lunedì 3 febbraio 2014

Porta-uncinetti a forma di libro, all'uncinetto

Era da un bel po' di tempo che pensavo di farmi un porta-uncinetti e ho pensato di farlo all'uncinetto, di lana bianca per le pagine, arancione e grigia per la copertina.


porta-uncinetti a forma di libro 2

La copertina è decorata con uno scampolino di pannolenci grigio, con un cuoricino arancione e un uncinetto vintage con l'impugnatura in legno, che apparteneva alla mia nonna.

porta-uncinetti a forma di libro 3

Anche il grosso bottone grigio è saltato fuori dalla scatola di latta piena di bottoni che era della mia nonna.

porta-uncinetti a forma di libro 4

porta-uncinetti a forma di libro 5

Nel primo risvolto della copertina ho cucito un porta-forbice, ritagliato a forma di cuore nel pannolenci grigio.

porta-uncinetti a forma di libro 6

Per averla sempre a portata di mano, senza perderla continuamente, ho legato la forbice al porta-uncinetti tramite una catenella di lana grigia alla quale ho fissato un anello porta-chiavi.

porta-uncinetti a forma di libro 7

Alla prima pagina ho applicato un porta-aghi, fatto con un rettangolo di pannolenci grigio. Ho aggiunto anche qualche spilla da balia e un paio di spilli.

porta-uncinetti a forma di libro 8

Nella parte centrale del libro ecco finalmente loro: gli uncinetti. A sinistra ho sistemato quelli più piccoli e a destra quelli più grossi.

porta-uncinetti a forma di libro 9

Gli alloggiamenti per i vari uncinetti sono costituiti da una striscia rettangolare di pannolenci grigio intervallata da cuciture eseguite a mano.... come tutte le altre cuciture (la macchina per cucire riposa placidamente sempre nella sua intonsa scatola...).

porta-uncinetti a forma di libro 10

L'interno della copertina è costituito da un foglio di feltro spesso, per dare maggiore robustezza  e rigidità al libro. Con il solo strato di lana lavorato all'uncinetto sarebbe stato troppo floscio.

porta-uncinetti a forma di libro 11

Per unire i due strati della copertina l'uno con l'altro ho forato il feltro con il pirografo e ho lavorato nei buchi un giro a maglia bassa con la lana grigia.

Finalmente i miei uncinetti sono in ordine e facilmente reperibili, con un solo colpo d'occhio.

A presto! =)


Linky Party 2014


44 commenti:

  1. Daniela ... il portauncinetto è strepitoso ...complimenti bellissimo davvero ... che idea .unica ... sei sempre creativa al massimo... una bella occasione per conservare anche oggetti importanti come nel tuo caso quelli della nonna ... buona giornata ... giusi_g

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela ...Bellissimo, c'è tutto: utilità, creatività, colore e amore per i dettagli...davvero tanti complimenti !
    Gio

    RispondiElimina
  3. Che bello Daniela!!! Troppo bello e originale!bravissima come sempre....ti auguro una buona settimana....baci simona

    RispondiElimina
  4. Ma come fai a riuscire a fare tutte queste belle cose?? Una al giorno, incredibile: è impossibile starti dietro!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniela, bravissima, molto bello e utile ma…e la macchina per cucire?!
    Dai, poverina, dalle qualche altra possibilità, altrimenti si offende!!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Dani, bellissimo...come sempre del resto, sniffffff...non ho vinto il tuo Compliblog...non avevo dubbi! Uffa...sono sfortunatissssssssssssssima!!! ;( Bacio. NI

    RispondiElimina
  7. Es verdaderamente lindo y muy práctico!! Yo también digo que eres una artista!! Abrazos

    RispondiElimina
  8. Ommamma che meraviglia...me ne sono innamorata!
    ...si...lo so...io non lavoro a maglia...non ho neppure un uncinetto, che me ne farei? Non lo so, ma lo ADORO! :D

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo! Hai avuto un'idea simpaticissima: sembra proprio un'organizer!!!

    RispondiElimina
  10. ma che bello!!! bellissima la tua idea, davvero molto utile, bravissima!!ciao e buona giornata :)

    RispondiElimina
  11. Bravissima cara Daniela, ci lasci sempre a bocca aperta.
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Caspita Daniela, ma è bellissimo e unico!!!

    RispondiElimina
  13. Accidenti che lavoro incredibile! Strepitoso e la copertina la trovo adorabile
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  14. Ottima idea Dani ed é bellissimo!!
    Ultimamente vorrei provare a cimentarmi anche io con l'uncinetto

    RispondiElimina
  15. Mi sa tanto che questa te la copio....un abbraccio e felice settimana
    amelie

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia, che finezza, tutto fatto con maestria!! mi piace troppo...
    Buona giornata Daniela

    RispondiElimina
  17. Leggo oggi per la prima volta il tuo blog e sono rapita dal tuo porta uncinetti!! Anche io adoroooo l'uncinetto e anche se ho iniziato da pochissimo la mia passione e' grande! Da oggi ti seguo con interesse! Se vorrai mi trovi qui http://cappel-lana-matta.blogspot.it/ un caro saluto Simona

    RispondiElimina
  18. Funzionale e stracomodo questa finta agenda. Al suo interno un contenuto inaspettato. Altra idea sorprendente.
    buon pomeriggio e complimenti

    RispondiElimina
  19. Mi unisco ai complimenti, è davvero strepitoso! Bravissima davvero!

    RispondiElimina
  20. Direi che i miei complimenti per questo lavoro sono meritatissimi. Un saluto, JhOBbyes

    RispondiElimina
  21. oh, ma è bellissimo e sicuramente comodissimo! *__* Ogni volta mi lasci senza parole... complimenti davvero!!
    A presto, e buona settimana! :)

    RispondiElimina
  22. Ma che bello!! Molto utile e comodo, ciao.

    RispondiElimina
  23. Che bello!!!
    E' troppo coccoloso ,mi piace tanto l'idea del libricino mixando lana e pannolenci.
    Bravissima!!!
    Un abbraccio
    Nunù

    RispondiElimina
  24. Spettacolare questo porta uncinetti!
    Ma sai che anche io mi perdo sempre le forbicine? Dovrei attaccarmele al collo :-P
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  25. Mamma mai, questo progetto è così bello e curato che fa venir voglia di cucire anche a me che sono una schiap.. ehm, diciamo che ho altri doni.
    L'idea dell'uncinetto vintage sulla copertina è fantastica: hai sfruttato un oggetto che è bello e ha un valore sentimentale, ma che magari non è pratico quanto una sua versione moderna!

    RispondiElimina
  26. Soli tu fai queste meraviglie... Complimenti!

    RispondiElimina
  27. Waw! Proprio bello ed utile.
    Potrei usarlo per i miei pennelli al posto di comprare quello che hanno in negozio che costa una cifra.
    Magari me lo faccio tutto in feltro (che so lavorare meglio)
    Grazie dell'idea, spero non ti dispiaccia se te la rubo.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  28. Stupendo!
    Mi piacciono moltissimo i colori.. ed è pieno di dettagli!
    Brava Dani.

    RispondiElimina
  29. Finalmente li avrò tutti in fila, ordinati e mai più ...sparpagliati :-)

    RispondiElimina
  30. Wow!! Che bellissima idea!!!! Bello e colorato!!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  31. GRAZIE A TUTTE. MI FA PIACERE CHE VI SIA PIACIUTO! =)

    RispondiElimina
  32. Che bello questo porta-uncinetti! Mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  33. geniale e perfetto!!
    brava, brava!!
    Elena

    RispondiElimina
  34. Veramente bello.Grigio e arancio stanno bene insieme. Brava laura senza blog

    RispondiElimina
  35. Ciao. Direttamente dal linky party, ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro: non è solo bello, ma anche utile e ingegnoso
    A presto,
    Sara

    RispondiElimina
  36. uuuuuuuuuuuuuhhhhhhh ma è super!!! ci vorrebbe anche per me un bel portauncinetti come il tuo! chissà se da neofita prima o poi riuscirò a farlo? intanto pinno l'idea! grazie!!
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  37. Ma che bello che è il tuo porta-uncinetti. Particolare e fatto proprio bene. Brava. Buona settimana. Emanuela

    RispondiElimina
  38. Dani è bellissimo questo tuo porta uncinetti! Bravissima mi piace proprio tanto! Dani

    RispondiElimina
  39. Hai ricevuto talmente tanti complimenti che ogni parola che dico risulterebbe priva di valore, ti hanno gia' detto tutto! Complimenti, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  40. Ha ragione Alex:il tuo porta uncinetti è una meraviglia!

    RispondiElimina
  41. Eh no! Questo lo voglio (fare)! Che idea :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...