giovedì 4 dicembre 2014

Guanti senza dita, all'uncinetto

Ho visto molte volte in rete i guanti senza dita, in tanti modelli e stili diversi, tutti belli. Non mi ero mai cimentata nella realizzazione di guanti, di nessun genere; mi sono sempre sembrati complicati da fare e bisognosi di tanta precisione.... non fosse altro che per farne due uguali nello stesso paio. E la cosa non è proprio il mio forte.
Ma, togliendo lo "scoglio" delle dita, ho pensato "con questi ce la posso fare!" E così ho provato, e questo è il risultato:


Devo dire che sono soddisfatta, mi piacciono. Sono semplici e lineari, ma la lavorazione traforata dona loro un po' di grazia e di personalità.

guanti senza dita lana acrilica azzurra  6

Come mio solito, non ho seguito nessuno schema, ma ho fatto una serie di prova & riprova, di fai & disfa, provandoli sulle mie mani (quelle nella foto sono invece di Gaia) e prendendo qualche appunto.... per poter fare il secondo guanto del paio uguale al primo.

guanti senza dita lana acrilica azzurra 4

Ho iniziato dal polsino; è lavorato a maglie mezze alte "in costa", cioè prendendo con l'uncinetto solo un filo della catenella della maglia di base. In questo modo si ottiene un aspetto simile a quello della maglia rasata lavorata ai ferri.

guanti senza dita lana acrilica azzurra  3

Una volta terminato il lungo e stretto rettangolo che costituisce il polsino, ho girato il lavoro sul lato lungo, senza staccare il filo, e ho cominciato a formare il "corpo" del guanto. Ho eseguito due giri a maglia mezza alta, aumentando qualche maglia, e poi ho iniziato il motivo traforato.
Alcuni giri sono lavorati in tondo, altri (in corrispondenza dell'apertura per il pollice) con un andamento avanti-indietro.

guanti senza dita lana acrilica azzurra 4 bis

Infine, ho formato la patellina con l'asola, attaccato il bottone e rifinito con un giro a maglia bassa il "giro-pollice".

guanti senza dita lana acrilica azzurra  5

Ho dato delle spiegazioni di massima, senza indicare il numero di maglie e di giri, perchè tutto dipende dallo spessore del filato (nel mio caso è lana acrilica lavorata con l'uncinetto n°3), dalle dimensioni necessarie per il guanto finito e dal tipo di punto che si intende utilizzare.

A presto! =)


24 commenti:

  1. Belli e comodi....anche perché quando farà molto freddo si potranno infilare dentro anche le dita (io faccio così con i miei!) chiudendo i pugni. Oppure si possono usare sopra ad un paio più leggero.
    Buona giornata
    Isabella

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea Dani.Mi piace molto anche il colore è la lavorazione "ariosa".
    Perfetti per questo inverno, almeno per ora, non troppo freddo.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. Vorrei cimentarmi anch'io con i mezzi guanti,ma ho le tue stesse paure. Già il pensiero di fare due cose uguali mi riesce difficile,ma ci voglio provare...ho qui un gomitolo di lana che reclama di essere lavorato.
    Buona giornata
    Laura

    RispondiElimina
  4. Davvero carini ....piacciono tanto anche a me ... più che altro per pensierini ... io però proverò a farli ai ferri
    ... bravissima ... un abbraccio
    giusi

    RispondiElimina
  5. Te quedaron estupendos los mitones, Dani, y son muy cómodos de llevar. Abrazos

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela mi piacciono tanto questi guanti! Mi piacciono troppo quelli seza le dita!
    Complimenti poi con quella rifinitura sono magnifici

    RispondiElimina
  7. Cara Daniela, sono molto belli e pratici per la stagione invernale, si può dire che le idee non mancano.
    Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Molto! carini! Difficile per me utilizzarli...siamo ancora a 18°

    RispondiElimina
  9. sei una fonte inesauribile di idee, quante doti tiri fuori ogni giorno, instancabile amica!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono Molto, anche il colore!!!
    Un bacio e buon pomeriggio ...

    RispondiElimina
  11. Mi piace l'idea, io li ho fatti sempre con i ferri, ora, proverò anch'io
    con l'uncinetto.Buona serata.

    RispondiElimina
  12. Caldi ed eleganti!
    Bravissima Daniela, mi piace tanto anche il colore. Illumina il grigio inverno.
    Notte!

    RispondiElimina
  13. Splendido risultato e che bel colore!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  14. se dico che sono figosi rendo l'idea?
    carmen

    RispondiElimina
  15. Ciao Daniela ,mooooolto vezzosi, il colore poi bellissimo.
    Gio

    RispondiElimina
  16. Ti sono venuti davvero bene ! A presto
    Maddalena

    RispondiElimina
  17. Stupendi! La loro lavorazione da un' idea di morbidezza assoluta. Bellissimo anche il colore, molto delicato. Bravissima
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  18. Ciao Dany , che belli che sono i tuoi guanti!!! Mi piacciono tanto sia il colore che il punto che hai scelto . Mi sono cimentata anch'io nella realizzazione dei guanti senza dita ...solo che presa dall'entusiasmo ,in pochissime ore ne ho fatto uno...che però ..è ancora da solo....non ho più fatto l'altro ed è trascorso un mese....poverino..dovrò al più presto fare il suo gemello :-) :-)
    Un bacione....Mirtilla

    RispondiElimina
  19. Che belli Dani, io adori i guantini senza dita, mi fanno pensare alla favola della piccola fiammiferaia che era la mia preferita...:)...e poi coi guantini senza dita si possono mangiare le caldarroste per strada senza sentire freddo... :)..un bacione
    Gabriella

    RispondiElimina
  20. Ah, proprio una cosina da nulla!!! Ma quante prove hai fatto?
    Risultato straordinario!!!

    RispondiElimina
  21. Belli davvero ma mi sembra un lavoro enorme
    Mi piacciono molto e mi sembrano anche molto utili,soprattutto per uno smartphone se no si hanno i guanti touch
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  22. Sono stupebdi, hai delle mani d'oro e tutto quello che crei è una meraviglia, complimenti!
    Daniela

    RispondiElimina
  23. ciao molto belli questi guanti! Bravissima! Sono una tua nuova follower...se ti fa piacere ti aspetto da me : www.milleideecreative.blogspot.it
    A presto Milly

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...