martedì 28 febbraio 2017

Da cardigan a cuscino + guanti

Anche questo vecchio cardigan di lana era una delle cose in attesa di riciclo e finalmente è giunta la sua ora; si è infatti sacrificato per far nascere una fodera per cuscino e un paio di muffole.


Trasformare un maglione con i bottoni in una fodera è facilissimo, perché non richiede abilità nel cucire cerniere, velcro, o altri tipi di allacciature, dato che la chiusura del golfino sarà anche quella del cuscino.
Per rivestire un'imbottitura per cuscino quadrato di 40 cm di lato ho semplicemente tagliato il cardigan appena sotto le ascelle e su un fianco (regolandomi a occhio con il cuscino che volevo ricoprire) conservando il bordo inferiore e la cucitura di uno dei due fianchi; in questo modo è stato sufficiente cucire soltanto tre lati su quattro... e lo può fare anche chi come me sa appena appena tenere ago e filo in mano, dato che le cuciture rimangono nascoste e non devono per forza essere presentabili. Chi cuce a macchina farà ancora prima e meglio, ovviamente.

da cardigan a cuscino + guanti 2 copia

Il fatto di conservare uno dei due fianchi originari del maglione mi ha anche consentito di avere una tasca bell'e pronta, utile per infilarci qualcosa da tenere a portata di mano, come per esempio il telecomando o un pacchetto di fazzoletti, dato che il cuscino è destinato al divano.

da cardigan a cuscino + guanti 3 copia

Infine, con le maniche ho realizzato un paio di guanti, ancor più facili di quelli fatti qualche settimana fa perché richiedono ancor meno cuciture dato che, come si vede dalla foto qua sopra, ho potuto sfruttare quelle delle maniche stesse.

A presto! =)



16 commenti:

  1. Cara Daniela, come sempre ci fai vedere i tuoi raffinati lavori, complimenti, sono bellissimi!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani,bei ricicli, ma pensa se tu avessi avuto la macchina a portata di mano:in due minuti avresti cucito tutto e ti sarebbe rimasto del tempo per altri ri-usi. 😉 Comoda la tasca!
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. CIAO DANI!!
    SEMPRE SUPER ATTIVA, BRAVA!!!
    ..ti invidio tanto, io sto periodo sono catatonica....sono all prese con i compiti di mio nipote, che deve recuperare una settimana di vacanza...sigh sigh...
    cmq...anche se non commento, ti seguo sempre...stupende tutte le tue creazioni, anche se impazzita per i tuoi esperimenti con il rame battuto: troppo, ma troppo belli!!
    ti chiederò informazioni
    baci
    a presto

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea Daniela ... sei bravissima!! Sempre così tante idee e tutte ben riuscite : )
    Ciao un sorriso a te ... a presto!

    RispondiElimina
  5. beh aver lsciato la tasca è una fig..ura pazzesca!!! le tue solite super ideone... la mia magaaaa ♥♥♥ e i guanti sono strepitosi (di nuovo) mannaggia me e i miei maglioni sempre scuri o comunque a tinta unita: mi tocca pure ricamarli per fare dei guantini decenti ;-))))
    un bacione grande così e anche di più ♥

    RispondiElimina
  6. Bello! Non è che hai anche istruzioni per creare un'imbottitura del cuscino riciclosa? :D
    Ho un maglione che volevo trasformare in cuffietta, visto che è caldo posso ricavarci anche ottimi guanti per le mie manine sempre fredde :) Così fredde che da sempre uso anche quelli senza dita, da quando andavo a scuola e per scrivere, durante la prima ora dovevo per forza tenere i guanti. Poi le mani si riscaldavano e potevo toglierli. Quindi terrò presente entrambi questi tuoi post.

    RispondiElimina
  7. Chee calda idea,intelligente e anche decorativo sfruttare l'appertura con i bottoni. Belli anche i guanti, nulla è andato perso. Brava!
    Gio

    RispondiElimina
  8. Bellissima idea di ricavare un taschino per il telecomando! Anche questa volta hai avuto una fantasia sfrenata. Grazie per i tuoi commenti sempre molto carini
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  9. Ottimo recupero Dani, tutto bello e utilissimo...mi piace anche come hai sfruttato la tasca, geniale!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. bravissima, Bella idea. Forte la tasca per il telecomando. Ciao.

    RispondiElimina
  11. Ma che brava!!!devo dire che il cuscino è bellissimo!E bella idea anche ricavare i guanti!!!

    RispondiElimina
  12. Troppo belli questi ricicli carissima. Non mi sarebbe proprio venuta l'idea di fare un cuscino con un vecchio maglione. E che bella la tasca porta tutto!
    Ma concordo con Laura... ma quando la tiri fuori questa macchina da cucire? 😉😉😉
    Un abbraccione sorelloso
    Maria

    RispondiElimina
  13. Brava, Dani!! Un bel riciclo!! Abbracci

    RispondiElimina
  14. Dani ma sei fantastica, la vera guru del riciclo! La tasca del cuscino è una genialata per non parlare dei guanti 😁😁😁

    RispondiElimina
  15. Dani ma sei fantastica, la vera guru del riciclo! La tasca del cuscino è una genialata per non parlare dei guanti 😁😁😁

    RispondiElimina
  16. Un recupero strepitoso, davvero bello ed utile.
    Perfetto nei particolari
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...