mercoledì 4 giugno 2014

Refashion: da top elasticizzato a bikini

Ilaria cresce a vista d'occhio e i vestiti fanno presto a scappare via di taglia. Un possibile riutilizzo delle magliette di cotone elasticizzato è quello di trasformarle in bikini.

Avevo per le mani questo top con allacciatura dietro al collo:


L'unico suo difetto era quello di essere piccolo; per il resto aveva la stoffa perfettamente integra e una bella decorazione di perline e paillettes intorno alla scollatura.

Per trasformarlo in bikini ho fatto così: per il pezzo sopra ho semplicemente tagliato appena sotto il bordo in alto della parte posteriore e ho tagliato a metà la striscia di tessuto rimasta sul retro, per creare i lacci del reggiseno.... guardando la foto si capisce meglio che spiegarlo a parole....


Per lo slip mi sono complicata la vita, sbagliando a tagliare la parte inferiore del top. Cosicché ho dovuto fare un po' di tagli e cuciture per unire la zona del cavallo e per creare i lacci.

Chi volesse provare questo riciclo, senza bisogno di nessuna cucitura, farà quindi bene a seguire il tutorial di Alessia, nel cui blog ho visto questa bella idea l'estate scorsa; tra l'altro, c'è anche una foto di un costume simile a questo indossato, per farsi un'idea migliore del risultato.

Le più brave potrebbero orlare tutti i tagli effettuati ma, se si usa del cotone elasticizzato, questo passaggio non è indispensabile perchè la stoffa non si sfilaccerà.

A presto! =)


22 commenti:

  1. Ma che bello! Era davvero un peccato buttare un top così carino e l'hai trasformato benissimo.
    Complimenti
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Daniela che brava!!!!è bellissimo...anche unico!sarà contentissima la tua Ilaria!ti auguro una buona giornata..un bacio simona:)

    RispondiElimina
  3. Sei unica...un abbraccio forte. Buona giornata. NI

    RispondiElimina
  4. L'ho fatto anche io tanto tempo fa con una maglietta elasticizzata arancione con strass! Una meraviglia la decorazione di questa maglietta, hai fatto bene a non buttarla ma riutilizzarla, originale costume ;-)

    RispondiElimina
  5. Grazie grazie grazie! Questa idea mi sarà stra-utilissima per la mia bimba!! Davvero un ottimo modo per riciclare magliette che non le vanno più bene ed avere costumini nuovi e carini ogni anno!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Geniale!!!! *__* Sarà stra-contentissima Ilaria per questo bel costumino!!!! In effetti i bimbi crescono così in fretta che a volte le maglie vengono indossate poche volte e già non stanno più. Un ottimo riciclo! Complimenti!!!
    A presto!! :)

    RispondiElimina
  7. Ma che bellissima idea, grazie Dani!
    Ho giusto tenuto da parte una maglietta molto carina e penso che ne farò proprio un bel costumino…non per me però, che non ho più l'età..ahahah!

    RispondiElimina
  8. Oh mamma che bello!
    Davvero davvero riciclo..
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Bellissimo complimentiiiiiiiiiiiiiiii! e quanto risparmi...con quel che costano i costumi..
    Ste

    RispondiElimina
  10. Riutilizzare gli abiti diventati troppo stretti è una trovata utile e risparmiosa...oltretutto permette a tua figlia di conservare un capo a cui magari è affezionata.
    Complimenti un costumino delizioso!
    baci

    RispondiElimina
  11. Davvero bellissimo il risultato! Un'altra idea geniale!
    Bacioni!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  12. Daniela , hai fatto un 'ottimo lavoro di recupero.
    Gio

    RispondiElimina
  13. Bellissimo!!! Un costumino alla moda con così poco, ottimo!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  14. Ma che bello! Complimenti Daniela bellissimo riciclo.

    RispondiElimina
  15. Il rimaneggiamento dei vestiti mi ha sempre affascinato, ma finora mi ero limitata a trasformare gonne e cappotti in borse...quella del bikini mi pare un'idea geniale...frugherò nell'armadio a caccia di magliette dimenticate...:)))...ti voglio bene Dani...tanto..bacione
    Gabriella

    RispondiElimina
  16. incredibile davvero... ho letto subito il post di Alessia... maga pure lei! ^_^
    e se ci provassi???? chissà... intanto cercherò una maglietta adatta... ^_^

    RispondiElimina
  17. Carissima Daniela,
    c'è un premio per te nel mio blog.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  18. Sei sempre incredibile...che idea fantastica! Vado a vedere Alessia
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  19. Una bella idea, brava Dani!!! Penso che andrò a cercare tra le mie magliette accumulate se ce n'è una che fa al caso mio! Dani

    RispondiElimina
  20. Il top era bellissimo, hai fatto bene a recuperarlo,sarebbe stato un peccato doverlo eliminare.
    Complimenti, il bikini ti è venuto benissimo!
    Daniela

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...