lunedì 24 febbraio 2014

Stampini fatti con i pezzi di puzzle spaiati + Pittura su stoffa per bambini

Dopo la settimana dei cuori e la settimana del flacone di shampoo da oggi torno alla pubblicazione di post a tema libero e casuale, cioè praticamente "a vanvera"....così come mi saltano in mente.

Qualche giorno fa avevo destinato al bidone della raccolta differenziata della carta alcune scatole di vecchi puzzle con dei pezzi mancanti. Per fortuna non era ancora arrivato il giorno della raccolta perchè mi è venuta una illuminazione e li ho subito recuperati tutti.

Ho usato alcuni pezzi per trasformarli in stampini fai-da-te, con l'aiuto di alcuni tappi delle bottiglie di plastica.


Ho incollato con la colla a caldo il tappino sulla parte colorata del puzzle, per creare una piccola impugnatura.
Poi ho versato del colore in un coperchio di plastica trasparente dello yogurt da 500 g (ma va bene qualsiasi contenitore adatto allo scopo), vi ho intinto la parte di cartone grezzo (cioè quella inferiore) del puzzle e l'ho stampigliata sulla carta...per fare una prova.

E qui viene la seconda parte del post: la pittura su stoffa per bambini (e non solo) perchè è facile da realizzare e non richiede particolari abilità pittoriche.

Collage T-shirt stampini puzzle

Basta usare dei colori specifici per la stoffa, seguire il metodo che ho descritto sopra e distribuire le stampate dei pezzi di puzzle a piacere su una maglietta, o altro capo di stoffa.

Questa T-shirt l'ha decorata Ilaria, disponendo i pezzi in diagonale, e i colori che ha usato in questo caso non richiedono il fissaggio con il ferro da stiro. In ogni caso, è raccomandabile leggere bene le istruzioni riportate sul flacone, a seconda delle varie marche.

Per mascherare eventuali incidenti di percorso potete fare come ho fatto io: ho riempito gli spazi un po' vuoti e le macchioline accidentali con dei gruppetti di tre pois.

A presto! =)

Con questo post partecipo a:

Linky Party 2014


34 commenti:

  1. Eccoli i famosi pezzi di cui mi parlavi!! Il mio bimbo va matto per i puzzle! Ne ha tanti e finora non manca alcun pezzo...incredibilmente! Però hai avuto un'idea davvero simpatica e la tua Ilaria è una vera artista!

    RispondiElimina
  2. Ecco come recuperare 3 magliette macchiate che stavo per buttare via.Grazie!

    RispondiElimina
  3. Da fare assolutamente con i tappi..
    Grazie Dani
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Che idea meravigliosa....pezzi di puzzle arrivo!

    RispondiElimina
  5. Sarebbe un ottimo laboratorio per i bambini dell'oratorio ...grazie Daniela...buona settimana
    Gio

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo! Questa è un'idea meravigliosa!!!
    Ciao
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ieri ed oggi sole ma sono a casa che non sto bene :-(

    ma sei un vulcano di idee originale la maglietta! !!!

    RispondiElimina
  8. Daniela che bella quella maglietta!bella idea!brava come sempre!buon lunedì simona

    RispondiElimina
  9. Cara Daniela, i risultati sono veramente belli!!! ogni cosa diventa molto interessante,
    la maglietta è veramente un capolavoro.
    Buon inizio della settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Fantastico!!!! *__* è venuta davvero molto carina la maglietta!!!!
    A pesto e buon inizio settimana!!! :)

    RispondiElimina
  11. Sei formidabile! La t-shirt è molto originale e ,se penso al riciclo che hai fatto, lo è ancora di più!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Che belle magliette! Genialissima, come sempre.
    baci

    RispondiElimina
  13. Ma che genio che sei! Ma come ti vengono certe idee!!!
    La maglietta è strepitosa.

    RispondiElimina
  14. Ma dai.....sei un mito Daniela!!!

    Buona serata, laura

    RispondiElimina
  15. Questa è una splendida idea per far divertire un bambino, un gioco utile, divertente e creatico...brava Dani...la tua Ilaria è fortunata ad avere una mamma come te...:)...ed io fortunata ad averti conosciuta.
    Bacione
    Gabriella

    RispondiElimina
  16. Che bella questa maglietta! Bellissima idea, quella del riciclo puzzle! vedo bene gli stampini-puzzle anche per decorare della carta da pacchi grezza e farla diventare carta regalo!

    RispondiElimina
  17. Ma è proprio bella!
    Che effetto l'insieme, mi sa che te la copio
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  18. Geniale questa idea! Farò tante magliette estive per mio figlio ;)

    RispondiElimina
  19. E' stupenda! Bellissima e il risultato finale mi piace un mondo!!!!
    GENIOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Dani ma tu non butti proprio niente!!! Bellissima l'idea di farci uno stampino per la stoffa! Brava! Dani

    RispondiElimina
  21. WOW!!!! Bellissima questa maglietta!

    RispondiElimina
  22. L'idea è fantastica ^_^ con tutti i puzzle incompleti che girano da anni per casa, ci devo assolutamente provare!!!
    Magari anche per decorare bigliettini, carta home made... wow, mi hai acceso la lampadina!!!! Grazie !!!

    RispondiElimina
  23. mi credi sono rimasta a bocca aperta! sei davvero molto brava!

    RispondiElimina
  24. Incredibile, è bellissimo l'effetto finale sulla maglietta! Ed è anche semplice.. Da provare!

    RispondiElimina
  25. Excellent way of describing, and pleasant paragraph to take facts about my presentation focus, which i
    am going to deliver in academy.

    Also visit my web-site - کارت شارژ همراه اول

    RispondiElimina
  26. Che bella questa idea! La copio di sicuro...visitando il tuo blog sono rimasta a bocca aperta, le tue creazioni sono davvero belle...e inoltre adoro il concetto del riuso...in casa mia è la filosofia di vita trainante...sul mio blog trovi qualche idea di riciclo creativo per bambini...ma sono ancora agli inizi, però le idee non mi mancano!!!ti seguirò!

    RispondiElimina
  27. Ma che bella tecnica!!! La utilizzerò sicuramente con i bimbi , faremo le nostre magliette per la gita!
    Ti ringrazio per averla condivisa con noi!!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  28. Mi piace molto questa decorazione! In questo periodo sono fissata con la pittura su stoffa e questa dei pezzi del puzzle è un'ottima idea!
    Esther

    RispondiElimina
  29. Che bella idea! Penso che piacerà tanto anche alle maestre come laboratorio della festa di fine anno! Ne hanno parlato molto del riciclo...grazie.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...