lunedì 20 gennaio 2014

Lanterna fatta con un barattolo di latta, con cuore di buccia d'arancia e uncinetto

Questa è una lanterna che ho fatto per Natale, ma secondo me sta bene da qualche parte in giro per casa anche tutto l'anno.

Il contenitore che ho usato è un barattolo di latta di non-mi-ricordo-più quale cibo in scatola.

Ho fatto due forellini, con la punta di un chiodo, per inserire il manico di fil di ferro, e ho lavorato un vestitino di cotone bianco con l'uncinetto.

Negli appositi spazi nella parte superiore ho fatto passare un nastro arancione a pois bianchi.


lanterna con barattolo di latta e buccia d'arancia 3

Il pendente a forma di cuore è ritagliato nella buccia d'arancia e poi bordato con un giro di cotone bianco sottile, lavorando con l'uncinetto direttamente nella buccia.
Per fare in modo che il cuore resti piatto è consigliabile farlo seccare su una fonte di calore (termosifone o stufa) con un peso sopra.
Questa favolosa idea per decorare con la buccia d'arancia in abbinamento all'uncinetto l'ho trovata nel sito di Doria -Un'idea nelle mani, precisamente in QUESTO POST.

lanterna con barattolo di latta e buccia d'arancia 4

Può essere anche un modo simpatico per decorare la tavola in occasione della festa di S.Valentino. Un cuore, di qualsiasi materiale sia fatto, è sempre adatto... in più questa lanterna, inserendovi una candelina (magari anche profumata) creerà una luce soffusa e d'atmosfera.

A presto! =)


Questo post partecipa a:

My Little Inspirations


37 commenti:

  1. Cariiiiinaaaa la lanternina ^_^ la buccia ricamata, poi....
    Buona giornata, Daniela!

    RispondiElimina
  2. la lanternina è stupenda così agghindata e l'idea di lavorare la buccia con l'uncinetto ... assolutamente strepitosa ....bravissima come sempre ...

    RispondiElimina
  3. Creazioni semplici e d'effetto! ;) Kiss. NI

    RispondiElimina
  4. Meraviglia...il particolare della buccia d'arancia poi è da lasciare senza parole! Mi stupisci continuamente!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello!!! Quel cuore è stupendo! Bravissima! Ti auguro una buona giornata Simona

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questa lanterna...riciclosa e romantica . Ciao
    Gio

    RispondiElimina
  7. Bellissima, e il cuore d'arancia è quel tocco in più..mi piace moltissimo!!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Bellissima.. e con questo cuore d'arancia chissà che profumo..
    Brava Dani..
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. La buccia dell'arancia lavorata all'uncinetto proprio non l'avevo ancora vista!!!
    Idea fantastica... anche come profumatore: gli agrumi rilasciano sempre una fragranza molto gradevole. Grazie per l'idea

    RispondiElimina
  10. Non avevo mai visto la buccia di arancia all'uncinetto. Che idea meravigliosa.
    Stefy

    RispondiElimina
  11. ma la buccia d'arancia non si degrada....? che romantica proposta!
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelie, se la fai seccare con un peso sopra, si scurisce un po' ma rimane bella distesa e pur sempre profumata.
      Bacione. =)

      Elimina
  12. Sempre molto inventiva, bravissima !!!

    RispondiElimina
  13. Ma che bella che è! E poi l'idea della buccia d'arancio cucita come ciondolo...
    Ma che mi ripeto a fare...GENIOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E il risultato è anche elegantissimo!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  14. Ciao Daniela,
    adoro il riciclo creativo e questa lanterna è carinissima!
    Bella idea :-)
    Laura

    RispondiElimina
  15. Ciao ho visto il tuo commento sul nostro post dei cuoricini all'uncinetto e mi sono affacciata: l'arancio è geniale. Bellissimo!
    Bello anche rivedere lo sfondo del blog che abbiamo usato noi fino a poco fa :P
    A presto!
    Laura

    RispondiElimina
  16. Bellissima lanterna! L'idea del pendente a cuore con la scorza d'arancia è meravigliosa! Bellissima creazione riciclosa!
    Buona giornata
    Serena

    RispondiElimina
  17. ma che carina questa lanterna , e anche profumosa! brava!

    RispondiElimina
  18. Ma è bellissima!!! *__* davvero elegante!! L'idea di usare la buccia d'arancia poi è davvero carina!!!
    A presto!!!

    RispondiElimina
  19. Bella la lanterna, la decorazione con la buccia di arancia
    e uncinetto è favolosa.

    RispondiElimina
  20. Ma che storia!!! Questo finisce dritto dritto su Pinterest!!
    L'idea della buccia d'arancia rifinita all'uncinetto è geniale!
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  21. Nooooo...proprio non ci avrei mai pensato di bordare all'uncinetto la buccia d'arancia...strepitosa idea e perfetta per la tua lampada...immagino che con il calore della lampada la buccia emenerà anche un buon profumo!

    RispondiElimina
  22. bellissimii!!! anch' io li ho realizzati tempo fa simili hai tuoi....in fondo ognuno ha un proprio stile! baciiiii,Ely

    RispondiElimina
  23. ma per fare questo mi ci vorranno mille anni... intanto me lo guardo! bravissima

    RispondiElimina
  24. Graziosissima !Già pensi a S Valentino !
    Un abbraccio
    Maddalena

    RispondiElimina
  25. Che bella Dani...io adoro le lanterne e ne ho la casa piena. La decorazione con la buccia d'arancia poi è stupenda...bravissima!
    Ti abbraccio forte forte.
    gabriella

    RispondiElimina
  26. Proprio una bella idea quella della buccia d'arancia all'uncinetto.
    Complimenti
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  27. Molto carina questa lanterna... mi piacciono molto i colori...

    RispondiElimina
  28. bella. Sei un vero genio di creatività-

    RispondiElimina
  29. Brava Dani, è una bellissima lanterna! Complimenti, mi piace proprio tanto! Dani

    RispondiElimina
  30. L'idea del cuore fatto con la buccia d'arancia è favolosa!

    RispondiElimina
  31. GRAZIE A TUTTE PER AVER TANTO APPREZZATO LA MIA LANTERNA....ANCH'IO , QUANDO HO VISTO LA BUCCIA D'ARANCIA CON L'UNCINETTO "A CASA" DI DORIA, NE SONO RIMASTA ASSOLUTAMENTE AFFASCINATA. =)

    RispondiElimina
  32. Ciao Daniela, molto bello l'utilizzo che ne hai fatto.
    Per mantenere intatte le tue decorazioni ricordati di essiccarle. ;)

    RispondiElimina
  33. bello , bellissimo! ogni cosa a cui metti mano è stupenda!

    RispondiElimina
  34. grazie per essere diventata fan di acchiappaidee! Ricambio unendomi ai tuoi lettori fissi... se ti va visita anche la pagina facebook di acchiappaidee troverai tante altre idee ciao

    RispondiElimina
  35. Che bella Dany !!!!! A me piacciono tanto le candele , la luce calda che fa atmosfera. E questa tua idea mi piace tanto !!!

    RispondiElimina
  36. Super cute! Thanks for sharing this lovely project! The orange heart is unique.Would love to have you visit me sometime :)
    Hope you have a wonderful week!
    Baci from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...