Anche questo vecchio cardigan di lana era una delle cose in attesa di riciclo e finalmente è giunta la sua ora; si è infatti sacrificato per far nascere una fodera per cuscino e un paio di muffole.
Trasformare un maglione con i bottoni in una fodera è facilissimo, perché non richiede abilità nel cucire cerniere, velcro, o altri tipi di allacciature, dato che la chiusura del golfino sarà anche quella del cuscino.
Per rivestire un'imbottitura per cuscino quadrato di 40 cm di lato ho semplicemente tagliato il cardigan appena sotto le ascelle e su un fianco (regolandomi a occhio con il cuscino che volevo ricoprire) conservando il bordo inferiore e la cucitura di uno dei due fianchi; in questo modo è stato sufficiente cucire soltanto tre lati su quattro... e lo può fare anche chi come me sa appena appena tenere ago e filo in mano, dato che le cuciture rimangono nascoste e non devono per forza essere presentabili. Chi cuce a macchina farà ancora prima e meglio, ovviamente.
Il fatto di conservare uno dei due fianchi originari del maglione mi ha anche consentito di avere una tasca bell'e pronta, utile per infilarci qualcosa da tenere a portata di mano, come per esempio il telecomando o un pacchetto di fazzoletti, dato che il cuscino è destinato al divano.
Infine, con le maniche ho realizzato un paio di guanti, ancor più facili di quelli fatti qualche settimana fa perché richiedono ancor meno cuciture dato che, come si vede dalla foto qua sopra, ho potuto sfruttare quelle delle maniche stesse.
Infine, con le maniche ho realizzato un paio di guanti, ancor più facili di quelli fatti qualche settimana fa perché richiedono ancor meno cuciture dato che, come si vede dalla foto qua sopra, ho potuto sfruttare quelle delle maniche stesse.
A presto! =)
Cara Daniela, come sempre ci fai vedere i tuoi raffinati lavori, complimenti, sono bellissimi!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Dani,bei ricicli, ma pensa se tu avessi avuto la macchina a portata di mano:in due minuti avresti cucito tutto e ti sarebbe rimasto del tempo per altri ri-usi. 😉 Comoda la tasca!
RispondiEliminaCiao.
CIAO DANI!!
RispondiEliminaSEMPRE SUPER ATTIVA, BRAVA!!!
..ti invidio tanto, io sto periodo sono catatonica....sono all prese con i compiti di mio nipote, che deve recuperare una settimana di vacanza...sigh sigh...
cmq...anche se non commento, ti seguo sempre...stupende tutte le tue creazioni, anche se impazzita per i tuoi esperimenti con il rame battuto: troppo, ma troppo belli!!
ti chiederò informazioni
baci
a presto
Bellissima idea Daniela ... sei bravissima!! Sempre così tante idee e tutte ben riuscite : )
RispondiEliminaCiao un sorriso a te ... a presto!
beh aver lsciato la tasca è una fig..ura pazzesca!!! le tue solite super ideone... la mia magaaaa ♥♥♥ e i guanti sono strepitosi (di nuovo) mannaggia me e i miei maglioni sempre scuri o comunque a tinta unita: mi tocca pure ricamarli per fare dei guantini decenti ;-))))
RispondiEliminaun bacione grande così e anche di più ♥
Bello! Non è che hai anche istruzioni per creare un'imbottitura del cuscino riciclosa? :D
RispondiEliminaHo un maglione che volevo trasformare in cuffietta, visto che è caldo posso ricavarci anche ottimi guanti per le mie manine sempre fredde :) Così fredde che da sempre uso anche quelli senza dita, da quando andavo a scuola e per scrivere, durante la prima ora dovevo per forza tenere i guanti. Poi le mani si riscaldavano e potevo toglierli. Quindi terrò presente entrambi questi tuoi post.
Chee calda idea,intelligente e anche decorativo sfruttare l'appertura con i bottoni. Belli anche i guanti, nulla è andato perso. Brava!
RispondiEliminaGio
Bellissima idea di ricavare un taschino per il telecomando! Anche questa volta hai avuto una fantasia sfrenata. Grazie per i tuoi commenti sempre molto carini
RispondiEliminaBacioni Alessandra
Ottimo recupero Dani, tutto bello e utilissimo...mi piace anche come hai sfruttato la tasca, geniale!
RispondiEliminaBuona serata
Carmen
bravissima, Bella idea. Forte la tasca per il telecomando. Ciao.
RispondiEliminaMa che brava!!!devo dire che il cuscino è bellissimo!E bella idea anche ricavare i guanti!!!
RispondiEliminaTroppo belli questi ricicli carissima. Non mi sarebbe proprio venuta l'idea di fare un cuscino con un vecchio maglione. E che bella la tasca porta tutto!
RispondiEliminaMa concordo con Laura... ma quando la tiri fuori questa macchina da cucire? 😉😉😉
Un abbraccione sorelloso
Maria
Brava, Dani!! Un bel riciclo!! Abbracci
RispondiEliminaDani ma sei fantastica, la vera guru del riciclo! La tasca del cuscino è una genialata per non parlare dei guanti 😁😁😁
RispondiEliminaDani ma sei fantastica, la vera guru del riciclo! La tasca del cuscino è una genialata per non parlare dei guanti 😁😁😁
RispondiEliminaUn recupero strepitoso, davvero bello ed utile.
RispondiEliminaPerfetto nei particolari
Ciao
Norma