lunedì 16 settembre 2013

Porta-ricetta, fatto con una ciotolina e una forchettina spaiate

Avevo in giro per casa questa ciotolina di ceramica e questa forchettina da dolce, entrambe spaiate.

La prima probabilmente è nota a molti di voi, dato che riporta l'inconfondibile "firma" di una nota marca di prodotti alimentari che ha lanciato la moda delle raccolte a punti.

Guardandole mi è venuta l'ispirazione per realizzare questo oggetto bizzarro.

Ho chiesto l'aiuto di mio marito per forare il fondo della ciotola con il trapano (è una di quelle cose che mi incute un certo timore reverenziale....come la macchina per cucire...) e lo stesso è stato fatto per il manico della forchetta.



porta-ricetta 4

Con un bullone e un dado li ho fissati l'uno all'altro. Prima però ho dipinto il fondo della ciotola di blu con i colori per ceramica, di quelli che si fissano nel forno casalingo. 

porta-ricetta 3

Ho aggiunto anche dei piccoli puntini blu, per dare un tocco di colore che non fosse però troppo invasivo, in modo che comunque predominassero il bianco e la farfalla in rilievo.

porta-ricetta 2

Ed eccolo qua sopra nella sua nuova funzione. Mi è venuto in mente perchè, non essendo molto ordinata, ho spesso le ricette scribacchiate su foglietti di carta "volanti". Mi riprometto sempre di riportarle nell'apposito quaderno che ho....ma spesso passa molto tempo prima che ciò avvenga.
In questo modo, posso tenerle a portata di mano in modo visibile, senza rischiare di appoggiarle su piani di lavoro sporchi o anche soltanto umidi.


A presto! =)


37 commenti:

  1. Originalissimo Daniela!
    Brava!
    Se avessi un ristorante li utilizzerei come porta menù' del giorno!
    Buona giornata,
    Miro'

    RispondiElimina
  2. Tale e quale a te ... per l'ordine ho foglietti dappertutto .... idea strepitosa e utilissima ...sei un portento ... buona giornata giusi_g

    RispondiElimina
  3. Anche io ho foglietti ovunque....originalissima la tua idea!
    Elena

    RispondiElimina
  4. Mi piace! anche come porta-foto o porta-biglietto-della spesa!
    sei un vulcano!
    baci
    amelie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Amelie, anch'io lo avevo pensato anche come portafoto da cucina. =)

      Elimina
  5. Geniale!! mi piace molto!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Solo una parola; grandioso!
    A presto :D

    RispondiElimina
  7. Ma hai avuto una grande idea!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  8. Ma dai! Che forte! Originale e adattissimo allo scopo! :)

    RispondiElimina
  9. Mi piace!
    Ciao sono Monica, approdata dal Linky Party organizzato da Alex!

    RispondiElimina
  10. Hai delle idee semplici e bellissime e soprattutto utili.
    Ciao Stefania

    RispondiElimina
  11. Che cosa astuta! E i pallini blu sembrano fatti apposta, ci stanno proprio bene!

    RispondiElimina
  12. Ciao, sei sempre geniale, ah ma quest'idea te la copio:-) Tanto non mi verrà mai bene come a te, anche io ho un timore reverenziale per il trapano e non mi azzardo mai ad utilizzarlo, al contrario la macchina per cucire è mia grande amica e confidente:-) A presto,baci.
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, certo che verrà bene anche a te, si tratta solo di assemblare gli elementi e il risultato dipende più che altro dalla forma e dal colore di questi. Riguardo alla macchina per cucire....spero che diventi presto anche mia amica....non appena le darò la possibilità di farlo! =)

      Elimina
  13. Daniela, ma che carina!
    Anch'io ho un po' di quelle ciotoline e dato che col trapano modestamente me la cavo bene (meglio di mio marito, la prima ed ultima volta che mi ha dato una mano ed ha voluto trapanare lui sono finita al Pronto Soccorso con un dito trapanato e quando ho spiegato cosa mi ero fatta hanno cominciato a farmi un sacco di domande, ho dovuto spiegare che mio marito è solo imbranato, non è un violento) magari ci provo.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha...mi immagino la scena.... allora buon lavoro a te! =)

      Elimina
  14. Ma c'è idea originalissima e bellaaa!!! Se penso a quante forchette spaiate..... Sei davvero bravissima e super creativa, complimenti. L'unica osservazione per chi é un pó' maliziosetta come me è che la forchetta sembra fare il "dito" medio:-)))) ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh....ma sei davvero moooolto maliziosetta....io non ci avevo proprio pensato.... =)))

      Elimina
  15. A me Daniela piace proprio tanto la forma della forchetta! Vista di lato quella sinuosità mi sa proprio di design azzeccato! Complimentoni! :-)
    Roby

    RispondiElimina
  16. Invece a me piace proprio tant la forma di quella forchetta! Vista di lato, quella forma sinuosa è proprio di design!
    Complimenti Daniela!
    Roby

    RispondiElimina
  17. Vistooooo e ottima l'idea per evitare "untamenti" ;-)
    Ciao ciao

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...