sabato 20 settembre 2014

Quella str... di quella Gina: aggiornamento "cucciolo-gattoso" #3

Potrei completare quella parola con "strana creatura", oppure con "stroliga" o "strusona"; le ultime due sono tipiche del dialetto milanese-lombardo e indicano rispettivamente "zingara", ma per estensione anche "persona bizzarra", e "donna che sta sempre in giro". Ma potrei anche dire "stronGina", nomignolo usato affettuosamente da sempre per definire questa gatta dal carattere non esattamente amabile.


La vedete nella foto nella foto qua sopra? E' l'espressione del distacco con il quale guarda i suoi piccoli; lei sul lettone e loro nella cuccetta.

agg cucc-gatt #3 2

Avevo già accennato nell'aggiornamento #2 al fatto che passasse troppe ore lontano da loro; ebbene, ha cominciato a disinteressarsene sempre di più. Le ultime volte che li ha accuditi ho dovuto prenderla io e metterla vicino a loro. L'ultima volta che questa operazione ha avuto successo, è stata mercoledì notte alle ore 0,30, dopo che non mangiavano dalla mattina. Dopo di che, non ha voluto più saperne: se cercavo di portarla dai gattini, o di portare loro da lei, non permetteva loro di succhiare il latte, anzi, cercava anche di morderli.

agg cucc-gatt #3 3

Questa adesso è l'occupazione, mia e di Luca, circa ogni 4 ore, giorno e notte: a turno, io li allatto con il biberon (latte in polvere apposta per gattini... un furto!) e lui si occupa del bidet, ovvero li stimola con un panno bagnato affinché facciano i loro bisognini, perchè non sono ancora indipendenti nemmeno in questo (oggi hanno 20 giorni).

agg cucc-gatt #3 4

Perdonate la qualità delle foto, sono fatte con il cellulare.

Devo dire che loro poverini sono bravissimi; dormono sempre (l'uno attaccato all'altro) e quando li sveglio per la poppata si animano reclamando a gran voce il proprio turno. Hanno imparato a fare le fusa e dimostrano così il loro apprezzamento per le cure che ricevono.
Dopo la poppata si dedicano a giocare tra loro facendo la "lotta" per qualche minuto e poi si ritirano nella casetta a dormire, fino al pasto successivo.

agg cucc-gatt #3 6

Uno dei due neri (il maschietto, nella foto qua sopra, sulla destra)  ha un'infezione agli occhi che sto pulendo con un batuffolo di cotone imbevuto di camomilla e curando con una pomata antibiotica consigliata dal veterinario.

agg cucc-gatt #3 5

Non si sa il motivo di questo abbandono da parte della mamma; il veterinario ha detto che semplicemente ci sono mamme (di tutte le specie, anche umane) che non hanno l'istinto materno. Gina infatti non ha problemi di salute, sta benissimo, mangia e beve normalmente, va in giro e si riposa come prima, urina e feci sono normalissime.... e soprattutto il latte ce l'ha. Anche il comportamento con noi è assolutamente quello di prima. Quando noi accudiamo i suoi piccoli, magari qualche volta viene lì a dare un'occhiata e assiste all'operazione nel più completo disinteresse.

Adesso che sono i MIEI piccolini, anche più di prima dipendendo in tutto e per tutto da noi, spero di riuscire a non affezionarmi in modo eccessivo e di avere la forza di separarmi da due di loro quando saranno svezzati e pronti per trovare una nuova famiglia che se ne prenda cura con amore. Ce la farò?

A presto. =)


36 commenti:

  1. No! Ma allora è proprio una stronGina! ^_^
    Peccato......menomale che questi micetti hanno voi come genitori adottivi!
    Sono veramente adorabili!!!
    La soluzione che potrebbe aiutarti a separarti da loro, a svezzamento avvenuto, potrebbe essere darli a qualcuno molto vicino a te, così puoi vederli spesso! Ideale un vicino di casa....Impossibilie non affezionarsi troppo ^_^
    Un abbraccio a tutti ^_^
    Serena

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, forse Gina sa che ci siete voi a vegliare su di loro ed è tranquilla, come fanno molte mamme quando ci sono i nonni....oppure si è scocciata!comunque i micetti sono un'amore e con voi ce la faranno!
    un bacione e aspettiamo nuove notizie:)simona

    RispondiElimina
  3. Poveri piccolini, meno male che c'è mamma Daniela che fa da balia…a me è stato insegnato fin da piccola che non bisogna mai toccare i cuccioli…di qualsiasi specie, altrimenti poi la mamma non li riconosce più come suoi (forse dall'odore? ) e li abbandona..non so se è il caso di Gina, visto che il latte ce l'ha e, tra parentesi, se non allatta può avere problemi alle mammelle…ma sicuramente il veterinario saprà il fatto suo! Io ho fatto sterilizzare appena possibile la gatta Minoù proprio per non avere dei cuccioli che poi non avrei saputo (o meglio non avrei voluto) affidare ad altri…immagino come sarà difficile il distacco, dopo averli accuditi così intensamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, mi sono informata e sembra che la necessità di non toccare i cuccioli riguardi più che altro gli animali selvatici; nel caso dei gatti, vale per quelli randagi. Per quelli che vivono in famiglia pare che la cosa non influisca; inoltre Gina non ha mai mostrato disagio quando noi ci avvicinavamo ai cuccioli, anzi, sembrava quasi reclamare la nostra presenza.
      Per le mammelle, le sto tenendo sotto controllo: non paiono né gonfie né dure, né arrossate. Forse si succhia il latte da sola. Quando non ne avrà più, e comunque quando i piccoli saranno svezzati, la farò sterilizzare; era una cosa già decisa, ma ho anche saputo che quando una gatta si comporta in questo modo con una cucciolata lo farà quasi certamentente anche con quelle future.
      Buon pomeriggio. =)
      Dani

      Elimina
  4. Gli animali solitamente non abbandonano mai i suoi piccoli....si vede che Gina sa che voi ve ne sareste preso cura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, purtroppo invece pare che talvolta lo facciano. Ci sono certe gatte addirittura che se li mangiano appena nati.
      La natura ha spesso dei retroscena cruenti che noi umani non ci sappiamo spiegare e non comprendiamo.
      Buon we. =)
      Dani

      Elimina
  5. i gattini sono stupendi, so che ce la farai a svezzarli e a non affezionarti troppo, sei una tipa tosta tu!!!!Mi spiace che Gina reagisca cosi', magari e' un momento, poi passa......Baci buona domenica Sabry

    RispondiElimina
  6. Anch'io avevo sempore sentito dire che non occorre toccare i cuccioli ... ci era capitato una volta che si era bambine che io e mia sorella avessimo trovato una "nidiata" di gattini nascosta sotto una siepe e kli avevamo accarezzati tanto ... ci eravamo riproposte di prenderne uno e portarlo a casa ma abbiamo prima chiesto il consenso ai nostri genitori .... quando eravamo tornate per porenderne uno ... la mamma gatta li aveva portati via tutti proprio perchèforse aveva avvertito la nostra presenza ....sarà un impegno per voi ma dall'espressione di tua figlia credo non sarà un dispiacere ....la tua Gina è una mamma moderna da in affidamento i suoi cuccioli ....che dire il mondo è bello perchè è vario .... un abbraccio giusi

    RispondiElimina
  7. Cara Daniela, dispiace veramente sentire che una mamma gatto rifiuti di accudire i propri cuccioli, spero che voi riusciate a farli sopravvivere, e sicuramente si affezioneranno fortemente a voi.
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Qué pena por los gatitos!! Ustedes van a tener trabajo ahora para darles la comida, si Gina no les hace caso. Ojalá encuentren pronto nueva familia. Abrazos

    RispondiElimina
  9. Magari ritornerà ad accudirli presto.
    Sereno week end

    RispondiElimina
  10. Meno male che ci siete voi... Pensa se oltre la mamma questi piccolini si beccavano anche dei padroni disinteressati! Cosa sarebbe successo? :(
    Ti faccio i complimenti per la pazienza e l'amore che ci state mettendo tutti...

    Sai, anche la mamma di Bailey a quanto pare stava iniziando a perdere l'istinto materno prima della fine dello svezzamento. Il padrone ci raccontava che capitava sempre più spesso che soffiasse a lei e ai fratellini quando volevano poppare. Per fortuna che avevano già iniziato a mangiare un po' di cibo per gatti, ma ho il sospetto che la fine precoce dell'allattamento sia stato il motivo per cui Bailey è molto delicata di stomaco. Da piccola vomitava spesso e ad oggi non tollera bene il cibo umido. Non è particolarmente golosa in generale, mentre di solito i gatti lo sono. Possiamo darle quasi esclusivamente cibo secco biologico ad alta digeribilità, e al massimo viziarla con un pezzettino di quelle salsiccette per gatti, ogni tanto.
    Fortunatamente con tutto il cibo buono che le diamo lei è una gatta sana e dal pelo bellissimo, però mi spiace non poterle variare la dieta più di quel tanto...

    Questo per dire che spero che le vostre cure amorose con tanto di biberon portino ad una crescita corretta e sana dei piccolini :)

    RispondiElimina
  11. Bella tipa la Gina!
    I suoi piccoli sono un vero incanto, tanto dolci da non riuscire a staccare gli occhi dallo schermo. Siete ammirevoli tu e Luca!
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. A volte la natura è crudele, per fortuna si può intervenire. A presto. Ely

    RispondiElimina
  13. Io non ce l'ho fatta Dani mia, e infatti ero arrivata a 24 gatti , un vero gattile( per generosità degli abitanti della zona) e se la cosa ti può interessare avevo una gatta che , anzi due forse non ricordo bene, che non avevano affatto l'istinto materno.
    Qualche poppata e poi i piccolini si arrangiavano con il baby-sitter un gattone nero dagli occhi azzurri chiamato Momo che si prendeva cura del loro svezzamento e di insegnarli i trucchi del vero gatto...
    La vita è anche questa e i gatti quanto sono simili a noi umani, spesso e volentieri!
    Forza e coraggio , il tempo passa così veloce!
    Un bacio forte forte!

    RispondiElimina
  14. Deliziosi i tuoi cucciolini...Penso che l'idea migliore sia quella di Enjoy Life: darli a qualche vicino.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. purtoppo succede: credo che semplicemente non abbia l'istinto materno e farla sterilizzare è la cosa migliore. Per loro fortuna i mici sono tre e stare insieme li fa crescere meglio: una mia micia anni fa ha fatto la stessa cosa, sua figlia nonostante siano passati anni, se potesse mi starebbe attaccata tutto il giorno come una cozza! legame gratificante ma...
    buona fortuna
    lori

    RispondiElimina
  16. Avevo già letto ieri sera la storia di Gina ma non sono riuscita a commentare perché mi hanno chiamato in cucina.
    Meno male che ci siete voi, i micini sono proprio bellissimi.
    L'ho sentito che a volte capita agli animali, meno male però che non gli fa del male.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  17. mi sa proprio che i micini staranno sempre con voi, scommettiamo?
    amelie

    RispondiElimina
  18. Se adesso è dura con le conttinue cure che devi dar loro... che scimmietta mamma Gina!!!!!!!... dopo sarà ancora peggio! Staccarsene intendo dire...
    Adesso però non pensare al dopo ne hai già tanto così da pensare.... una sculacciatina leggere leggera a mamma Gina nonn farebbe male però...

    RispondiElimina
  19. Ma che tipo questa Gina! I micini sono adorabili ^_^

    RispondiElimina
  20. Ciao e buona Domenica ( anche se sta finendo :( ...)
    Sai Gina mi ricorda la mia gatta anni e anni fa quando fece la seconda cucciolata da cui venne fuori solo un micino vivo, la belva che tutt'ora ho in casa. Sua madre non voleva saperne di guardarla e di allattarla a meno che nella cuccia insieme a lei non ci fosse anche i suoi altri figli ed amante. Per la poppata ci toccava radunare tutti i gatti e metterli nella cuccia con lei.... almeno così permetteva al cucciolo di bere il suo latte!! Era una continua lotta però fa parte della loro natura e non possiamo farci niente...!! >.<
    Sai, noi siamo arrivati ad averne 5 di gatti, perché finivamo sempre per affezionarci a loro...... ^_^
    A presto!! :)

    RispondiElimina
  21. Ma che peccato !!!! Succede molto più spesso di quanto si pensi sai ? Come le persone così anche negli animali c'è chi è completamente privo di istinto materno...Ti dirò di più. ..la gatta di mio figlio..alla prima cucciolata , man mano che li ha partoriti...purtroppo li ha uccisi..Mio figlio era riuscito a prendere subito l ultimo ..ma lei è stata più veloce. Siamo rimasti scioccati....ma il veterinario ci confermò che può succedere. Ovviamente la gatta è stata subito sterilizzata.
    Fortunatamente con te i micini sono in ottime mani. Tanti bacioni e buona serata.
    Mirtilla ♥

    RispondiElimina
  22. uh che peccato...però mi sa che sono comunque coccolati e nutriti a dovere!
    secondo me farai fatica a distaccarti da loro quando verrà il giorno....

    RispondiElimina
  23. Mi spiace molto Dani per questo disinteresse di Gina per i cuccioli!
    Certo che vi ha lasciato un bel lavoro da fare! Siete veramente bravi a prendervene cura così.
    Ti capisco sul fatto di cercare di non affezionarsi troppo. Sono talmente dolci e belli da piccoli che è impossibile!
    Ti mando un grande abbraccio e...tieni duro!
    Maria

    RispondiElimina
  24. Ma come fai a non affezionarti? Io non riuscirei a darli via.

    RispondiElimina
  25. Poveri micetti! Accidenti che carattere la Gina! Per fortuna ci siete tutti voi ad accudirli e sfamarli.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  26. che carattere Gina....meno male che ci siete voi. Ciao.

    RispondiElimina
  27. Può succedere cara Daniela.....ti consiglio vivamente di farla sterilizzare.....
    spero che i micetti trovino chi li accudirà con amore, come del resto state già facendo voi! :-)

    RispondiElimina
  28. Tutta profumi e niente balocchi Gina... Ah... A titolo informativo: io ho svezzato due gemelline trovatelle così, nell'attesa di darle via. Sì sì... sono ancora lì che aspettano di essere regalate, da 12 anni! ;-)

    RispondiElimina
  29. Gina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che mammina sei?????? Bravissimi ragazzi, i cuccioli sono stupendi!!!!

    RispondiElimina
  30. Dani a me mi viene un pò di tristezza a pensare a questi micini e al comportamento di Gina...meno male che ci pensi tu. Ti abbraccio forte
    Gabriella

    RispondiElimina
  31. Ciao Dani!
    Non sapevo che anche i gatti abbandonassero i propri cuccioli: non avendo avuto miei non mi sono mai interessata alla psicologia felina...
    Mi spiace per i batuffolini ma so che con voi sono in buonissime mani ;-)
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina
  32. Nooo! Mannaggiaggina! Non mi intendo di gatti ed in generale di animali ma tanto mi sa che capire perchè Gina si comporti così non cambia la situazione...
    I cuccioli sono fortunati ad avervi come baby sitter. In quanto al futuro distacco...mmm la vedo dura anche io.
    Un bacio <3

    RispondiElimina
  33. Non avevo mai sentito di un atteggiamento come questo...poveri miciotti! E voi state facendo un ottimo lavoro...l'ultima volta che ci siamo accupati di un gattino in questo modo è rimasto con noi. Difficile separarsene! :)
    Baci

    RispondiElimina
  34. Ciao Dani, Gina è proprio stron... ma è un animale e come dice il veterinaio ci sono anche esseri umani che si disinteressano dei figli! I piccoli sono bellissimi e fortunati a stare con te e tuo marito. Pensa se stavano per strada, senza mamma?
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...