stai dedicando ora!! ;-)
Complimenti Daniela per questo stupendo lavoro (il soggetto è davvero pacificante) e il lodevole scopo...buona giornata
RispondiEliminaGio
Un lavoro incredibile Dany e non soltanto ai fini decotativi. Complimenti , pur con la foto chenon gli rende giustizia se ne percepisce la bellezza. Un bacione
RispondiEliminadavvero strpitoso questo lavoro ....sei veramente super ... giusi_g
RispondiEliminaOttimo lavoro ed è molto nobile il motivo che ti ha spinto a realizzarlo!
RispondiEliminaveramente bella!sei stata bravissima!hai fatto anche animazione per persone non più giovani?bravissima Daniela!bacioni simona
RispondiEliminaDaniela complimenti sei bravissima, è veramente bellissimo!!! mi fa venire in mente tante cose positive... il bello delle ninfee di Monet, il fresco, l'acqua e tutto il resto...certo i nostri amici anziani ti avranno magari ispirato! che dire....anche mio marito dipinge e scrive poesie e ogni tanto va anche lui in una casa di riposo vicina a noi per leggere poesie e coinvolgere gli ospiti facendo ricordare loro tante cose dei tempi passati e dove superate le prime ritrosie partecipano molto volentieri...quando torna (magari anche con qualche lacrimuccia di gioia però) mi dice sempre che si sente più ricco dentro, il sorriso di qualcuno che non voleva per niente farlo, la partecipazione di chi voleva stare in disparte, la carezza desiderata prima di andare via sono le cose più belle.......
RispondiEliminaBuon pomeriggio,
Laura
E' proprio così, anche se in realtà le persone davvero lodevoli sono i volontari, come tuo marito.
EliminaNel mio caso, è stata la mia attività lavorativa per 6 anni; sono stati anni che mi hanno insegnato molto e mi hanno lasciato tanto. Tra tutti i vari e diversi lavori che ho svolto, è quello che considero il più mio. =)
Dietro un lavoro incredibile c' è anche tantissimo significato. Quello che hai fatto è straordinario, non solo per la tanta fatica, ma anche per l 'aiuto terapeutico che hai donato a molte persone...bravissima!
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ciao Daniela, ma è un capolavoro!!!!
RispondiEliminaUn lavoro certosino mosso da nobili scopi.
RispondiEliminaBravissima!!!!!
Wow, un gran lavoro, ma che soddisfazione, vero? Complimenti cara!!!!
RispondiEliminaCara Daniela, ma è bellissimo la trasparenza sembra reale!!!
RispondiEliminaComplimenti cara amica, buon pomeriggio con un abbraccio.
Tomaso
Un bellissimo lavoro per un grande fine! Bravissima
RispondiEliminaElena
Ma è bellissima!!! Sei una vera artista! Molto interessante anche lo studio del soggetto come supporto per i disturbi comportamentali. Veramente complimenti!
RispondiEliminaBuonanotte
Serena
Che idea utile e meravigliosa.. ricordo bene le ansie della nonna, quando ancora era con noi <3 il tuo lavoro ha sicuramente portato un bel po' di serenità ^_^
RispondiEliminaSolo una persona sensibile e dolce come te poteva avere un'idea del genere...sei unica Dani e ti voglio tanto bene...:))
RispondiEliminaUn abbraccio forte.
Gabriella
Veramente bello, sei proprio brava, il soggetto è rilassante e sono sicura che è veramente servito al suo scopo.
RispondiEliminaCiao
Norma
Molto bella, brava Dani! Ma non stai mai ferma un attimo, vero? ;) Dani
RispondiEliminaSplendida! Sembra una vetrara liberty!
RispondiEliminaLa vetrata è splendida e lo è stata anche la tua idea di mascherare così una porta che aveva tanti inconvenienti per le persone ricoverate lì! Ma è alla Casa Anziani a Baveno?
RispondiEliminaMa wow, la porta così decorata è stupenda.
RispondiEliminaMeraviglioso!
RispondiEliminaChissà che soddisfazione quando lo hai finito...
A presto!
Daniela - Mani di Dani