lunedì 1 luglio 2013

Porta-matite con una, anzi due, bottiglie di plastica + Linky Party di Alex

Era da un po' di tempo che avevo in mente di fare un contenitore come questo, fatto con delle bottiglie di plastica, o meglio con due fondi di bottiglia, uniti da una cerniera
La spinta a realizzarlo finalmente mi è arrivata (e non è la prima volta) da Alex con il suo Linky Party 10 idee per fare un porta-penne con materiali di riciclo + aggiungi il tuo.
Innanzitutto, premetto che l'ispirazione di utilizzare una cerniera in questo modo me l'ha fornita Doria di Un'idea nelle mani con il suo puntaspilli fatto con i tappi di plastica.
Per costruire il mio porta-matite bastano poche semplici mosse
- si tagliano due fondi di bottiglia (di misura variabile in base agli oggetti che dovranno contenere), uno per fare da contenitore vero e proprio e l'altro per fare il coperchio, 
- si incolla con la colla a caldo la cerniera lungo il bordo interno di entrambi i pezzi e 
- si incolla del nastro (o dello spago, o qualsiasi cosa utile a coprire la zona di incollaggio, dato che la bottiglia è trasparente) sul bordo esterno.

Ha una buona stabilità sia in posizione verticale chiuso,

porta-matite bottiglia di plastica 2

sia aperto.

porta-matite bottiglia di plastica 3

E' utile anche in posizione orizzontale chiuso,

porta-matite bottiglia di plastica 4

o aperto.

porta-matite bottiglia di plastica 5

porta-matite bottiglia di plastica 6

Qui si vede un particolare della parte posteriore della cerniera, con un anello che serve a facilitare la presa e agevolare la chiusura,

porta-matite bottiglia di plastica 7

mentre qui si vede un primo piano della zip chiusa.

porta-matite bottiglia di plastica 8


A presto! =)

Con questo post partecipo al Linky Party di Kreattiva:


scade 09-11-2014


33 commenti:

  1. Sei veramente ingegnosa, certe cose a me non verrebbero in mente nemmeno se mi sforzassi fino allo stremo delle forze!

    RispondiElimina
  2. Bellissima ideaaa!!! mi serviva proprio l'ispirazione per un portapenne da viaggio per sara... grazie!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Dani..
    Bellissima idea..
    Ma come fai?
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. É proprio bello!! Poi ci si può sbizzarrire in mille modi per decorare anche la bottiglia!
    Bravissima Dani!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Desy, infatti è proprio vero. Questo ho voluto farlo velocemente, lasciandolo "liscio", ma si può decorare in mille modi...ne ho già in mente qualcuno...=)

      Elimina
  5. bellissimo progetto ...riciloso . Brava Daniela
    Gio

    RispondiElimina
  6. Simpaticissimo questo riciclo!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma è bellissimo! voglio provarci anche io!!!
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  8. Che idea carina, mi sa che ne preparo per uno i pastelli delle mie nipotine! Grazie per gli spunti che dai, hai sempre idee fantastiche!!
    Bacio!

    Elisa

    RispondiElimina
  9. Bellissima idea, complimenti!!
    Buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  10. ideona!!!! bravissima :) voglio proporla al mio nipotuzzo!

    RispondiElimina
  11. Dany ,con poco tiri fuori delle cose sempre speciali ! Ma come fai ? Sei bravissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtilla, mi faccio ispirare dalla discarica che ormai è diventata casa mia! =)

      Elimina
  12. Ciao, che carinaaaaaa...la trovo deliziosa!!! Troppo simpatica!!! ;) Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  13. Davvero molto carino!!!! Mi piace proprio complimenti :)!

    RispondiElimina
  14. Bellissima idea, complimenti Dani! Una ne fai e cento ne pensi! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani! Ho un sacco di cose in mente ma poco tempo per realizzarle! =(

      Elimina
  15. Questa mi fa impazzire ... è bella da morire complimenti ... hai idee stupende ... baci

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...