martedì 14 ottobre 2014

Sacchettini semi-rigidi, di plastica e cotone

Ho pensato ad un nuovo modo per riciclare i fondi dei flaconi di shampoo, balsamo, creme fluide e simili. Dopo le mini borsettine, ho realizzato dei mini sacchettini semi-rigidi, con la parte inferiore di plastica e quella superiore di cotone lavorato all'uncinetto.


Ho tagliato il flacone all'altezza che mi è sembrata adatta allo scopo, ho forato il bordo vicino al taglio con l'attrezzo che serve per bucare le cinture, e ho lavorato un giro a maglia bassa direttamente nei fori.
Poi ho continuato a maglia alta, lavorando una rete alternata per 5 giri nel caso del sacchettino rosa e per 7 giri nel caso di quello viola.
Dopo di che, ho fatto un giro traforato per alloggiare il cordino che serve per chiudere il sacchettino e infine un ultimo giro decorativo.

Collage sacchettino semi-rigido rosa

Il cordino bianco di chiusura altro non è che una lunga catenella che ho rifinito alle estremità con due cuoricini ritagliati nella stessa plastica del flacone.

Così come le borsettine, anche questi mini sacchettini possono essere usati&riusati come confezione regalo o contenitore per piccoli oggetti, ad esempio per ciondoli e orecchini, come bomboniere riciclose, come gadget da donare agli invitati ad una festa di compleanno dei bimbi, o come profumatori per ambienti inserendovi all'interno del pot-pourri o dei gessetti profumati.

A presto! =)

P.S. queste nuove piccole creazioni sono già presenti nel mio shop.



36 commenti:

  1. Sono bellissimi, complimenti davvero, non c'è limite alla fantasia!

    RispondiElimina
  2. Ma che carine! Quella viola poi mi piace moltissimo.
    E' proprio una bella idea
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. ma che belle Daniela!!!!sempre attiva e sempre troppo brava!baciiii

    RispondiElimina
  4. che carini che sono.. a pensarci ho buttato un patrimonio in flaconi di shampoo e bagnoschiuma da quando vado in piscina.. devo iniziare a guardarli con occhi diversi
    Angela

    RispondiElimina
  5. Le tue idee sono sempre entusiasmanti... devo imparare a lavorare ad uncinetto!

    RispondiElimina
  6. Oggetti stupendi cara Daniele, è impossibile non farti i complimenti per le tue sempre belle idee, sei semplicemente bravissima.
    Caio e buona giornata sempre con un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Buenísima idea y con un bello resultado, pero me gustaría saber cómo haces los agujeros al bote del champú? Tienes un aparato especial para ello? Gracias y abrazos

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela, non ho il buca-cinture altrimenti sarei già all'opera , troppo carine e mi tentano tantissimo, bravissima !!!!!
    Gio

    RispondiElimina
  9. Proprio carini....ci proverò anche io!!!
    Ciao
    elena

    RispondiElimina
  10. Carinissimi! Le tue idee riciclose sono superlative!

    RispondiElimina
  11. Sono cosi' riciclosi che li inserisco sulla mia pagina facebook! Un ritorno su Google per me alla grande viste le tante novita' che vedo nei blog!

    RispondiElimina
  12. tu non ai quanto ti invidio l'uncinetto!!!! guarda che un giorno mi ci metterò di voglia a provare, sei bravissima

    RispondiElimina
  13. Bravissima Daniela, sei davvero molto creativa ... alla prossima ...

    RispondiElimina
  14. Una donna, un genio!
    Sono bellissimi!!

    RispondiElimina
  15. Sono davvero bellissimi!!! Ma come ti vengono in mente tutte queste idee??!!! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  16. Ma che carini Dani!
    Un'altra idea superriciclosa!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  17. ti copio subito l'idea! grazie
    amelie

    RispondiElimina
  18. Hai delle idee veramente geniali!
    Forse te l'avrò anche già detto, ma lo penso ogni volta!!!

    RispondiElimina
  19. sono veramente una meraviglia *___* Complimenti!!!!
    A presto :)

    RispondiElimina
  20. Idea geniale, come sempre!Mi spieghi come fai ad avere il
    cotone che sta bene con il colore dei flaconi??Prima di comprarli
    pensi al cotone?? ahhh ahhhh

    RispondiElimina
  21. Ohhh ma che bella idea Dany!!! Assolutamente originale ...sei un genio Dany!!!! Ti abbraccio . Mirtilla

    RispondiElimina
  22. Sono graziosissime e si prestano a molti utilizzi. Sei sempre geniale perchè sai vedere oltre l 'immaginazione.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. Belli!!! E che tocco raffinato quello dei cuoricini in tinta :-)
    Mi piacciono molto!!!
    Sei davvero ingegnosa :-)
    Buonanotte
    Serena

    RispondiElimina
  24. io resto sempre senza parole, nonostante i mesi passino e finora io abbia potuto ammirare centinaia di tue creazioni... oramai i flaconi di plastica gioiscono quando vengono infilati nel tuo carrello, certi di una seconda vita ^_^

    RispondiElimina
  25. ma quanto mi piacciono ... strepitosa come sempre ... un abbraccio giusi

    RispondiElimina
  26. Stupenda idea riciclosa, complimenti!
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
  27. mi piacerebbe farli, sempre se trovo ol tempo e che dici di utilizzare del filato con lurex per confezioni natalizie?
    a dimenticavo domenica in fiera mi sono omperata la fustella per fare i buchi..... ciao ciao

    RispondiElimina
  28. Stupende, quella color viola è la mia preferita!
    Grazie per la dritta, a presto!
    Daniela

    RispondiElimina
  29. Più vengo qui e più mi convinco che devo imparare a fare l'uncinetto .... (mi sa che non passo più, eh!!!)

    RispondiElimina
  30. Sono adorabili...ma nel mio cuore restano le borsettine che mi impegnerò e farò per pasqua! ovviamente poi te le faccio vedere! ;)

    RispondiElimina
  31. anche queste sono bellissimeeeeee...ma non ho lo strumento per bucare le cinture...cosa posso usare in alternativa? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ste! Se non hai la perforatrice per le cinture puoi usare il pirografo, o in alternativa una punta scaldata su una fiamma, come un ago da lana grosso o un cacciavite. =)

      Elimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...