giovedì 2 ottobre 2014

Fantasia di scatoline tonde di metallo e jeans

Dopo la scatolina che ho realizzato per confezionare il segnalibro per Ile, ne sono nate subito altre, sempre ex confezioni delle caramelle, di metallo, rivestite con ritagli di jeans incollati con la colla a caldo.

La prima della "serie" è stata questa, ricoperta di stoffa blu scuro e decorata con bottoni bianchi di varie misure. Il fiocchetto rosso, oltre a starci bene, richiama la parte rossa del bordo della scatola, lasciato del colore originale in tutte le scatoline perchè sottoposto a sfregamento; se si tinteggiasse di un altro colore, prima o poi si scrosterebbe, rovinandosi.


Questi piccoli contenitori dimostrano la versatilità delle decorazioni in jeans; basta cambiare il colore, il taglio della stoffa e qualche dettaglio per ottenere effetti sempre nuovi e diversi.

Quella che segue è realizzata con lo stesso jeans blu scuro, ma decorata con 9 bottoncini piccoli rossi e uno grande azzurro al centro, disposti come a formare un fiore stilizzato.

Collage scatolina #1

Per quella seguente invece ho impiegato del jeans azzurro, con delle sfumature più chiare, e della passamaneria beige. Il bordo della stoffa sul coperchio è sfrangiato, un effetto che a me piace sempre molto.

Collage scatolina #2

Proseguendo, ecco un altro "esemplare" in blu scuro, con dell'azzurro che riveste il fondo della scatola. Come decorazioni, ho usato delle frange ricavate sia sfilando fili dalla trama che sforbiciando la stoffa, passamaneria bianca e rossa e un fiocchetto rosso.

Collage scatolina #3

Per la quarta ho usato del jeans grigio sfumato, frange sforbiciate, due tipi diversi di passamaneria bianca e un bottoncino rosso.

Collage scatolina #4

Infine, per l'ultima, ho usato un rivestimento di jeans blu chiaro, frange sforbiciate, passamaneria beige ripiegata a forma di fiore e un bottoncino color vinaccia.

Collage scatolina #5

Come si vede dalle foto, ho rivestito ogni parte, compreso il fondo e l'interno del coperchio: ho lasciato a "metallo vivo" solo l'interno del contenitore (per permettere una più efficace pulizia) e il bordo (per i motivi sopra descritti).

Gli usi e i riusi di queste creazioni sono tanti e diversi: possono essere impiegate come confezione regalo, come bomboniera, come porta-bijoux, per regalare piccoli dolcetti, per organizzare la piccola cancelleria da ufficio, per suddividere materiali come le perline, ecc...

Voi come le usereste? Qual'è la vostra preferita? La mia... è la terza.

A presto! =)


27 commenti:

  1. Sono tutte bellissime Dani!
    La mia preferita é l'ultima con quel fiore di passamaneria veramente carino.
    Brava come sempre, non guarire dalla "jeansite"!!!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Cara Dany sono fantastiche proprio tutte!
    La terza piace molto anche a me perchè è delicata ma sono tutte davvero originali!
    Sei bravissima...
    le vedo perfette per confezionare piccoli pensierini , magari bijoux , o comunque qualsiasi cosa , rigorosamente hand made, che possa trovarvi spazio!
    ancora complimenti
    un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
  3. sono tutte bellissime .... ma la mia preferita è la prima con quella sfilza di bottoncini la trovo deliziosa ... una scatolina al giorno ........ma quanto ci hai impiegato a confezionarle ??? un bacione giusi

    RispondiElimina
  4. Bellissime tutte , ma quanto hai lavorato !!!! La mia preferita è la quinta.
    Gio

    RispondiElimina
  5. Adoro le scatoline, di ogni forma e dimensione. Le tue sono carinissime, oltre che molto utili!
    Felice giornata ^^
    Laura

    RispondiElimina
  6. Brava Daniela, questi sono lavoretti da far vedere in vetrina!!!
    Caio e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. sei la maniaca del jeans così come io sono maniaca dello spago :)) mi piace tantissimo la prima!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela, sono veramente carine e versatili, la mia preferita é la terza, io attaccherei sul dietro una calamita, all'interno delle scatoline metterei delle spezie e le attaccherei sul frigo ;-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Onestamente non saprei quale scegliere ... sono una più carina dell'altra ... bravissima
    Ciao e buona giornata ...

    RispondiElimina
  10. scelta molto ardua. però hai ragione, anche a me piace molto la terza!
    in ogni caso sei una maga!
    amelie

    RispondiElimina
  11. Tutte belle. Le mie preferite la prima e la quinta

    RispondiElimina
  12. creazioni da urlo, come sempre!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Una excelente manera de reciclar ,te han quedado ideales !!
    Besos.

    RispondiElimina
  14. Ma dai, ora devo cercare anch'io dei ritagli jeans, per
    quelle scatoline che aspettano da un po'.Ciao.

    RispondiElimina
  15. Bellissime Dani!
    Nella mia personale classifica vince la prima: adoro quel punto di rosso abbinato al denim scuro e quei bottoncini sono perfetti!
    Anche le altre mi piacciono un sacco, complimenti!
    Daniela

    RispondiElimina
  16. In assoluto la mia preferita è la terza! La trovo molto shabby chic...adorabile! Sono comunque tutte troppo carine e si prestano a tanti utilizzi.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  17. La mia è la prima,ma sono tutte bellissime. Le trovo perfette come svuota-tasche. Brava:-)

    RispondiElimina
  18. Difficile scegliere: sono tutte carinissime! Ma forse forse, le prime due, quelle con i bottoni. I bottoni rossi, poi, creano un contrasto perfetto con la stoffa jeans. Ciao.

    RispondiElimina
  19. Ma che belle!
    Anch'io non saprei scegliere ma forse le ultime due sono quelle che mi piacciono di più, semplici ma complete, eleganti.
    Brava
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  20. La mia preferita è la prima!Credo che ti ruberò l'idea per rivestire una scatola in cui conservo timbri e fustelle e che adesso è proprio orribile.
    Tu la stoffa la applichi s°lo con colla a caldo? e tratti in qualche modo il metallo prima, per renderlo più "aggrappante"? Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, se si tratta di jeans (che è abbastanza spesso e coprente) uso solo la colla a caldo, senza aggrappante; dovendo usare altre stoffe, darei una mano di fondo bianco e incollerei con colla vinilica, a causa dello scarso spessore del cotone (per esempio) e della sua trasparenza. A presto. =)

      Elimina
  21. Mi fai venire voglia di mettere in ordine i miei bottoni!
    Vada per l'ultima scatolina: romantica...
    lori

    RispondiElimina
  22. Bè non è facile scegliere, sono tutte belle...però forse la mia preferita è l'ultima!

    RispondiElimina
  23. La prima è la mia preferita.
    Vorrei capire, però .... crei un cerchio, lo rifinisci a macchina e poi incolli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Squitty, no non cucio niente, taglio e incollo scegliendo i pezzi di jeans con le cuciture originali.
      A volte incollo prima il bordo e poi con dei tagli a raggiera rivesto la parte piatta del fondo o del coperchio.
      Altre volte incollo prima la parte piatta e poi sempre con dei taglietti rivesto il bordo, coprendolo poi però con qualcosa tipo nastri o passamaneria.
      Ciao! =)

      Elimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...