martedì 7 marzo 2017

Braccialetti "Infinito", con la spighetta rumena all'uncinetto

Chi mi ha incrociata in questi giorni su Facebook sa che io e la spighetta rumena abbiamo recentemente fatto la pace; eh sì, perché ci ho litigato spesso, senza mai riuscire a capire come si lavorasse, nonostante tutti mi dicessero quanto fosse facile e veloce da eseguire. Ed effettivamente lo è davvero... una volta che si è capito come funziona; ad illuminarmi è stato un video tutorial trovato in rete e finalmente l'arcano è svelato.


Adesso che ho cominciato, faccio fatica a fermarmi. Il primo progetto al quale ho applicato questo simpatico e versatile cordoncino è la realizzazione di alcuni braccialetti con il simbolo dell'infinito, interamente composti dalla spighetta rumena.

braccialetti infinito spighetta rumena 2

Esistono diverse versioni della spighetta rumena; c'è quella doppia, tripla, con perline, ecc... Io mi sono avvicinata per ora a quella semplice e già mi piace moltissimo per la forma appiattita, per il suo aspetto decorativo ma discreto, per la sua consistenza sostenuta che permette di dare vita a collane, bracciali, orecchini, ma anche cinture e chissà cos'altro sia possibile inventarsi, a seconda della tipologia e dello spessore del filato scelto. La trovo adatta per essere impiegata anche come passamaneria per rifinire indumenti e per decorare oggetti, come per esempio scatole e cornici, o per essere usata come un nastro per originali packaging.

braccialetti infinito spighetta rumena 4

Per formare questi braccialetti ho utilizzato tre segmenti separati di spighetta; uno per l'otto rovesciato, lungo circa 15 cm, e due per il cinturino, lunghi circa 6 cm ciascuno. Poi ho dato forma al simbolo centrale fissandolo con qualche punto e infine ho cucito le tre parti utilizzando lo stesso filato del cordoncino.

braccialetti infinito spighetta rumena 3

Anche le chiusure dei bracciali, delle decorative barrette a T, sono cucite direttamente alle estremità dei cinturini.

Questo post partecipa a:


e i bracciali saranno presto disponibili nel mio shop su DaWanda.

A presto! =)



25 commenti:

  1. Bellissimi Dani, sono stupendi ed hai scelto dei bellissimi colori...ora che andiamo incontro a giornate più calde e soleggiate, saranno perfetti :)

    RispondiElimina
  2. Cara Daniela, è sempre un piacere entrare da te per ammirare i tuoi straordinari lavori!!!
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Bonitos y muy alegres los colores que has utilizado.
    Saludos

    RispondiElimina
  4. E vai di spighetta carissima! Lo sai che dopo che me ne hai parlato mi sono fatta prendere anchio dalla "malattia"?
    Anche io non riesco a fermarmi e vado di braccialetti!
    Sorelle anche in questo!
    Un abbraccione forte
    Maria

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela, non ho mai fatto la spighetta rumena, ma ne ho sentito tanto parlare...guarderò il video che ci hai linkato, grazie!

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela,che belli!!!E che colori, adesso che hai imparato mi aspetto meraviglie. Bravissima.
    Vado a vedere come si fà.
    Buona serata
    Gio

    RispondiElimina
  7. Ma che belli e creativi. Vorrei provare a farli.
    Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Sono stupendi ed altrettanto le chiusure. Bravissima
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  9. Bellissimi e fantastica questa tecnica come la tua idea di applicarla anche come passamaneria. Grazie per avercela fatta conoscere e per gli innumerevoli spunti che ci dai!!

    RispondiElimina
  10. Bello il braccialetto rosso 😆
    Che punto sensazionale, mi piacerebbe imparare per usarlo nel packaging e nelle decorazioni 😉
    Non sapevo avessi aperto un negozio su Da Wanda 😲
    Ora vado a darci una sbirciatina 😜
    Ciao
    Marina

    RispondiElimina
  11. Están muy originales y los colores bellísimos. Abrazos

    RispondiElimina
  12. Deliziosi, allegri!!Complimenti per il post precedente originalissimi.

    RispondiElimina
  13. Adoro questi braccialetti ... così fini e colorati ... Bellissimi!!
    Sei bravissima! Davvero tutti i miei complimenti : )
    Ciao Felice 8 marzo
    : )

    RispondiElimina
  14. Nella sua semplicità sono molto belli e tu hai saputo impreziosirli con le chiusure!!!
    Ciao :)

    RispondiElimina
  15. Freschi e primaverili. Sono carinissimi. Ely

    RispondiElimina
  16. Sono carinissimi,per l'estate avranno un gran successo!!

    RispondiElimina
  17. Davvero una bella idea creare dei braccialetti "infinito" con la spighetta rumena! Il cordoncino che viene fuori con questa tecnica è proprio grazioso.

    RispondiElimina
  18. Bellissimi anche questi, questo intreccio lo vedo bene anche per delle maschere di Carnevale.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  19. Bellissimo. Proverò a farlo. Grazie per averlo condiviso

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...