mercoledì 7 gennaio 2015

Agenda riciclosa fai-da-te 2015 - GENNAIO

Quest'anno non mi sono procurata un'agendina bell'e pronta, né me l'hanno regalata, come ogni tanto accade a Natale. Allora me la sono fatta io, usando solo materiale di recupero: l'unica cosa non riciclata è la colla a caldo.


La base di partenza è un piccolo raccoglitore ad anelli (17x14 cm) che avevo da molti anni; era un omaggio ottenuto facendo la spesa in non mi ricordo quale supermercato che serviva per raccogliere delle schede con ricette di cucina, ma era come nuovo perchè dimenticato per tutto questo tempo su uno scaffale. Riposte le schede altrove, eccolo pronto per essere rivestito.... ovviamente con il mio amato jeans.

agenda fai-da-te GENNAIO 2

Se l'agenda arriverà non troppo malconcia alla fine di quest'anno, o non mi verrà voglia di farne una diversa, potrà essere riusata anche per il prossimo, dato che la data sulla copertina è removibile e sostituibile. Per poterlo fare ho creato una cornicetta nella quale inserire un foglio o un cartoncino scritto a mano, ricavata da un taschino interno dei jeans opportunamente ritagliato per creare un'apertura protetta da un piccolo pezzo di acetato trasparente.

agenda fai-da-te GENNAIO 3

Sempre sulla copertina anteriore ho incollato una "D" trovata sulla tasca di un altro paio di jeans e uno dei tre passanti per cintura che ora servono per far passare e tenere in posizione il laccio di chiusura dell'agenda.

agenda fai-da-te GENNAIO 4

Questo laccio rosa con coulisse faceva parte di uno zaino rottamato, del quale ho conservato i pezzi riutilizzabili, come questo.

agenda fai-da-te GENNAIO 5

Per rifinire le estremità dei cordini ho usato due chiusure a coppetta, frutto di un baratto fatto con Matylele.

agenda fai-da-te GENNAIO 6

Ma è il momento di aprire l'agenda

agenda fai-da-te GENNAIO 7

All'interno della copertina ho incollato una tasca posteriore di un pantalone, utile per collocarvi la biro e conservare eventuali foglietti e appunti.

agenda fai-da-te GENNAIO 8

I divisori dei vari mesi sono fatti con cartoncino recuperato dalle confezioni di brioches; sulla parte frontale c'è il nome del mese, un prospetto dei 31 giorni e una decorazione. In questo caso si tratta di un fiocco di neve in feltro, frutto di un baratto con Sabrina.

agenda fai-da-te GENNAIO 9

La parte posteriore dei divisori invece è e sarà di volta in volta decorata con un disegno delle mie creature, incollato al cartoncino con la colla stick: quello del mese di gennaio è opera di Ilaria, che in questi giorni non poteva non farsi ispirare dalla Befana.
Quello di febbraio è già stato fatto da Gaia.... ma sarà oggetto di un post di febbraio. ;)

agenda fai-da-te GENNAIO 10

Le pagine sono tutte diverse, sia nella "grafica"

agenda fai-da-te GENNAIO 11

e nel colore dei foglietti, che per ora sono pochi e verranno aggiunti man mano.
agenda fai-da-te GENNAIO 12

Infine, all'interno della copertina posteriore, una molletta di metallo trattiene dei foglietti che serviranno per prendere appunti volanti, da organizzare poi con calma nelle piccole pagine, soprattutto per il fatto che queste ultime sono di dimensioni ridotte e prive di suddivisioni e di orari prestampati.

Per il momento l'agenda si compone di questi elementi e sono abbastanza soddisfatta di questo lavoro, ma se vi saranno modifiche, aggiunte o eliminazioni, li mostrerò in un nuovo post.

A presto! =)


34 commenti:

  1. Bravissima Daniela, un'agenda riciclosa e molto, molto bella e personale come mai potrebbe essere una acquistata!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, sono rimasta a bocca aperta, troppo troppo bella.....complimentoni !!!!!
    Gio

    RispondiElimina
  3. che bella Daniela!mi piace un sacco!
    baci

    RispondiElimina
  4. quanto mi piace! anch'io ne sto preparando una, poi te la faccio vedere!
    carmen

    RispondiElimina
  5. ecco come posso fare la copertina!
    Jeans! Amato amatissimo jeans!!! Grazie, perché non ci avevo ancora pensato? :)

    RispondiElimina
  6. Adoro! Tutto ricicloso!
    Bravissima!
    A presto
    Roby

    RispondiElimina
  7. è veramente bellissima, ed hai una manualità fantastica...io non riuscirei mai :/

    RispondiElimina
  8. Bravissima!!! Anch'io sto pensando di realizzare un'agenda per me, la copertina ce l'ho già devo creare le pagine e i divisori...ti copierò l'idea dei cartoncini riciclati decorati con i disegni dei bambini è carinissima!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Cara Daniela, vedo che tutto è pronto per affrontare il 2015 con tutto ciò che è necessario.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Troppo bella!!! Pagine da creare e ricreare man mano che si va avanti...alla fine dell'anno risulterà un bellissimo diario ricordi!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  11. Fantastica Daniela!! E assolutamente originale :-)

    RispondiElimina
  12. Me encanta!! Es super original tu agenda. Empezamos bien el año con la Befana... Abrazos

    RispondiElimina
  13. Ora so come riciclare i miei vecchi quaderni ad anelli del liceo :D
    Eh già, li ho ancora!
    Bel progetto ;)
    Bacione
    Marina

    RispondiElimina
  14. Molto bella! Sarà un piacere riempirla...di cose belle! Ancora auguri!

    RispondiElimina
  15. Sei sempre al passo con il tempo che passa e non rimani mai indietro! Bravissima Dani, un bacione.

    RispondiElimina
  16. ma... è strepitosa ... già al lavoro???? macchè non hai mai smesso ... bellissimaaaaaaa baci smack
    giusi

    RispondiElimina
  17. Mi piace!!! Eccome. Bravissima come sempre Dani. Baci. NI

    RispondiElimina
  18. Che bella!!! *__* Sia all'esterno che all'interno.... complimentoni!!!! :)
    Molto carino anche il disegno della befana ^_^ fai i complimenti all'artista!!
    A PRESTO!!

    RispondiElimina
  19. Davvero proprio bella la tua agenda!!! dentro e fuori!!! bravissima ... un bacione ...

    RispondiElimina
  20. E vai con l'agenda riciclo Sto arrivando! piena di mille sorprese!
    Utilissima e carinissima cara Dani!
    E il disegno di Ilaria?
    É un'artista in erba!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  21. SUPER FANTASIOSA, MOLTO BELLA LA TUA AGENDA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  22. Stupenda!!! Mi piace tantissimo in ogni dettaglio. Un ottimo riciclo che con potrai riutilizzare ancora per i prossimi anni. Insomma tanti ricicli in un uno. Bravissima!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. In questa bellissima agenda mi piacerebbe scrivere tutte le cose che vorrei fare....sono tornata dani...se al terremoto che ha attraversato la mia vita noin segue un'onda anomala dovrei tornare ai miei ritmi normali...tvb e un bacione
    Gabriella

    RispondiElimina
  24. Bellissima!
    Curata in tutti i particolari.
    Mi piace moltissimo la tasca interna
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  25. mi piace da morire! me ne farò una mignon da tenere in borsetta!
    amelie

    RispondiElimina
  26. Lavoro stupendo! Bravissima Dani!!!!!
    Ottima l'idea della tasca. Così non semini le biro!

    RispondiElimina
  27. Ma sai che quest'anno sto vendendo tantissime agende fatte a mano?
    La tua è sicuramente la più originale, complimenti per la realizzazione!
    Ora aspetto di vedere anche il disegno di Gaia ;-)
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina
  28. Anch'io quest'anno agenda fai da te. L'ho rivestita con la stoffa uguale a tutto il resto di scatole e barattoli della mia scrivania, come probabilmente avrai visto.
    L'interno è attualmente anonimo, perchè sono ancora impegnata ad organizzare i contenuti, ma arriverò prima o poi a curare anche all'aspetto estetico.
    In ogni caso i dettagli della tua agenda sono veramente da copiare!!!

    RispondiElimina
  29. Perfetta per la nostra raccolta Dani!
    E quella del 2016 come sará?
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  30. Che bella, adoro il jeans, lo metto dappertutto, ma questa è proprio una bella idea!!
    Ciao
    Maris

    RispondiElimina
  31. Lo sapevo che mi saresti stata di ispirazione anche con l'agenda!
    Mi piace tantissimo la chiusura a culisse, davvero comoda, compresi i passanti del jeans. Al quaderno ad anelli poi non avevo pensato, perché lo trovo ingombrante e anche tenendolo fermo sulla scrivania riuscire a strappare tutti i buchi, eppure ora che vedo che dentro ci sta comoda anche la penna (e quindi anche tutte le mie matite colorate), mi ci fai fare un pensierino!
    Grazie Dani, buona giornata :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...