lunedì 19 gennaio 2015

Porta-cellulare con apertura elastica

Subito dopo Natale, con i soldini raggranellati con i regali, Ilaria (11 anni) si è comprata il suo primo cellulare. Per cercare di salvarlo dai possibili incidenti che poterebbero capitargli in mano ad una creaturina un po' distrattina, ho realizzato questa custodia.


Per lo stesso motivo di cui sopra, ho pensato ad una soluzione per evitare bottoni e cerniere, che potrebbero facilmente strapparsi, e soprattutto essere lasciati aperti... per sbaglio.

custodia apertura elastica per cellulare 2

Ho quindi pensato ad una apertura elastica; quando il cellulare vi è inserito all'interno, anche se la custodia viene capovolta, il delicato contenuto non esce.

custodia apertura elastica per cellulare 3

Per ottenerla ho semplicemente inglobato nell'ultimo giro a maglia bassa un elastico per capelli, di quelli senza elementi metallici.

custodia apertura elastica per cellulare 4

Ma vediamo come ho iniziato. Ho usato della lana acrilica blu e azzurra, lavorata con l'uncinetto n°3. Ho cominciato dal fondo, con il blu, con 13 catenelle; poi ho fatto un giro intorno a queste catenelle con delle maglie basse e successivamente un giro a maglie alte, ottenendo una lavorazione circolare e senza cuciture.

custodia apertura elastica per cellulare 5

Poi ho fatto 12 giri di ventaglietti, ognuno formato da 6 maglie alte lavorate nella stessa maglia di base, intervallati da una maglia bassa, nella quale ho lavorato il ventaglio del giro successivo. Ho alternato i colori ad ogni giro, senza staccare il filo.

Finiti i giri di ventagli, ne ho fatto uno con la lana azzurra così: *1 maglia bassa, 1 maglia mezza alta, 2 maglie alte chiuse insieme, 1 maglia mezza alta,  maglia bassa* da ripetere in ogni avvallamento creato dai ventagli sottostanti, per pareggiare il lavoro.
Di seguito, un giro a maglia mezza alta azzurro, un giro blu a maglia bassa, uno azzurro a maglia alta.
Per concludere, il giro a maglia bassa per includere l'elastico.

L'astuccio così ottenuto ha una consistenza abbastanza compatta e corposa, adatta a poteggere il cellulare anche da eventuali piccoli colpi e dai graffi. Speriamo che basti... 

A presto! =)

24 commenti:

  1. Bello e soprattutto molto utile, buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Cara Daniela, sai che è propriio bello e elegante, direi anche pratico per l'inverno, così anche lui starà sempre al caldo:-) .
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Delizioso cara Dani, immagino la felicità di Ilaria. Bacione e buona settimana. NI

    RispondiElimina
  4. Con tutti i cellulari che girano non puo' altro che esser utile!
    Mi piace!
    Buon inizio di settimana!
    Roby

    RispondiElimina
  5. Qué buena idea, DANI, te quedó preciosa la funda, con esos dos colores. Abrazos

    RispondiElimina
  6. Questa è proprio una bella e buona idea.
    Gio

    RispondiElimina
  7. Bellissima idea, anche per la chiusura elastica, bravissima Daniela!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Che bello!
    Bella anche l'idea della chiusura con l'elastico....molto funzionale!
    La lavorazione è carinissima....mi piacerebbe molto anche in una sciarpa...(lo so che non c'entra niente, ma mi ha fatto venire in mente una sciarpa fatta così.....bella!)
    Bellissimo lavoro, come sempre i tuoi lavori lo sono ^_^
    Buona giornata
    Serena

    RispondiElimina
  9. La tua Ilaria è proprio fortunata! Troppo carina questa custodia e non poteva mancare l' idea geniale di un riciclo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. In questo modo Ilaria eviterà sgridate ed il telefono nuovo rimarrà integro.
    Bellissima Daniela, un bacio

    RispondiElimina
  11. E' UN'IDEA STREPITOSA, SEI DAVVERO BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. Bellissimo Dani, mi piace molto, geniale l'idea dell'elastico per capelli...bravissima!
    Buona settimana,
    Laura

    RispondiElimina
  13. una delle tue solite genialate ... da copiare ... un'altra creaturina distratta .... io .... dubbi sulla ... ina... ma tale e quale .... sei una maga ... bacioni giusi

    RispondiElimina
  14. Bellissimo! Complimenti per l'idea dell'elastico, una genialata!
    Buona serata

    Ps. Grazie per lo scambio di banner! Ho subito ricambiato =)

    RispondiElimina
  15. Bella l'idea dell'elastico!!! A prova di scappatelle accidentali da parte del cellulare.......
    MGrazia

    RispondiElimina
  16. Daniela !!!ma quanto è bello!mi piace un sacco!sempre troppo ingegnosa!un bacione:)))

    RispondiElimina
  17. è bellissimo, dani, la realizzazione è davvero ben fatta, geniale l'elastico nell'ultimo giro, ora lo faccio anche a un guantino che si è allentato
    carmen

    RispondiElimina
  18. Ma che bello!
    Fantastica l'idea dell'elastico dei capelli
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  19. Della serie....... date un sacchettino di niente a Dani e lei vi crea qualunque cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Che sei brava non te lo dico nemmeno!!! Lo dimostr giorno per giorno!
    Ciao!

    RispondiElimina
  20. Molto bello Dani e ,con la chiusura ad elastico, anche sicuro.
    Bravissima. Mi piace molto la lavorazione a ventagllietti.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  21. Ma bello bello! E con l'idea dell'elastico inglobato molto semplicemente si risolve anche il gravoso problema della chiusura, che con bottoni o altro resta sempre un pò scomoda! Grandiosa Dani!
    Baci <3 <3 <3

    RispondiElimina
  22. Chissà che emozione il suo primo cellulare! ^_^
    La. Custodia è bellissima, adoro la lavorazione a ventaglietti e l'abbinamento di colori.
    La soluzione del l'elastico è geniale, grazie per averla condivisa!
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina
  23. Che bella idea mi hai dato!!! Grazie mille!! Tempo fa mi ero fatta un porta cellullare, anche io terrorrizata da graffi e quant'altro, considerando pure il valore dello stesso... Avevo fatto un lavoro veloce, senza cercare schemi, farne uno e senza pensarci tanto. Con un unico colore, nero, ho lavorato un 'sacchettino' che tiene il cell in verticale prendendo le misure, ho lavorato un po' di smerlo sopra, nell'apertura di entrata, e una fascietta da lato a lato, tipo manico... Peró sembrava un po' troppo triste per i miei gusti, cosi ho fatto un fiorellino rosa che ho cucito sopra.... il problema chiusura l'ho risolto cucendo un piccolo automatico (quelli di plastica trasparente) al centro della fessura di apertura. Ma la tua versione é più fantasionsa e divertente.... e l'idea dell'elastico per capelli é una chicca... proveró a farlo bianco e rosa.
    Grazie dell'idea. Baci :-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...