venerdì 3 ottobre 2014

Guardare... oltre

Guardare oltre le cose. Oltre quello che sono nella realtà per riuscire a vedere ciò che ci ispirano o che ci suggeriscono. Un po' come guardare le nuvole e scoprirvi delle sagome, che dopo un attimo sono già mutate in qualcos'altro.

A volte le forme sono evidenti e lampanti, e balzano agli occhi con estrema facilità ed immediatezza, come nel caso di questa patata a forma di cuore perfetto... non potevo certo non notarla, anche nel sacco da 5 Kg nel quale si trovava:


Ne avevo già parlato QUI, in un post dell'anno scorso. Pochi giorni fa invece, alla fine di un pranzo, sulla tovaglia piena di briciole di pane ho scovato questa qui; anche lei, come la patata, a forma di cuore:

briciola a cuore

Non l'ho "ritagliata" (sarebbe troppo facile così) ma si è formata "spontaneamente"... io l'ho solo intravista in mezzo alle altre.

Certe altre volte, per "vedere" nelle cose qualcosa di diverso, occorre un piccolo (ma a volte anche grande) sforzo di fantasia.
L'anno scorso sulla spiaggia del lago avevo trovato dei legnetti portati dalle correnti; uno di questi mi ha subito suggerito la sua "anima" di furetto, ne avevo parlato QUI... e se andate a leggere i commenti a quel post vedrete quante altre forme di animali ha evocato questo semplice pezzo di legno:

legno furetto...o marmotta

Voi, quale animaletto ci vedete? L'ho fotografato così com'era, senza modificarlo in alcun modo.

E vogliamo parlare di questo cigno?

zucca oca 1

E' la prima volta che una zucchina mi ispira così, non potevo certo non fotografarla... insiema alla zucca dura di Gaia:

zucca oca 3

Infine, una "folgorazione" di oggi pomeriggio. Un marciapiede tutto scrostato che mi ha mostrato la forma di un cane:

cane nel marciapiede

Eccolo lì, un cane tipo barboncino, con il musetto di profilo al centro della foto, girato verso sinista, con la zampetta con il pelo "scolpito" come si fa con i barboncini veri.... anche se io li preferisco al naturale. Va bè, la parte posteriore del cagnolino non è così definita... ma non si può avere tutto...

Ho appena fatto vedere questa foto a Luca: lui ci ha visto subito un planisfero... e questo è proprio il bello del GUARDARE.... OLTRE... ognuno vede ciò che vuole.

A presto! =)


28 commenti:

  1. Belle considerazioni.... la realtà è soggettiva....non c'è un'unica realtà per tutti, ma ognuno ha la sua, come ognuno vede cose diverse negli oggetti!
    Anche io nel marciapiedi scrostato ci ho visto un planisfero!
    Che zucchinona!!!!
    Ciao Dani, buon week end
    Serena

    RispondiElimina
  2. Muchas veces vemos lo que queremos ver, sin darnos cuenta de otros significados... Abrazos

    RispondiElimina
  3. Cara Daniela, in tutti i casi, la natura non finisce mai di sorprendere.
    Bellissime queste foto cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. ahahah, pensavo di essere strana perchè nelle macchie, nelle ombre, nelle sfumature delle piastrelle, vedo facce. forme, animali, ecc. meno male che succede anche a qualcun altro ^_^ Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Dani, sei proprio una osservatrice ( una dote in cui io difetto, invece!).
    Il pezzo di legno mi sembra la mia Lilli quando si alzava sulle zampe per chiedere da mangiare. Bellissime anche tutte le altre immagini.
    Al barboncino dovrebbero aggiustare il pelo!!!
    Grazie per questo post ed un abbraccio Maria
    P.S.ti é arrivata la mia mail?

    RispondiElimina
  6. MI SEMBRA UNA MARMOTTA!!!!ANCHE MIO FIGLIO VEDE NELLE COSE ALTRO, IO FATICO UN PO' DI PIU', MA IL CUORE C'E' E IL CIGNO PURE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Ciao Dani, posso dirti che la zucca è molto più bella della zucchina?????? ahahahahah
    Complimenti! Che bella ragazza tua figlia!
    opto anch'io pper il furetto nel pezzo di legno...
    Ciao

    RispondiElimina
  8. Ma dai....mi piaccion troppo queste robe!!! che bello ....certo le patate artistiche, le briciolette, le zucchine e quant'altro sanno dove andare...nel loro posto giusto.

    A parte le zucche varie.... Gaia è bella come il sole!

    Un bacione,
    Laura

    RispondiElimina
  9. "Guardare oltre": un modo intelligente di vivere!
    brava Daniela che ci fai riflettere
    felice domenica
    amelie

    RispondiElimina
  10. hai ragione Daniela, bisogne sempre guardare oltre, questo èli segreto di tutto.....bravissima.....un we simona:)
    quella patata è troppooo bella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a parte, naturalmente la tua splendida ragazza!!!!!

      Elimina
  11. Essere osservatori è una dote che purtroppo non possiedo. Mi capita di parlare con persone e poi non sapere se portano gli occhiali o se sono bionde o more. A te invece non scappa nulla...
    Complimenti per i bei lavori dei precedenti post, me li ero persa. Quella appena trascorsa è stata una settimana lunga e pesante.
    baci

    RispondiElimina
  12. io vicino al cane vedo un gufo! pensa un po'...
    lori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è vero!
      Adesso che me lo hai fatto notare, lo vedo anch'io; il cane aveva catturato tutta la mia attenzione. =)

      Elimina
  13. Ciao, sai che anche a me è capitato di trovare una patata
    a forma di cuore.Complimenti hai una bellissima figlia!
    Buona notte.

    RispondiElimina
  14. I cuori Dany...sai quanti ne trovo ..ormai le foto sono tantissime..e sono felice che anche tu continui a trovarli. anch'io ci vedo un barboncino e sai , sul muro di una scala esterna di un' abitazione poco distante da casa mia , nelle spaccature dell'intonaco io ci vedo una capretta !|!! Beata immaginazione Dany , ci fa vedere il mondo sa un 'altra prospettiva!!!! Tantissimi bacioni e buona domenica . Mirtilla...Ps: Gaia è stupenda!!!

    RispondiElimina
  15. Bello iniziare la giornata con le tue stupende foto e le tue dolci parole. :-)
    Grazie Dani!
    Daniela

    RispondiElimina
  16. Sei un'attenta osservatrice, complimenti

    RispondiElimina
  17. E' vero mia cara Dani, quanto la fantasia ci fa correre lontano e quanto è bello sapere immaginare..
    Io nel tuo furetto , ci vedo un animale preistorico e nel tuo barboncino un cockerino..ma la fantasia può portarci anche più avanti...
    Un bacio enorme e buona domenica!

    RispondiElimina
  18. E' incredibile come, se ci soffermiamo solo un momento, tutto stimoli la nostra fantasia e prende forma.Grazie Dani!

    RispondiElimina
  19. Hai saputo cogliere l'anima dei veri artisti che non si fermano mai davanti alle apparenze ma trasformano con il loro sguardo curioso anche le cose più ovvie. Ely

    RispondiElimina
  20. Qualcuno dice " Guarda due volte per vedere giusto, guarda una volta per vedere bello " buona serata ... alla prossima ...

    RispondiElimina
  21. mai fermarsi alle apparenze...... è proprio vero cara, in tutti i sensi!!!!

    RispondiElimina
  22. Bisogna sempre andare oltre l' apparenza. C'è un mondo pieno di ricchezze oltre! Sono d' accordo con te.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. Guardare oltre...io lo faccio sempre con le nuvole e ti dico la verità che certe volte ci trovo anche delle risposte preziose... :)).. un bacione
    Gabriella

    RispondiElimina
  24. Ah, Ah, Ah, Dani, sarà che la scuola è iniziata ma anche io ci ho visto un planisfero nell'ultima foto =) Molto bello anche il cigno! Avevi visto il post della marmellata-mimose da me? Anche a me piace molto "vedere oltre"!
    Buoni e creativi sguardi =)

    RispondiElimina
  25. Mi fai ricordare un gioco che facevo quando ero bambina.
    Avevamo il bagno foderato di marmo. Non mi chiedere il tipo, perché non me lo ricordo proprio, però era di un verde bottiglia molto scuro con striature bianche assolutamente irregolari. Io sapevo che quelle striature erano cose ben precise .... una specie di grotta con una sentiero stretto per arrivarci, la testa di una cane pastore tedesco, una specie di gatto .... forse c'erano altre figure, ma non me le ricordo proprio.
    Grazie di avermi dato l'input per questo tuffo nel passato!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...