lunedì 6 ottobre 2014

Gufi segnalibro, di sughero e cotone

Un altro modo per riciclare i tappi di sughero, simile a quello usato per i fiori di sughero e cotone, che sono diventati orecchini, ciodoli, spille e segnalibro.

Tutto parte sempre da una rondella, con il bordo forato per mezzo della pinza per fare i buchi alle cinture. Questa volta però, al posto dei petali del fiore, l'uncinetto ha formato un simpatico e colorato gufetto.


La lunga catenella culminante con una nappina lo rende adatto ad essere usato sia nelle edizioni economiche dei libri che in quelle rilegate.

gufo segnalibro rosa-bianco 1

Variando l'accostamento dei colori, in contrasto più o meno accentuato tra loro, si ottiene un aspetto sempre diverso.

gufo segnalibro ecrù-azzurro 3

Gli occhi e il becco son realizzati con il pannolenci e incollati con la colla a caldo; posizionandoli in modo leggermente diverso e modificandone le dimensioni e le proporzioni tra la parte chiara e la pupilla nera, si ottengono espressioni diverse, dal buffo al perplesso, dall'imbronciato al sognante, e altro ancora.

gufo segnalibro arancione-nero 2

Lo schema è molto semplice. Dopo il primo giro eseguito nei fori del sughero a maglia bassa, si possono fare quanti giri si desidera a maglia bassa, mezza alta o alta, tutti uguali o alternando i diversi punti per ottenere spessori diversi nei vari cerchi. Ad ogni giro, ho cambiato il colore del filato; io ho usato due colori per ogni gufo, ma nulla vieta di impiegare più colori per creare un effetto multicolor.

gufo segnalibro blu-bianco 3

Per la parte superiore, nel penultimo giro, ho lavorato qualche aumento e poi qualche diminuzione accentuando poi nell'ultimo giro le punte sulla sommità del capo. Per questo passaggio bisogna regolarsi in base allo spessore del filato e all'effettiva forma che si desidera ottenere, che può variare in base ai gusti e alla propria immagine preferita dei gufi stilizzati.

Vi piacciono? Io li trovo simpaticissimi. Oltre che come segnalibro possono anche essere usati come chiudi-pacco o come decorazione per le bomboniere, avvolgendo per esempio la lunga coda attorno ad un sacchettino di stoffa, tulle o cotone.

A presto! =)

P.S. questi gufi segnalibro sono già approdati nel mio shop, per ora in queste 4 coppie di colori,
ma presto ne arriveranno altri che sono in lavorazione.
In ogni caso, si possono anche realizzzare su richiesta nei colori preferiti.


Con questo post:

Linky Party C'e' Crisi


40 commenti:

  1. Che belli Dani, davvero una simpatica idea regalo, magari accompagnati da un buon libro, buona settimana!
    Carmen
    p.s. un bel grattino ai "bimbi" e anche alla mamma "snaturata"!

    RispondiElimina
  2. Che belli ! Allegri e colorati ...brava Daniela!
    Gio

    RispondiElimina
  3. Daniela!!!!ma questi io li adoro!!!che belli!!!sempre troppo ingegnosa!
    baci e buona settimana:)simona

    RispondiElimina
  4. Bellissimi!
    Sono senza parole, mi piacciono troppo.
    Mi sa che ti copierò l'idea, posso?
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi, ma ad una condizione: che poi me li fai vedere! =)

      Elimina
  5. che belli.... un idea simpaticossiima...
    buon inizio settimana milly

    RispondiElimina
  6. Che carini!!! Troppo simpatici! : )
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Me encantan los marcadores de libros!! Estos buhos están muy simpáticos. Abrazos

    RispondiElimina
  8. Bellissimi e originalissimi... come sempre sei bravissima!
    Baci

    RispondiElimina
  9. E brava Daniela, belli e comodi questi segnalibri!!!
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Simpaticissimi!
    Sabato mi sono regalata 2 nuovi libri, all'interno un tristissimo segnalibro stampato...i tappi li ho, il cotone non mi manca...posso copiarli?
    buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto anche a Norma.... Certo che puoi, ma ad una condizione: che poi me li fai vedere! =)

      Elimina
  11. bellissimi! invidierò per tutta la vita il tuo uncinetto

    RispondiElimina
  12. Che belli Dani!!!!!!
    Sono strepitosi!
    L'ultimo è il mio preferito :-)
    Ho un'amica che adora i gufi e ama leggere......questo sarebbe il regalo perfetto!
    Ti scrivo in privato......

    RispondiElimina
  13. Sono adorabili Dany!! Un buon modo per ridar vita al sughero e certamente allegria a chi leggerà! :)
    Maria

    RispondiElimina
  14. carinissima idea regalo, visto che ormai sto già pensando al Natale!
    amelie

    RispondiElimina
  15. Sono troppo simpatici, così allegri, ottima idea regalo.

    RispondiElimina
  16. non finirai mai di stupirmi ... mai !!!! carini da morire .... troppo brava .... baci

    RispondiElimina
  17. Bellissimo questo blog, l'ho appena scoperto e mi sono iscritta per seguirlo!! Splendidi i gufetti con il sughero, ma quante idee, complimenti!!!! Se vorrai passare a farmi visita nel mio piccolo blog, nato da poco, ti aspetto molto volentieri!

    RispondiElimina
  18. Sono graziosi!
    Ti auguro un buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  19. Che bellini... sarà che ho un debole per gufi e civette?

    RispondiElimina
  20. Di gufi ormai se ne vedono tanti in giro...ma così...mai visti! Troppo, troppo carini!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  21. Sono stupendi!
    Il mio preferito è il penultimo, adoro quell'abbinamento di colori!
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina
  22. Sono bellissimi Dani, allegri e ironici con quelle espressioni buffe...mi sa che ne faccio un pò per il mio albero di Natale... :))...ti abbraccio forte
    Gabriella

    RispondiElimina
  23. Dani sono bellissimi!
    Che musetti simpatici! E poi sono tutti originali!
    Complimenti come sempre!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  24. Esatto Dani! Simpaticissimi e la scelta del multicolor è fantastica!
    ... non vedevo l'ora di riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per passare a vedere e commentare =)
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  25. ciao dani volevo avvisarti che il tuo progetto è stato selezionato per apparire sulla pagina facebook kreattiva ;-) a presto rosa

    RispondiElimina
  26. Ciao Daniela, arrivo dall'iniziativa di Kreattiva, complimenti x il tuo blog :-)
    Da oggi ti seguo su bloglovin', a presto
    Mari

    RispondiElimina
  27. sono carinissimi e simpaticissimi :D

    Vanessa Van
    http://vanessavanhandmade.blogspot.it

    RispondiElimina
  28. no ma il segnalibro gufo me l'ero perso.. ma che testa... io poi adoro i gufi e pensa che vedendo i vari animaletti che stavi creando mi domandavo ma prima o poi ne uscirà anche un gufetto? bellissimo mi piace da morire.
    Angela

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...