lunedì 14 aprile 2014

Gallinella porta-ovetti, all'uncinetto

Immagino che si sarà già capito che la Pasqua non mi ispira granché, creativamente parlando. Infatti non addobbo mai né la casa né la tavola per questa ricorrenza, tanto che nel mio blog finora è passata sotto silenzio. Ma quest'anno, sarà forse (anzi, sicuramente) per la stimolante frequentazione dei vostri blog, qualcosa è saltato fuori, mentre l'anno scorso mi ero semplicemente limitata a fare gli auguri mostrando il mio sasso coniglio... nemmeno realizzato per l'occasione...

E' dunque nata questa gallinella porta-ovetti


fatta all'uncinetto con un filato che ho acquistato come spago,
anche se dello spago ha proprio poco, a cominciare dal fatto
che questo è molto più morbido.

gallinella porta-ovetti 2

In pratica è un piccolo cestino con una forma che ricorda una piccola gallina.

gallinella porta-ovetti 4

Ho preferito lasciarla semplice, senza evidenziare gli occhi
e senza aggiungere i bargigli sotto al becco,
perchè ho pensato che avrebbero appesantito la figura d'insieme.

gallinella porta-ovetti 5

Tanto per cambiare, non ho preso appunti mentre la realizzavo,
anche perchè ho proprio improvvisato non sapendo bene dove sarei andata a parare.

Comunque, ho iniziato dal fondo, lavorando un ovale a maglia mezza alta.

gallinella porta-ovetti 6

Prima di risalire con il corpo della gallinella, ho fatto un giro di maglie basse, lavorate in costa, cioè prendendo solo il filo più interno delle maglie di base, per delineare meglio il fondo.
Poi ho proseguito con 6 giri di maglie mezze alte, con pochi aumenti qua e là. La testa è costituita da 5 giri, sempre di maglie mezze alte, diminuendo una maglia all'inizio e alla fine di ogni giro.
La crestina e la coda sono fatte con ventaglietti di 7 maglie alte eseguite nella stessa maglia di base, mentre il becco con: una maglia bassa, una maglia mezza alta, una maglia alta, una maglia mezza alta e una bassa.
Per rifinire il tutto, un giro di maglie basse.

Per ora è sola, chissà se mi verrà qualche altra ispirazione....


A presto! =)

Con questo post partecipo a:



18 commenti:

  1. Ma che carina! Mi piace molto anche quel filato,il colore naturale è proprio bello.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Ma che bella!! Le galline fanno sempre allegria!!
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Molto bella la forma che le hai dato e il filato è perfetto
    Gio

    RispondiElimina
  4. bella e originale daniela!come sempre bravissima!!!!un bacione simona:)

    RispondiElimina
  5. Bravissima Dani, originale e ...servizievole! ;) BUONA PASQUA (comunque) a te e famiglia. Kiss. NI

    RispondiElimina
  6. Veramente molto bella. Concordo che la semplicità sottolinea la sua bellezza.
    Che ne dici di un bel tutorial? (egoisticamente parlando???)
    un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  7. Ma è troppo bella Daniela!!!!

    Bacioni, Laura

    RispondiElimina
  8. Questa gallinella è un porta dolcetti molto simpatico e utile. Dopo la Pasqua può essere utilizzata come porta uova.
    Bravissima, idea ok!
    baci

    RispondiElimina
  9. Carinissima questa gallinella porta ovetti, brava Daniela.

    RispondiElimina
  10. Davvero bella Daniela!
    Mi piace quell'aspetto un po' "grezzo" che le hai lasciato! ;-)

    RispondiElimina
  11. Bellissima la tua gallinella! La trovo anche molto raffinata. Ho visto il tuo sasso coniglio...che carino!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Ciao Daniela :-) è davvero simpatica questa gallinella, complimenti cara!! :-)

    RispondiElimina
  13. Wow, bellissima!
    Tutta improvvisata?!? Ancora più brava, complimenti!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
  14. Che bella la tua gallinella!!! Brava Dani e grazie per le indicazioni! Dani

    RispondiElimina
  15. Bellissima pure questa, come sempre le tue creazioni riescono ad essere SOS (acronimo coniato apposta per te che sta per Semplici Originali Stupefacenti).
    Abbraccio tutta la tua creatività!
    Ciao, a presto :-)

    RispondiElimina
  16. Mamma mia quante cose meravigliose mi sto perdendo!!!
    Questa gallinella è davvero bellissima! Quanto vorrei essere capace di farne una!!!
    Ora inizio con l'ago e il filo e magari un giorno...chissà!!!
    Un bacione grande grande grande!

    RispondiElimina
  17. Eccola qui... carinissima anche questa porta ovetti! :D

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...