giovedì 30 ottobre 2014

Custodia per flauto dolce, all'uncinetto

Ieri pomeriggio Ilaria ha fatto la sua prima lezione di flauto, presso la scuola di orientamento musicale della banda di Baveno, della quale fanno già parte anche Gaia e Luca.
Il flauto che utilizza è quello usato e strausato da Gaia... e si vede.
Per l'occasione le ho fatto almeno una custodia nuova all'uncinetto, molto simile nella forma a quella che aveva realizzato per me la mia nonna, ai tempi delle scuole medie.


Ho cominciato dal fondo: 4 catenelle chiuse a cerchio, un giro di 8 maglie basse, un giro di 12 maglie mezze alte, un giro di 12 maglie basse e un giro di 12 maglie basse lavorate in costa, cioè prendendo con l'uncinetto solo il filo più interno della maglia sottostante... ma tutto questo dipende dallo spessore del filato che si utilizza.

custodia flauto dolce 2

Il "corpo" della custodia è costituito da 30 giri di maglie alte lavorate a spirale, in modo che non si veda l'inizio e la fine di ogni giro e che la lavorazione risulti più uniforme.
Ho terminato l'ultimo giro con 1 maglia mezza alta, 1 mglia bassa e una maglia bassissima, in corrispondenza delle ultime 3 maglie del giro.

custodia flauto dolce 4

Per finire, ho lavorato un giro di maglie alte creando dei fori per far passare il cordino di chiusura e poi un giro di maglie basse più uno di 5 ventaglietti costiuiti da 5 maglie alte eseguite nella stessa maglia di base.

custodia flauto dolce 5

Il cordino è una catenella fatta con il cotone bianco e culminante in due cuoricini bianchi bordati di grigio sfumato.

A proposito, questo meraviglioso cotone è quello che ho ricevuto da Milly grazie al nostro baratto concluso nella community di g+ "BarattiAMO... creativamente" e in queso momento vengono offerti gomitoli bellissimi di vari tipi. Se volete approfittarne, venite a dare un'occhiata! ;)

A presto! =)

 

19 commenti:

  1. Ciao Dani, mi fai tornare indietro di 22 o 23 anni, quando ho fatto anch'io con l'uncinetto la custodia del flauto che era già stato usato da mio figlio Daniel il quale da bravo maschietto aveva distrutto l'astuccio di plastica che lo custodiva, così per mia figlia Stefania l'avevo crocchettato con il cotone rosa, dopo dieci anni è stato usato da mia figlia Sara e adesso è la nel cassetto....pronto per Rebecca.Il cordino con i cuoricini è tenerissimo e il cotone è proprio bello.
    Gio

    RispondiElimina
  2. Muy bien te quedó la funda para proteger la flauta, aunque la flauta ya sea usada, ji,ji. Abrazos

    RispondiElimina
  3. Con un piccolo uncinetto, le tue mani sanno fare cose bellissime come questo porta flauto. Ciao e buona giornata cara Daniela.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ma che brava Dani!
    Bella e utile!
    La mia suona pianoforte: custodia gigante! ;-
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  5. I miei complimenti per la nuova creazione.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
  6. Ho già ammirato la tua creazione nella community e ti confermo che mi piace moltissimo!
    Baci baci

    RispondiElimina
  7. ma lo sai che quando andavo alle medie me ne ero fatta uno anche io, però con la "maglieria magica", te la ricordi???
    amelie

    RispondiElimina
  8. Con questa nuova custodia è diventato un flauto magico.
    Dolcissima.
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  9. Bellissimi colori! E poi sta caldo pure il flauto ... con questo freddo!!!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia, sei troppo brava, da dove ti arriva tutta questa carica????Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Ti è venuto benissimo, il cotone molto bello.Che tenera la chiusura
    con i cuoricini, sei una mamma meravigliosa.

    RispondiElimina
  12. invidio la tua abilità con l'uncinetto! i cuoricini poi sono un tocco dolcissimo!
    lori

    RispondiElimina
  13. Daniela che bello, i cuoricini fantastici!
    baciiii simona:)

    RispondiElimina
  14. Bellissima! Stupendi anche i colori ed i cuoricini sono dolcissimi
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  15. Bella e direi anche....tenerissima :-)

    RispondiElimina
  16. Ricordo di avere fatto anch'io una custodia, certo non carina come la tua , per il flauto scolastico..
    Che ricordi lontani, mia cari Dani...
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  17. La tua custodia è davvero bella, e molto originale!!! Hai sempre delle splendide idee!!! A presto

    RispondiElimina

  18. .Es una idea fantástica y muy útil .
    Besos

    RispondiElimina
  19. oddio quanto è bella! peccato che è mio figlio il maschio a suonare il flauto quest'anno e una custodia all'uncinetto non la metterebbe mai, ma è bella forte!
    Carmen

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...