martedì 27 gennaio 2015

Berretto cilindrico all'uncinetto, con facile tutorial fotografico

Questo è un berretto da realizzare all'uncinetto, ma volendo anche ai ferri, davvero facile e veloce da eseguire. Infatti non sono necessari né aumenti né diminuzioni, cosa che potrebbe rendere ostica l'impresa soprattutto per chi fosse alle prime armi.... ma anche per chi si spazientisce a seguire degli schemi, come me.


L'idea di questa forma cilincrica l'ho trovata da Hamina nel suo blog TagliaIncollaDecora (in questo suo post) e mi è subito piaciuta tantissimo per la sua semplicità; a dare al cappello la classica forma arrotondata ci pensa poi il cordino da annodare sulla sommità.
Io, partendo da quell'idea, ho poi apportato delle modifiche lavorando secondo l'ispirazione del momento; ma questa volta, dato che avevo due gomitoli dello stesso tipo e volevo realizzare due cappelli uguali, ho preso degli appunti e il risultato è questo tutorial fotografico.

Premetto che ho usato un filato misto composto da mohair e acrilico, lavorandolo con l'uncinetto n°2,5 per la prima parte e n°3 per la seconda. Ho ottenuto un berretto con la circonferenza di 55 cm. Ovviamente, cambiando filato e uncinetto, si dovranno modificare il numero di maglie e di giri.

1. Ho avviato 10 catenelle (+ 2 volanti) e ho lavorato a maglia mezza alta in costa

STA48314

per 63 giri, fino ad ottenere una striscia di circa 55 cm.

STA48320

2. Ho unito con 10 maglie basse le due estremità formando un anello.

cucire con l'uncinetto

3. Ho rivoltato il lavoro per avere la "cucitura" all'interno e, senza staccare il filo, ho fatto un giro di 70 maglie basse sul lato lungo; da questo momento la lavorazione procede in tondo. A seconda della "mano" di ognuno si potrebbe dover variare il numero di maglie basse; l'unica cosa da tenere presente è quella di ottene un lavoro né arricciato né troppo molle.

STA48327

4. Il giro seguente è così composto: 3 catenelle - *1 maglia alta - 1 catenella*. La parte tra i due asterischi è da ripetere fino alla fine del giro, senza saltare una maglia di base.

STA48328

5. Ho lavorato 1 maglia bassa in ogni spazio creatosi tra le maglie alte del giro precedente.

STA48330

6. Da questo momento ho usato l'uncinetto n°3 eseguendo 14 giri a maglia alta, un punto in ogni maglia sottostante

STA48332

ottenendo un cilindro

STA48335

7. L'ultimo giro si lavora come il filet, cominciando con 5 catenelle e ripetendo *1 maglia alta - 2 catenelle* saltando 2 maglie di base, fino alla fine del giro.

E il berretto è finito; ora non resta che infilare un nastro o un cordino (che sia lungo almeno quanto la circonferenza del cappello) per arricciare l'estremità superiore e arrotondarne la forma. Io ho realizzato una catenella doppia, l'ho fatta passare nei fori dell'ultimo giro alternando il senso di entrata e di uscita, ho tirato per arricciare e ho fatto un nodo:

come infilare il cordino

Volendo, si possono aggiungere alle estremità del cordino due nappine o altre decorazioni.

STA48353

Ed ecco il berretto rosa indossato dalla zucca di Gaia:

Collage berretto cilindrico

Da oggi, ci sono nuovi elementi nella pagina "Punti Uncinetto", dove si possono trovare, oltre ai punti base, anche le spiegazioni delle parole linkate in questo post.

Se ci fosse qualcosa che non si capisce bene nel tutorial, non esitate a chiedere nei commenti.

A presto! =)

P.S. Per questi bellissimi gomitoli ringrazio LaFlò: sono frutto di un baratto effettuato prima
di Natale che comprendeva anche un altro gomitolo, dello stesso tipo
ma di un altro colore, e dei tovaglioli per découpage.


20 commenti:

  1. ... io amo i cappelli.. in ogni forma e colore..
    Questo è delizioso..
    grazie per la spiegazione così dettagliata.
    Un saluto

    RispondiElimina
  2. Ma che belli questi cappelli Dani!
    E anche facili e veloci da realizzare.
    Grazie per il tutorial cosí chiaro e ... Complimenti alla modella Gaia!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, ottimo tutorial, mi piace molto come hai lavorato il bordo, belli anche i colori dei cappelli.
    Gio

    RispondiElimina
  4. daniela che belli!grazie per le spiegazioni....sono proprio belli e complimenti alla modella!un bacio:)

    RispondiElimina
  5. Bellissimo, grazie Dani! Spero di poterlo provare prima che passi il freddo! Dani

    RispondiElimina
  6. Molto semplici ma di grande effetto!!! grazie per le spiegazioni!!! un bacione ...

    RispondiElimina
  7. Molto semplici ma di grande effetto!!! grazie per le spiegazioni!!! un bacione ...

    RispondiElimina
  8. Molto belli!!! Sei veramente brava con l'uncinetto complimenti cara Daniela.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. wow, mi piace! Utilissimo per fare le cuffie a qualcuno dei miei orsetti!

    RispondiElimina
  10. Bellissimi entrambi. Inutile dirti che il mio preferito è quello rosa!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Bellissimi! mi piace moltissimo la chiusura col cordino e le nappine :) grazie per il tutorial!

    RispondiElimina
  12. Ma dico: tu sai fare tutto? Sei un vulcano!

    RispondiElimina
  13. bellissimi! vien voglia di ricominciare a mettere il berretto (e vista l'età sarebbe cosa buona e giusta!!!)
    amelie

    RispondiElimina
  14. Sono davvero graziosissimi, mi piace tantissimo anche la lana che hai usato.
    bacione

    RispondiElimina
  15. Ciao Daniela, sono adorabili mi piacciona tanto bellissimi anche i colori ;-)
    Baci
    Ivy

    RispondiElimina
  16. CREAZIONI STUPENDE, COME TUTTE!!!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  17. Ma che belli Dani! mi vien voglia di provare a farli sembrano proprio sconvolgentemente facili...bravissima!!!

    Buona serata,
    Laura

    RispondiElimina
  18. Ciao Daniela, grazie della citazione. Sei stata bravissima, con le modifiche
    che hai apportato son venuti due cappelli stupendi.

    RispondiElimina
  19. la nuova pagina sarà la mia enciclopedia sull'argomento, appena riuscirò ad imparare almeno i termini
    carmen

    RispondiElimina
  20. Delizioso e...furbissimo! #celspossofarepureio ;-)
    E benvenuta su Fb!!!
    ★♡♡♡

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...