mercoledì 10 settembre 2014

Riciclando per la scuola: l'astuccio di jeans con cerniera recuperata

Anche questo riciclo, come la valigetta di ieri, è per Ilaria, per l'inizio del nuovo anno scolastico. Questa volta ho realizzato un astuccio tutto ricicloso: il tessuto è jeans di due pantaloni strappati e la cerniera è recuperata da una "borsettina appicciosa". L'aggettivo deriva dal fatto che il rivestimento si è sfaldato e appiccicato a qualsiasi superficie con la quale sia venuto in contatto.... eccola qua.

Collage borsettina appiccicosa

L'ho mostrata perchè il suo "sacrificio" non è stato vano: ne sono derivate una tracollina e tre cerniere con il bordo in finta pelle.

Per l'astuccio di Ilaria ho usato quella in basso a destra; era quella della tasca esterna e pensavo di essere riuscita a salvare la fodera ma invece, una volta smontata, si è staccata subito.


Ho usato del jeans azzurro sfumato per l'esterno e del jeans nero per l'interno. L'ho cucito a mano e per applicare la cerniera avevo fatto dei buchi nel bordo in finta pelle con la pinza perforatrice per poi scoprire che non sarebbero stati necessari perchè l'ago entrava e usciva senza difficoltà.

astuccio jeans da borsetta appiccicosa 2

Ho creato un fondo cucendo a triangolo gli spigoli della cucitura inferiore, così ho aumentato sia la larghezza che la stabilità.
Per fare i due anelli da impugnare per facilitare l'apertura e la chiusura ho usato un pezzo di orlo da una parte e una pezzo di una cucitura dall'altra.

astuccio jeans da borsetta appiccicosa 3

Per tirare la cerniera ho usato un nastro a quadrettini e al termine di questo ho messo un cuore fatto con lo stesso tessuto dell'astuccio.

Sono stata indecisa se abbellirlo con qualche decorazione, ma poi mi è piaciuto lasciarlo così, liscio e semplice, affidandomi unicamente alla sfumatura naturale del tessuto e alla cerniera "cuoriciosa".

Ilaria ne è stata felicissima. Voi che dite, vi piace questo lavoro di una improvvisatrice a cui piace ogni tanto pasticciare con il cucito?

A presto! =)

Con questo post partecipo al Linky Party di Kreattiva:


scade 09-11-2014



23 commenti:

  1. Bellissimo e poi…più "handmade" di così…brava!!

    RispondiElimina
  2. Ci credo che Ilaria ne è stata felicissima, è proprio bella.
    Anch'io ho una borsa rotta che sto tenendo da parte per farci qualcosa, magari la uso con le mie stoffe a soggetto città.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  3. Mi piace il lavoro ed ancor più mi piaci TU e la tua fantasia. Bacione...compiti di casa...nel w.e. Baci. NI

    RispondiElimina
  4. Mi piace eccome!!!
    Grazie anche per essere passata da me: ho letto che hai linkato un post per il mio contest ma il link non l'ho trovato :-(
    Forse non si è salvato... a volte questi computer fanno un po' quello che vogliono!
    Provo a vedere se lo trovo
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Daniela!che bello!adoro il jeans!buona giornata..oggi qui inizia la scuola!baciiiii

    RispondiElimina
  6. Bello, davvero un perfetto riciclo,brava.

    RispondiElimina
  7. Ma guarda che meraviglia..anche con il cuoricino..
    Ilaria sarà soddisfatissima...
    Bacio Dani!

    RispondiElimina
  8. No...ma troppo bello questo astuccio! E poi direi che hai datto bene a lasciarlo semplice. Ci pensera' tua figlia ad arricchirlo con disegnini....penso! Io lo facevo da ragazza :)
    Roby

    RispondiElimina
  9. Bello bellissimo anzi, semplice e in attesa di qualche attacco artistico della tua Ilaria appunto! Ma non ci posso credere che hai cucito a mano E' PERFETTO!
    Baci Dani ;-)

    RispondiElimina
  10. veramente molto bello, bravissima! ci credo che Ilaria ne sia orgogliosa!
    un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  11. Ciao, Daniela,
    l'astuccio ti è venuto benissimo e hai fatto bene a non mettere decorazioni perché il denim è già bello così, con quell'aria un po' vissuta.
    Anch'io prima di buttare abiti e accessori irrecuperabili taglio via tutte le parti che posso riutilizzare: cerniere, bottoni, fibbie e a volte parti di tessuto.

    Mariangela ^___^

    RispondiElimina
  12. Carinissimo l'astuccio, sarà sicuramente un buon inizio scuola per chi lo utilizzerà.
    baci

    RispondiElimina
  13. MOLTO MOLTO ORIGINALE, MI PIACE!!!E A TUA FIGLIA PIACE????CHISSA' COME SARA' STATA CONTENTA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. A me piace a priori tutto ciò che è di jeans, e devo dire che anche il tuo astuccio artigianale è proprio carinissimo!

    RispondiElimina
  15. Una ne pensi e cento ne fai!...certo che a Ilaria piace, così non ce l'ha nessuno.

    Bravissima come sempre Daniela,
    Laura

    RispondiElimina
  16. Ci credo che Ilaria ne sarà stata contentissima!Inizierà la nuova scuola con tanto materiali handmade very fashion!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  17. Mamma mia Dani...se quando andavo a scuola avessi avuto un astuccio così sarei impazzita di gioia...è bello, allegro, ben fatto e fa venire voglia di riempirlo di cosine belle e inutili...:))))...ti voglio bene e ti abbraccio
    Gabriella

    RispondiElimina
  18. Bellissimo Dany...è ben valso il sacrificio dell " appicciacatutto " ^_^ ^_^
    Tanti bacioni - Mirtilla

    RispondiElimina
  19. Veramente bello Dani! Ci credo che Ilaria abbia apprezzato!
    Quante cose si possono recuperare da Jeans vecchi e da una borsettina appiccicosa!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  20. Secondo me Ilaria sarà la più invidiata dalla classe! ;-)
    Con degli accessori così originali on potrà far altro che andare fiera della propria mamma!
    Mi vuoi adottare? :-P
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    Ps: so che Google mi ha impostato nuovamente come noreply (che barba!!), solo che dal cellulare non riesco a modificare nulla, lo farò appena mi collegherò da pc

    RispondiElimina
  21. Molto carino davvero.
    Domanda (sai che io ne ho sempre una): vedo che non hai rifinito il bordo del cuore, non hai paura che sfili? Tiene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho lasciato apposta così perchè mi piace l'effetto un po' sfilacciato, diciamo usurato.
      Per evitare però che si sfilacci si può anche passare il cuore con un po' di colla vinilica. =)

      Elimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...