Questo è un lavoro che risale a diversi anni fa: un top all'uncinetto realizzato per mia figlia Gaia con avanzi di cotone di vari colori.
Come tutte le cose che faccio all'uncinetto è iniziato così, un po' per caso. Non sapevo esattamente cosa volevo fare e ho pesato che l'avrei deciso "strada facendo". Tutto è partito da un rettangolo composto da strisce diverse tra loro, sia per colore che per punto utilizzato, giocando un po' con gli abbinamenti e le alternanze di spazi pieni e vuoti.
Alcune strisce sono realizzate con punti fantasia, anche loro provati e lavorati per caso sul momento man mano che cresceva il lavoro... le cose troppo uniformi e ripetitive mi annoiano.... e qui non ne ho certo avuto modo. =)
Il nome "Imparaticcio" deriva dal fatto che sembra uno di quei lavori che si eseguono per esercitarsi, per imparare e padroneggiare una tecnica manuale: in genere si tratta dei canovacci sui quali provare e riprovare i punti del ricamo.
E come tutti gli imparaticci presenta molte imperfezioni, aggiustamenti in corso d'opera, righe fatte-disfatte-rifatte.
E dato che le "ciambelle" approssimative e non pianificate difficilmente "riescono con il buco"... la lunghezza non era sufficiente ad avvolgere la circonferenza del corpicino di Gaia. Così, cosa avrei dovuto fare? Disfare e rifare tutto??? Certo che no!!!
Ho aggiunto un inserto sul retro, nella parte alta, per raggiungere la misura giusta. Nella parte bassa invece ho lavorato due laccetti da annodare per tenere vicine le due "ali"... a proposito di ali... il retro, guardando la foto in alto, non sembra un po' una farfalla? A me sì.
A presto! =)
El top está muy lindo y original con esa forma. Los colores también me gustan. Abrazos
RispondiEliminaOttima come soluzione!!I Io lo trovo carino i colori ben abbinati,Un
RispondiEliminasaluto.
Ottima soluzione!
RispondiEliminaE' proprio un top imparaticcio....quanti bei punti! ma lo sai che è proprio originale, spesso è così, inizi qualcosa per caso e ti trovi di quelle belle sorpreseee.
RispondiEliminaBacioni Daniela,
Laura,
Ciao Daniela, com'è che tu inizi un progetto senza schema e ti esce un capo unico ? anche il colore è molto bello.
RispondiEliminaGio
Ciao! questo top è bellissimo! Adoro questi colori! Complimenti e a presto. Carlottina
RispondiEliminaGaia sarà elegantissima nel suo bel top! bravissima Dani
RispondiEliminaFAI PURE L'UNCINETTO, SEI TUTTOFARE EH????BRAVA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaOra che ho visto la foto ingrandita mi è più chiaro :D
RispondiEliminaE sì, il retro sembra una farfalla!
Un bacione.
Marina
Ma che bel lavoro cara Dani! Altro che imparaticcio!
RispondiEliminaE che bella l'idea di allargarlo così ... a farfalla!
Bravissima come sempre!
Un abbraccio Maria
Bellissimo e mi piacciono molto gli accostamenti dei colori. Spesso accade che i lavori improvvisati siano proprio i migliori
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
è proprio bellissimo Daniela ... pensa a volte le cose più semplici ... che figura che fanno bellissimo anche il colore molto caldo .... hai proprio ragione assomiglia ad una farfalla .... chissà come si gode con il caldo ...quando non hai bisogno di coprirti per ripararti dal clima in più questo ha delle bele prese d'aria ... bravissima come sempre bacioni
RispondiEliminaImparaticcio!!! a me sembra molto ben realizzato!!! sei sempre brava ... se ti fa piacere con uno dei tuoi tanti e belli progetti puoi partecipare al mio linky party ... ciao e buona domenica ...
RispondiEliminaBello questo top!
RispondiEliminaMi piacciono i punti e poi anche i colori
Ciao
Norma
e (modestamente..) addosso a me era anche più bello
RispondiEliminama purtroppo potete solo immaginare, perchè ormai è diventato piccolo
... la solita modesta creatura... =)
Eliminae sì che sembra una farfalla! "imparaticcio" poi mi piace un sacco ;)) non l'avevo mai sentito questo termine!
RispondiEliminaperò aggiungerei: emmmenomale che era solo un imparaticcio: è stupendo! tanti punti, tanto lavoro (e io lo so bene) e tanti colori, risultato? incantevole a dire poco! bravissima mamma Daniela!