venerdì 4 aprile 2014

Porta-spazzolini all'uncinetto, con sacchetti di plastica

Nel mio bagno ho diversi accessori di colore blu o turchese, tinta che mi piace moltissimo, soprattutto in bagno. Subito dopo la borsa di sacchetti di plastica di qualche giorno fa ho fatto anche questo porta-spazzolini da denti, con gli stessi sacchetti tagliati a striscie e lavorati all'uncinetto.


Ho cominciato dal fondo, con il sacchetto bianco, avviando 4 catenelle chiuse ad anello e continuando a lavorare in tondo in questo modo:
1°giro: 10 maglie basse nel cerchio di inizio
2°giro: 2 maglie mezze alte in ogni maglia di base
3°giro: [1 maglia mezza alta, 2 maglie mezze alte nella maglia di base successiva] da ripetere fino alla fine del giro

porta-spazzolini di sacchetti di plastica 2

Per la parte cilindrica, ho fatto un giro a maglia bassa, con il filo bianco lavorando in costa (prendendo solo il filo più interno della maglia di base) nel senso opposto a quello usato per lavorare il fondo, in modo quindi che il dritto di quest'ultimo rimanga all'interno del bicchiere; il lavoro prosegue lavorando a spirale con la fettuccia azzurra, tutto a maglia bassa fino a raggiungere l'altezza desiderata.

Per rifinire, ho fatto un bordo bianco nella parte superiore con un giro a maglia bassa e un giro con dei ventaglietti, lavorando 6 maglie alte nella stessa maglia di base, ogni tre maglie.

porta-spazzolini di sacchetti di plastica 3

Trovo comodo questo nuovo bicchiere porta-spazzolini perchè ha il fondo naturalmente traforato, quindi impedisce il ristagno di acqua, ed è facilmente lavabile.
Ma può anche essere impiegato per altri usi, come porta-matite, per esempio.


A presto! =)




P.S. ultimamente mi scopro sempre più spesso con in mano l'uncinetto, con tante nuove idee che nascono l'una dall'altra.... spero di non annoiare chi non usa questo piccolo e versatile strumento! 



33 commenti:

  1. Trovo il tuo lavoro utile e molto decorativo. Anche io uso spesso l'uncinetto perché mi rilassa. Ely

    RispondiElimina
  2. Molto molto carino! Ci voglio provare anch'io a copiare questa bella idea. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Quando si inizia non si smette più ... un idea tira l'altra ....molto terapeutico ... da provarci comodi per tante cose ... buona giornata

    RispondiElimina
  4. E' vero, un sacco di uncinetto ultimamente :) Sarà perché, come dici, è uno strumento versatile ma anche facile da usare e alla portata di tutti? E tu sei bravissima, naturalmente! Grazie per le molte idee, avevo proprio in mente di provare a fare dei contenitori con le buste di plastica riciclate. Copierò l'idea appena ho un po' di tempo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. Daniela, ma come fai?
    Io davvero non mi capacito di quante cose crei, o hai creato, per la tua casa in particolare... dev'essere un posto meraviglioso e molto molto personalizzato ^_^
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. Che bello voglio farlo subito anch'io!...sei troppo troppo forte Daniela

    Buona giornata, Laura

    RispondiElimina
  7. cara Daniela, tu con l'uncinetto sai creare ogni cosa che sembrano gioielli decorativi.
    Ciao e buon fine settimana sempre con un abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. questo colore è perfetto per il bagno....hai sempre bellissime idee!
    buon venerdì...bacioni simona:)

    RispondiElimina
  9. ma che bella idea di riciclo e di decoro....:-)
    un baciotto

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea!!!!! Posso chiederti di quanti centimetri tagli le strisce di plastica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io le taglio dello spessore di circa 2 cm in un'unica lunga fettuccia. Pensavo di fare un semplice tutorial fotografico la settimana prossima per far vedere come si fa.
      A presto! =)

      Elimina
  11. Ma che bello! E poi è ricicloso. Un'idea fantastica. Ciao!

    RispondiElimina
  12. E' impossibile annoiarsi qui da te cara Daniela, anzi si rimane affascinati dai tuoi incredibili progetti. Io non so uncinettare ma ammiro molto chi si destreggia in questa tecnica.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Bellissimo Daniela e poi con questa tecnica ci si può sbizzarrire in mille progetti diversi!
    Io ho imparato solo da poco a realizzare la catenella con l'uncinetto

    RispondiElimina
  14. Con i sacchetti di plastica ci fanno di tutto...l'altro giorno ho partecipato ad un mercatino, dove una "collega" aveva preparato collane, bracciali, borse...un'ottima idea di riciclo, proprio come la tua!!!;)

    RispondiElimina
  15. No he entendido muy bien si se compra el hilo de plástico o se utilizan bolsas de plástico para hacerlo. De cualquier modo, es una idea genial como portacepillos y me gusta el color. Abrazos

    RispondiElimina
  16. Un'altro bellissimo lavoro, grande idea di riciclo.

    RispondiElimina
  17. genioo!!! è davvero una bellissima idea complimenti!!!

    RispondiElimina
  18. Bellissimo (che te li dico a fare....booo) pure questo!
    BRAVA BRUVA BREVA ETC
    e se ti va passa da me che così vedi come ti copio :-D
    Io non mi annoio affatto con le tue idee all'uncinetto eh!

    RispondiElimina
  19. Macchè annoiare! Mi fai solo un po' di invidia... '-.-
    E hai ragione: il colore è davvero bello! ^_^

    RispondiElimina
  20. Cara Dany , come potresti annoiare !!!! Anzi , secondo me , con le cose bellissime che crei riuscirai ad invogliare a provare a lavorare all' uncinetto chi non ne è capace !!!!! Sai sempre stupirci !!!!!!! Un grande abbraccio e buona serata cara amica !!!!!

    RispondiElimina
  21. Una bonita!! manera de reciclar.
    Besos

    RispondiElimina
  22. Ma come potresti annoiare!!! Sei super fantasiosa ed è un vero piacere vedere quello che crei. Bellissimo anche questo porta spazzolini
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  23. Macchè annoiare Dani....io mi ci rilasso qui...è un viaggio meraviglioso nel mondo del riciclo e della fantasia e tu sei bravissima!...ti abbraccio forte
    Gabriella

    RispondiElimina
  24. Bello e pure utile
    Aspetto il tutorial delle striscia
    Grazie
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  25. Idea molto bella. Ma rimane in piedi nonostante il peso di spazzolino&dentifricio?
    ti faccio un'altra domanda: quanto devono essere alte le striscioline di plastica? e quanta ne occorre, più o meno? fine interrogatorio! bravissima e buona domenica
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Amelie, sì sta in piedi perchè la lavorazione a maglia bassa lo rende compatto. Nel mio ci sono 3 spazzolini e un dentifricio (nuovo, quindi pieno) e non è mai caduto. Le striscioline di plastica nel mio caso sono alte circa un paio di cm e avrò usato un sacchetto medio azzurro e un pezzo di uno bianco.
      Lunedì pubblicherò il tutorial fotografico per ricavare una fettuccia unica, senza interruzioni, da un sacchetto.
      Buona domenica! =)

      Elimina
  26. Ma è bellissimo!
    Io non so usare l'uncinetto....ma non mi annoi di certo! Anzi resto stupefatta dalle meraviglie che riesci a creare! E poi con i sacchetti di plastica! E creando abbinamenti di colori meravigliosi! Bravissima Daniela!
    Sono solo un po' "invidiosa" della tua grande creatività ^_^
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  27. Caspita che roba!!! Sarà che non so usare l'uncinetto, ma mi pare incredibile che si possano fare lavori così! Brava!!!

    RispondiElimina
  28. Bella idea, brava Dani! Ma rimane in piedi senza nulla di rigido almeno sul fondo? Dani

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...