lunedì 8 luglio 2013

Porta-gomitolo fatto con una bottiglia di plastica + Contest "Il Progetto Più Kreattivo"

Dopo il porta-matite richiudibile fatto con 2 bottiglie di plastica, mi è venuto in mente quest'altro progettino: un porta-gomitolo richiudibile fatto però con una sola bottiglia di plastica.
Il procedimento è sempre lo stesso: con le forbici si praticano due tagli nella bottiglia, all'altezza desiderata (a seconda della grandezza che vogliamo abbia il contenitore finito), eliminando la parte centrale, cioè quella che di solito ha il restringimento che serve per afferrare la bottiglia. 
Poi con la colla a caldo si incolla all'interno della zona del taglio, in entrambe le parti, una cerniera.
All'esterno invece si incolla, nello stesso modo, del nastro, o dello spago o altro che possa coprire le tracce di colla, dato che in questo caso la plastica è trasparente.


porta-gomitolo con bottiglia di plastica 2

A piacere si può decorare il contenitore con la pittura, con ritagli di stoffa o incollando svariati elementi.

porta-gomitolo con bottiglia di plastica 3

Per utilizzarlo è sufficiente aprire la cerniera, inserire il gomitolo, richiudere il contenitore, svitare il tappo e fare uscire dal passaggio il filato con il quale intendiamo lavorare a maglia o all'uncinetto.

porta-gomitolo con bottiglia di plastica 4

porta-gomitolo con bottiglia di plastica 5

In questo modo il nostro gomitolo sarà al riparo dalla polvere, dall'acqua, dagli animali domestici che spesso amano arruffarli, dai bambini (che sovente fanno la stessa cosa degli amici pelosi!), e soprattutto eviteremo fastidiose rincorse dello stesso in giro per il pavimento.

Con questo progetto partecipo al Contest


Per tutte le informazioni, e per inserire i propri progetti (massimo 3)
entro il 20 luglio, andate qui:



A presto! =)


29 commenti:

  1. Ma che idea! Davvero ingegnosa e super riciclosa!

    RispondiElimina
  2. Guarda cara...è strepitoso, per me hai già vinto! Anche questa idea per lana e cotone, è bellissima!!! COMPLIMENTI!!! Bacio. NI

    RispondiElimina
  3. Che dirti? Fantastica anche questa! L’idea di base è troppo bella e originale, e questa bottiglia in particolare mi piace per i colori. Bravissima Daniela!

    RispondiElimina
  4. E' un'idea davvero geniale! Brava Dany! ^_^
    Io ho sempre tutti i fili aggrovigliati... :/

    RispondiElimina
  5. Bellissima...e riciclosissima...... sei davvero super creativa ...
    Gio

    RispondiElimina
  6. Dani, ogni volta che passo a trovarti, mi stupisci... sei geniale!! :D

    RispondiElimina
  7. ma le studi di notte??? che ideona!!!!

    RispondiElimina
  8. Nooooooooooo, questo si che è geniale!!!! Complimenti Dani! Prima o poi pubblicherò anche io il mio porta gomitoli ricicloso! ;) Dani

    RispondiElimina
  9. Bravissima oltre che riciclo un'idea intelligente per non far sporcare i gomitoli. Ma sai che negli anni '50 c'era un portagomitolo quasi simile in plastica? certo non era una bottiglia e non al costo zero come la tua strepitosa idea, era un grosso uovo in plastica con buchino sopra per il filo, si apriva avite nel mezzo. Lo aveva mia zia in plastica color giallo uovo ed era formidabile perchè lei lavorava ovunque e il filo rimaneva sempre pulito. Super idea meriti di essere presa in alta considerazione.Nellina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nellina! Sia per le tue parole gentili, sia perchè mi hai dato una super idea! =)

      Elimina
  10. Ciao Dany , sono rimasta indietro nel leggere qualche post perchè fra mia mamma ricoverata e il cagnolino da operare sono stata piuttosto " presa " . Sai che proprio quando ho fatto la casetta all'uncinetto pensavo ad un sistema per mettere il gomitolo mentre lavoro, al sicuro dal mio gatto Geppetto che cerca sempre di portarmelo via . Torno due giorni dopo e vedo che tu mi hai fornito la soluzione !! Grazieee , metto in pratica !!!!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia le tue creazioni! Ti seguo!

    RispondiElimina
  12. Bellissima!! In confronto i miei sacchettini di plastica si stanno vergognando :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Doria, quando hai fatto il tuo post non mi era ancora venuto in mente questo sistema. =)

      Elimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...