giovedì 24 aprile 2014

Riciclare la confezione dell'uovo di Pasqua

E riciclare anche i post... Ieri ho ri-proposto la ricetta per la crema spalmabile di cioccolato e nocciole, rivista e corretta rispetto all'anno scorso.

Oggi suggerisco nuovamente come sfruttare i sostegni di plastica dell'uovo di cioccolato; sono a forma di vasetto e quindi li ho trasformati in porta-vasi con due tecniche diverse: decorandoli vestendoli con le calze e usandoli come "stampo" per realizzare un cache-pot con la pasta di legno.


Chi se li fosse persi può trovare il "come si fa" nel post dell'anno scorso.

Ma quest'anno aggiungo anche delle idee per riusare il rivestimento esterno dell'uovo: quel bel materiale super colorato, luccicante, e scricchiolante.

Ecco cosa mi è venuto in mente:

- spaventa passeri: tagliata a striscioline e legata ai rami degli alberi da frutto, sembra che tenga lontani i "predatori" di ciliegie, mirtilli e simili.

- specchietti giocattolo: la parte argentata, quella interna, se è liscia può essere usata per creare dei piccoli specchietti per far giocare le bimbe. Basta inserirla in una cornicetta di tessuto o cartoncino.

- scrapbooking: io non mi occupo di scrap, ma credo che si possa inserire qualche frammento di questo sbriluccicoso materiale in qualche progetto di questo tipo.

- imbottitura sonora nei giocattoli dei bebè: si può inserire tra due stoffe, saldamente cucite insieme,  per creare dei pannelli, dei tappeti-gioco o dei pupazzetti scricchiolanti, per stimolare sia il tatto che l'udito dei più piccoli.

- rivestimento di scatole e scatoline: si può incollare per rivestire contenitori di recupero.

E voi, come riciclate il rivestimento delle uova di plastica?
Avete voglia di incrementare il mio piccolo elenco?

A presto! =)


18 commenti:

  1. Mi ero persa i due proggettini dei vasetti (non ti conoscevo...) ma andrò a curiosare subitissimo ^_^
    La carta scricchiolante è una risorsa incredibile, hai ragione, io l'ho riutilizzata proprio per rivestire scatole bruttine... ma quest'anno me le hanno buttate via prima che io riuscissi a metterci le mani sopra, accidenti!!!
    Buona giornata, ora vado al link ^_^

    RispondiElimina
  2. l'adoro questa carta sbriluccicosa ... sono come una gazza ladra ....ma in genere la carta mi cattura e non riesco a gettarla ...ho una cartiera in cantina ... quest'anno ho fatto la brava non avendo mio figlio a casa non ho comperato l'uovo ... per le calorie si vive di rendita ...i tuoi lavori e idee sono sempre strepitosi.... buona giornata giusi

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela , la carta d'argento è tutta per la mia mamma che da tempo memorabile la usa per foderare i suoi cassetti ...e non la cambia fino alla Pasqua seguente

    RispondiElimina
  4. che bella idea!stavo pensando anche io se buttarli o riciclarli!bravissima daniela!!!bacioni:)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, quante ne pensi!!
    Sei un vulcano di idee!
    Daniela

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Scusa, ho eliminato il commento causa strafalcione ortografico...Dicevo: carinissimi questi vasettini! Noi da piccoli con la carta ci facevamo gli acquiloni... I giochini per bimbi possono essere anche adattissimi per gli animali, gatti soprattutto, loro amano quel rumorino scricchiolante...

    RispondiElimina
  8. Guarda come tiri fuori le idee prendendo spunto da oggetti apparentemente inutilizzabili...sei un mito!
    bacione

    RispondiElimina
  9. La tua creatività è senza limiti......che belle idee!!!
    Lo spaventapasseri mi piace molto!
    E che belli anche i vasetti.....con le tue idee non si butta via proprio niente!
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
  10. Quando ero piccola ricordo che la mettevamo da parte per ritagliarla a Natale e usarla per fare i laghetti nei presepi. Ma le tue idee sono stupende...mi piace l uso di tagliarla e usarla come spaventapasseri o come giochino scricchiolante. Sai ridare vita anche a cose che inesorabilmente foniscono per essere buttate , sei incredibile!!!!!! Bacione

    RispondiElimina
  11. Ciao Dani, che belle idee che ci proponi sempre! Ti abbraccio forte e ti auguro un sereno fine settimana
    amelie

    RispondiElimina
  12. Quante belle idee! Io spesso l'ho usata per fare dei lavoretti con il mio piccolo, per farlo divertire con il collage. I tuoi suggerimenti sono tutti molto fantasiosi...come sempre!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Ne ho giusto 2 e poche idee, quella dello spaventapasseri mi sembra bellissima, mia madre si sta lamentando che gli uccelli vanno a mangiare le sue sementi e non riescono a crescere.
    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  14. Ancora un volta ci stupisci con questi ricicli incredibili.

    RispondiElimina
  15. Riutilizzo anch'io le confezioni delle uova di pasqua, ma non ho mai pensato a rivestirli, ci metto direttamente i vasetti dei fiori; è una bellissima idea, anche per fare un regalo un po' particolare... anche le carte le utilizzavo come spaventapasseri, facevo delle strisce che legavo a bastoncini e che col vento facevano rumore e movimento, poi però i passerotti imparavano a capire dove potevano passare senza essere sfiorati dalle strisce e dovevo spostarle ogni 2-3 giorni.... con le carte ho preparato anche dei sacchettini per metterci i dolcetti o incartare qualche piccolo regalino o libri a Natale...
    MGrazia

    RispondiElimina
  16. ...bellissimee idee...io lho usato tempo fa per l'imbottitura sonora...del gioco del gatto...il mio milione adora saltarci sopra e far fare rumore =D
    A presto
    francesca

    RispondiElimina
  17. Ciao Dani, grazie per tutte queste belle idee! Dani

    RispondiElimina
  18. Dani non ti mettere a ridere, ma io recupero le mie e quelle dei miei amici, le stiro e le uso per avvolgere i regali di Natale....:)))
    Bacione
    Gabriella

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...