Non mi arrogo di certo l'onore di questa scoperta: in rete ci sono migliaia di ricicli di tubi di cartone del rotolo della carta igienica.
Ma, pur essendo davvero molto facile e veloce da realizzare, i miei primi esperimenti fallivano miseramente: la scatolina era sempre storta e brutta da vedere.
Poi ho capito che saltavo un passaggio fondamentale per la buona riuscita del lavoretto: il passaggio n.°2, quello in cui bisogna appiattire il tubo di cartone formando le due pieghe laterali.
Il resto non ha certo bisogno di spiegazioni. =)
Prima di cominciare è possibile anche decorare il cartone grezzo con la pittura, il découpage o altre tecniche.
Ma a me piace il colore e la superficie ruvida del cartone al naturale. In questo caso si può optare per una chiusura decorativa con nastri, raffia o, come nel mio caso, con una "catena" realizzata all'uncinetto con lo stesso cotone usato per i bijoux che vi erano racchiusi.
Ho usato un cotone cablé n.° 8, ho avviato 200 catenelle con l'uncinetto e sono tornata indietro come per fare un filet; [1 maglia alta, 2 catenelle, 1 maglia alta nella terza catenella di base] fino a tornare al punto di partenza.
Poi ho annodato questa catena come un normale nastro da pacchi e ho confezionato la scatolina, adatta anche per diventare una bomboniera alternativa.
A presto! =)
Questo post partecipa a:
Dani ... ii come me adoro il grezzo della carta.... dello spago,,,del sughero .... la scatolina è bellissima econ quell'abbellimento all'uncinetto ... strepitoso ... bravissim,a ... ti auguro buona giornata giusi
RispondiEliminaBellissima idea, mi piace un sacco! Semplice ed originale! Grazieeee
RispondiEliminati abbraccio
ciaooo
Bellissima! Anche a me piace più al naturale.
RispondiEliminaCosa ne dici se per facilitare la piegatura si incide leggermente la parte da curvare con un bisturi?
Ciao
Norma
Ma perché i miei rotoli sono bianchi?
EliminaCiao Norma, potrebbe essere utile incidere leggermente la piega, anche se io mi sono trovata bene solo semplicemente schiacciandola.
EliminaPer quanto riguarda il colore dei tubi.... io cambio spesso marca (prendo quella in offerta ;) ) e ne trovo sia bianchi che grigini che di questo bel colore avana.
I primi possono essere comunque utili per essere magari decorati o rivestiti di carta colorata.
A presto. =)
Visto tante volte ...mai sperimentato ....oggi ci provo anch'io....grazie Daniela
RispondiEliminaGio
Dani questa idea è veramente carina e ti risolve il problema dei sacchettini, io ho provato, ma li avevo colorati, in effetti anche così grezzi sono carini
RispondiEliminaCara Daniela, meraviglioso trasformare il resto della carta igienica in un pacchetto da regalo, non posso che complimentarmi conte cara mica.
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica.
Tomaso
heheh questo a volte lo faccio anch'io, nella speranza di non beccare un ipocondriaco patologico come destinatario del dono XD
RispondiEliminaIl tuo fiocchetto all'uncinetto è splendido e il colore si sposa benissimo con quello del cartone grezzo!
Ma che bello!
RispondiEliminaMai fatto! ma non si è mai finito di imparare!
Il tocco del turchese è splendido!
Un abbraccio Maria
Queste una volta le ho fatte anche io... sono troppo carine!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaE' vero Dany , ce ne sono in giro migliaia di ricicli del tubo di cartone...ma il tuo è unico perchè è arricchito dal fiocchetto lavorato all'uncinetto !!!!! E' bellissimo !!!! Un bacione
RispondiEliminaGrazie Dani.....li avevo già visti in rete e infatti è da circa un paio di mesi che tengo tutti i cartoni dei rotoli, ma ancora non avevo provato a farli.......grazie per il tutorial!!!!
RispondiEliminaIl risultato è bellissimo, certamente anche grazie al tuo nastrino all'uncinetto ^_^
A presto
Serena
Serena anche io ne sto mettendo da parte...il problema e' che occupano tantissimo spazio ed ho riempito i cassetti dell'ex fasciatoio! :D ho trovato mille idee per riutilizzarli ed ora questo tutotial del pacchetto di Daniela che ancora non avevo visto ma e' carinissimo sopratutto per il nastro di quel bell'azzurro intenso!!!
EliminaUn saluto
Roberta
Ossignur...qui non si butta via proprio niente!! bisogna darsi da fare, così da poter provare a fare queste belle scatoline....hi hi hi
RispondiEliminaUn bacione, mitica Dani
Ossignur qui non si butta via proprio nulla!...bisogna darsi da fare per poter provare subito a fare queste simpatiche scatoline hi hi hi!
RispondiEliminaUn bacione mitica Dani
Idea utile!
RispondiEliminaSaluti a presto.
che idea super riciclosa!!!!mi piace un sacco !!!!brava Daniela...di questi tempi non si butta niente!
RispondiEliminaun bacio simona:)))
Possiedo questa bellissima scatolina...quando ho aperto la busta mi ha colpito subito!
RispondiEliminabacione
Si...sai che anche io un paio di anni fa ho fatto progettini per i bimbi con i rotoli di carta igienica?? ...sai cosa??? GUFI! ;) Un bacione. NI
RispondiEliminaBellissima idea!!! E poi io adoro il turchese!!!
RispondiEliminache bella questa scatolina!! sicuramente in futuro quando dovró fare regalini proveró a realizzare questa scatolina ^_^ É una bella idea, grazie per averla condivisa con noi!!
RispondiEliminaa presto!!!:)
Mi sembra graziosissima , anche per la mia bimba, che spesso fa regalini alle sue amichette , fatti da lei naturalmente !Si potrebbe dipingere o decorare in tanti modi, anche così è davvero carina !
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto
Maddy
Anch' io spesso me ne avvalgo. Comunque un ex cilindro di carta igienica infiocchettato ad uncinetto...è la prima volta che lo vedo! Bravissima
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Bellissima idea, buono a sapersi per dei pensierini,complimenti
RispondiEliminacon il nastrino all'uncinetto è un amore.
Bello il contrasto fra la scatolina grezza e il turchese della decorazione!
RispondiEliminaMi hai illuminato: anche io saltavo sempre il secondo passaggio e non capivo perchè non uscissero come nelle foto! :)
RispondiEliminaMeno male.... pensavo di essere l'unica.
EliminaAnche le cose più semplici spesso nascondono l'inghippo! =)))
Più semplice di così! Provo a farne una e a farla decorare alla mia piccola, con un bel nastrino può essere una bellissima idea per fare piccoli pensierini! Fortissima Dani <3
RispondiEliminaChe carina! X quanto semplice non ci avevo mai pensato! Ottima idea, ho una bella scorta di rotoli x lavoretti da fare con le nipotine.
RispondiEliminaAnnalisa
oh!!!!! questa la faccio di sicuro, di rotoli da riciclare in casa mia ce ne sono sempre,
RispondiEliminagrazie ..... Milly