mercoledì 11 giugno 2014

Mini-armadietto da una cassetta di legno del vino

Questa è un'altra delle cose che avevo preparato per allestire l'esposizione alla casa vinicola Zonin, in occasione di Cantine Aperte 2014.


Si tratta del riciclo di una cassetta di legno, ex confezione delle bottiglie di vino. Il coperchio era già stato riusato, andando insieme ad altri a costituire il fondo dell'espositore per gli orecchini di sughero e cotone.

mini-armadietto cassetta di legno 2

Per "mettere insieme" questo mobiletto ho veramente "raffazzonato" una serie di materiali che avevo già in casa e che sarebbero stati destinati ad altri usi.

Lo sportellino è costituito da 4 listelli di masonite, avanzati dalla costruzione dell'espositore di cui sopra e della bacheca di tappi di sughero, tenuti insieme con delle graffette applicate con la spara-punti e la rete da conigliera, che decora e conferisce stabilità alla fragile antina.

mini-armadietto cassetta di legno 3

Per coprire le giunture dei listelli di masonite sul davanti e i punti di fissaggio della rete metallica sul retro, ho rivestito entrambe le parti di yuta, incollandola con la colla a caldo e sfrangiandone i bordi.
Questa operazione conferisce anche maggiore stabilità e consistenza allo sportello.

La cornice interna è ulteriormente decorata con un giro di spago grosso.

Il pomello di legno girava per la cassetta dei ferri già da un bel po', acquistato non-mi-ricordo-più-per-cosa.

mini-armadietto cassetta di legno 4

I 4 piedini erano in origine dei pomelli di legno per antine, e anche loro erravano senza meta in cerca di occupazione.... ed ora l'hanno trovata.

mini-armadietto cassetta di legno 5

L'unico acquisto fatto ad hoc è stato quello delle cerniere in ferro battuto; dato che dovevano restare "a vista" volevo che fossero un po' carine.

Non ho ancora deciso se entrerà a far parte del mio arredamento ricicloso o se lo terrò per allestire eventuali future esposizioni e/o mercatini. Viste tutte le creazioni in sughero che ho realizzato questo armadietto sarebbe proprio in tema.... o no?

A presto! =)


29 commenti:

  1. Hai fatto un bellissimo contenitore,rifinito in ogni dettaglio, io lo vedo bene anche in cucina con dentro le spezie.
    Gio

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo neonato armadietto!!
    Buona giornata,
    Annalisa

    RispondiElimina
  3. Bello!
    Io lo userei per sistemare tutte le mie stoffe, ben ordinate ed impilate
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  4. che bello Daniela!è proprio originale e a me piace tanto!buona giornata ..un bacio:)

    RispondiElimina
  5. Te quedó estupendo!! Y muy original el armario. Abrazos

    RispondiElimina
  6. GE-NIA-LE!!!!! Ma lo sai che erano mesi che cercavo un armadietto di questo tipo per il mio bagno e...come ho fatto a non pensarci prima??!? E sì che ho usato una cassetta dei vini per sistemarci tutti i trucchi e rossetti! Grazie grazissime per l'idea che ti copierò :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Dani..
    cavolina che bella..
    stupenda davvero.
    un bacione grande

    RispondiElimina
  8. Che bello, Dani!
    Altro che se sarebbe a tema con le tue creazioni "sugherose"!!!!
    Lo sportello fatto così gli dà un tocco veramente originale!
    Bravissima!
    Buona giornata
    Serena

    RispondiElimina
  9. "Te set propi da catà"........sei troppo forte! anche questa idea è troppo bella Daniela....a me quella rete (mi sembra che hai detto che si chiami da coniglliera) mi affascina parecchio e la trovo davvero versatile....si trova facilmente in giro?

    Bacioni,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, io l'ho trovata in un grande magazzino per il fai-da-te; a me piace troppo e si può modellare in tanti modi per fare cestini di varie forme e addirittura delle sculture.
      L'unico neo è che la vendono in un rotolo piuttosto grande e se ne hai bisogno poca rischia di non essere molto conveniente... del resto, non ha scadenza e, a parte il fastidio dell'ingombro, la puoi conservare finché non ti viene in mente come usarla. =)

      Elimina
  10. Approvo la seconda che hai detto! vedrai che successo ai mercatini!
    baci
    amelie

    RispondiElimina
  11. Un super riciclo anche questo!
    Bravissima come sempre anche di più.
    baci

    RispondiElimina
  12. Ma che idea!
    E' di grand'effetto!
    Brava!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  13. Qualsiasi oggetto dentro questo delizioso armadietto diventerebbe speciale! Bravissima come sempre ;-)
    Un abbraccio ♡
    Fabiola

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Troppo carino questo armadietto! Io lo userei per le tue prossime esposizioni
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. Ciao Dani, siamo in sincrono. Potrebbe contenere il mio erbolario. Buona settimana. NI

    RispondiElimina
  17. Dani è bellissimo, la tua fantasia è esplosiva! Bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Daniela, rimango stupita di quante cose riesci a fare, complimenti
    per questo bel mobiletto.

    RispondiElimina
  19. Daniela l'armadietto è fantastico... davvero si sposa bene a tutti gli accessori che stai producendo....l'adoro ... sei davvero una fonte di idee e di manualità e per essere in tema ... un bacione spumeggiante
    giusi

    RispondiElimina
  20. Che bello, anzi ...bellissimo!! Sai cosa mi ricorda? Quelli della nonna dove si mettevano i cibi al riparo delle mosche, ovviamente la rete era più fitta..buona giornata!!

    RispondiElimina
  21. Ok, ho capito, ormai ti ho scoperta: le tue giornate sono di 48 ore anziché di 24 come tutti noi comuni mortali!!
    Ma come fai?? Mille progetti ed uno più bello dell'altro! ^_^

    RispondiElimina
  22. Che bello!!! *__* E sarebbe proprio in tema si, con tutte le tue meravigliose creazioni in sughero che hai realizzato!!! Complimenti davvero per questa altra meravigliosa idea!
    A presto genio creativo!!! ^__^

    RispondiElimina
  23. complimenti! che grande dono la fantasia!

    RispondiElimina
  24. Questo post me lo ero perso......che idea bella, ma tu sei sempre straoriginale

    RispondiElimina
  25. Certo che è proprio un bellissimo elemento d'arredo! Brava Dani! Anche per esporre secondo me sarebbe perfetto! Dani

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...