lunedì 27 gennaio 2014

Refashion: da gilet imbottito a borsa

Purtroppo ho scattato questa foto alla giacca a vento senza maniche (qui a fianco) di sera, al chiuso, con le luci artificiali.

E non mi ero affatto resa conto che i colori fossero venuti completamente falsati, tanto che la borsa che ne ho ricavato sembra fatta con tutt'altro indumento.

Ma vi assicuro che è la stessa giacca! =)

Comunque, era un giubbottino di Ilaria, ormai troppo piccolo e con la cerniera rotta.

E' diventato così:


da giacca a vento a borsa 2

Una capiente borsa multitasche, di tessuto imbottito e robusto, con una fantasia mimetica sui toni del grigio, bianco e nero (non verdognolo come appare nella prima foto...), quindi abbinabile abbastanza facilmente con tutto.

da giacca a vento a borsa 3

Ho aggiunto qua e là dei bottoni, neri e rossi, con nessun' altra funzione che quella decorativa, dato che le tasche sono munite di automatici. Quelli rossi li ho aggiunti più che altro per giustificare gli inserti rossi della tracolla, senza contare che a me piace l'accostamento di grigio e rosso.

da giacca a vento a borsa 4

La tracolla infatti è costituita da due spallacci recuperati da uno zaino promozionale di non-mi-ricordo-cosa. Ho cucito insieme le due estremità superiori e, per rinforzare il punto di congiunzione, ho applicato anche una fascia larga di pannolenci grigio e una più stretta di feltro rosso abbastanza spesso.

da giacca a vento a borsa 5

Questo rivestimento di panno e feltro rende anche meno scivolosa la tracolla, soprattutto se si indossa una giacca di tessuto liscio.

da giacca a vento a borsa 6

La chiusura per il momento è in velcro bianco, anche se conto di sostituirlo con una cerniera rossa (che mi sono già procurata, ma che, come tutte le cose che non si fanno subito e si rimandano, rischia di restare dov'è).

da giacca a vento a borsa 7

Il fondo è costituito da un foglio di feltro nero piuttosto rigido e devo dire che supporta bene la grande quantità di materiale che deve trasportare ogni giorno.

da giacca a vento a borsa 8

Inutile dire che è tutta cucita a mano (e si vede!!!), ma dato che è per uso personale, va bene così....l'importante è la robustezza

A presto! =)


28 commenti:

  1. Daniela è perfetta e poi con tutte quelle tasche è il max del meglio!!!! Bravaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Complimenti alle manine d'oro ma una lode alla testa che ribolle di idee incredibili è doverosa.
    Bravissima
    Margherita

    RispondiElimina
  3. Cara Daniela, la tua fantasia è veramente grandiosa, mi piace tutto ciò che fae, non mi resta che dire forte! BRAVISSIMA!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Bellissima il tuo borsone ....davvero complimenti ... sei stata strepitosa ... ma come fa il fondo a non deformarsi con tutto quel peso??? molto molto ingegnosa come sempre ... bacioni giusi_g

    RispondiElimina
  5. Ma sai che è proprio bella!
    E pure utile e comoda con tutte quelle tasche
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  6. dai jeans ho fatto tante borse.. ma questa non c'avevo mai pensato.. ed è pure fica la borsa che ne risulta alla fine.. me gusta.. poi io che amo tasche e taschine sulle borse ^^
    Angela

    RispondiElimina
  7. Cuando la vamos a utilizar nosotros mismos, buscamos que sea práctica y cómoda. ¡¡Te quedó estupenda!!
    Abracci

    RispondiElimina
  8. Nooooo, la voglio anch'io!! ma non ho gilet di questo tipo a casa...devo indagare tra amici e partenti se a qualcuno avanza!

    RispondiElimina
  9. Bellissima!!! Non c'è altro da dire!!! Sia l'idea che la borsa finita, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Wow, questo sì che è un bell'esempio di riciclo creativo!!!! Ti è venuta una bellissima borsa!
    Bravissima!
    Serena

    RispondiElimina
  11. Complimenti!!! E' bellissima!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  12. Che trasformazione bellissima complimenti ;-)

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia Dani....ho proprio un vecchio smanicato nell'armadio.....se trovo il coraggio ci provo anch'io!!!
    bravissima,
    amelie

    RispondiElimina
  14. Che dire?Sei stata bravissima,complimenti.

    RispondiElimina
  15. Complimenti Daniela, un lavoro ben fatto e curato nei minimi particolari.
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  16. E' bellissima, brava Daniela!
    Complimenti di cuore
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  17. E' bellissima.. *__* mi piace da matti!!! Complimenti!
    A presto :)

    RispondiElimina
  18. ma quanto è bella!!!!!mi piace tanto...è venuta benissimo..rifinita perfettamente...hai pensato proprio a tutto!!!!!bacioni simona:)

    RispondiElimina
  19. Wow ! Avevo visto e qualche volta anche fatto borse da un paio di vecchi jeans ma da un gilet è la prima volta ! Complimenti sia per il risultato che hai ottenuto , che per l'immensa fantasia e creatività che possiedi Dany. ! !

    RispondiElimina
  20. Inutile negare la bellezza...se poi, ci metti nella tag Ilaria...che dire? Ti abbraccio e buona settimana. NI

    RispondiElimina
  21. Questo è il riciclo intelligente.Brava!

    RispondiElimina
  22. Proprio un grande ingegno... brava, mi piace moltissimo!
    Un abbraccio, Cinzia.

    RispondiElimina
  23. Well done! Love it!
    Hope you have a wonderful week!
    Hugs from Portugal,

    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  24. E' bellissima! Sei stata davvero brava e l'accostamento di colori è molto trendy! Non avrei mai pensato che si potesse sfruttare un gilet del genere: come borsa è mille volte meglio! :-)

    RispondiElimina
  25. Mi hai fatta rimanere a bocca aperta!
    È spettacolare, complimenti!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  26. Io direi che le cuciture a mano sono venute benissimo, complimenti Dani! Quando la creatività incontra l'utilità è sempre una bella cosa! Dani

    RispondiElimina
  27. ciao Dani arrivo qui da non so più che community visto che stavo navigando senza mete e sono approdata qua nel tuo blog... carinissimo e bella bella questa borsa, capiente, giovane, sportiva. Complimenti e a presto! Giò

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...