giovedì 4 settembre 2014

"BarattiAMO... creativamente": community di g+ "decoriciclosa"

Nel post di venerdì scorso, nel punto n°2 delle 7 cose su di me,
 avevo accennato ad un'idea alla quale stavo lavorando.
Oggi ve la presento.

Ho creato una Community di Goolge+ e l'ho chiamata


Si tratta di una Community pubblica, aperta a tutti, ma previa
richiesta di ammissione, per essere certi che venga usata 
per gli scopi per cui l'ho pensata.

Di community sul baratto generico ce n'è già qualcuna;
io ho pensato di creare un punto di incontro specifico per chi è interessato
allo scambio di materiale creativo, di riciclo e non.

 Faccio qualche esempio:

- hai "declutterato" la tua craft-room e ti sei resa conto che hai accumulato
un certo tipo di materiale di recupero (tipo i tappi di plastica)
 ma non l'hai mai usato o pensi che ormai non lo farai più?
Proponilo alla community per scambiarlo con qualcosa
che ti interessa.

- ti piacerebbe tanto realizzare bijoux con le linguette delle lattine,
ma in famiglia non bevete bevande in lattina?
Richiedile a chi le tiene da parte ed è disposto a scambiarle
con altre cose.

- hai fatto una mega scorta acquistando un certo materiale
(tipo perline, gomma crepla, cartoncini, lamine di rame, sfere di polistirolo,
e chi più ne ha più ne metta...)
 perchè pensavi fosse la tua nuova passione,
ma non riesci ad ottenere risultati soddisfacenti e ti ha stancato?
Non lasciarlo lì a prendere polvere, ma scambialo
con qualcosa che sei sicura di usare.

- hai una montagna di riviste o di manuali tematici che non sai più dove mettere?
Scambiali anche loro.

- hai delle attrezzature che non usi più (tipo perforatrici per scrapbooking,
pinze per bigiotteria, fustelle della BigShot, macchine per il tricotin, ecc...)?
Barattale.

- non sei un/una creativo/a ma utilizzi e tieni da parte
qualcosa che si possa riciclare?
Offrilo a chi è interessato a riceverlo.

Insomma, le possibilità per sfruttare questo spazio sono tante.

Per comodità ho suddiviso gli argomenti in 4 categorie, in questo modo:

- Discussione/Presentazioni:
per presentarsi, salutare, chiedere consigli

- Proposta di baratto:
per chi ha una idea precisa di quale scambio intende fare,
cioè cosa propone in cambio di cosa

- Offro:
per chi ha un materiale che vuole proporre ma non pensa di avere
qualcosa di preciso da richiedere

- Cerco:
per chi è alla ricerca di qualcosa ma non pensa di avere
qualcos'altro di preciso da offrire

Negli ultimi due casi si potranno prospettare due soluzioni:
1. spedire/ricevere in cambio del pagamento delle spese di spedizione
2. spedire/ricevere in cambio di una creazione "fisica",
magari realizzata con il materiale ricevuto, oppure anche digitale
(tipo creazioni di grafica digitale)
La scelta sta ai diretti interessati.

C'è un'unica cosa per la quale non vorrei che questa community
venisse usata: per svuotare box e cantine! =)))

Mi farebbe piacere sapere cosa pensate di questa mia idea.
Accetto volentieri consigli e suggerimenti.

Se siete interessati, fate pure fin da subito la richiesta per essere ammessi.
Cliccate su: BarattiAMO... creativamente
e vi risponderò al più presto.

In ogni caso, adesso che l'ho presentata, pian piano vi inviterò ad entrare;
sentitevi liberi di accettare o meno.

A presto! =)


P.S. se l'idea ti piace, condividi questo post... più siamo e meglio è!

Con questo post:

Linky Party C'e' Crisi


e al:

decoriciclo

42 commenti:

  1. Moooolto interessante, un'altra bella idea.
    Io sono un'accumulatrice accanita ed ho scatole e scatole di materiale anche in grande quantità.
    Ti ricordi il mio rotolo di tappezzeria?
    Ma quando mai lo finisco, quanti anni mi ci vorrebbero e sicuramente nel frattempo mi sono pure stancata di quella fantasia, mi piacerebbe tenerne un po' e scambiare il resto, eviterei così di ingombrare la casa e risparmierei (che in questi tempi non fa male per niente).
    Grazie dell'opportunità.
    Ho già fatto la richiesta di iscrizione.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela ,l'idea della community del baratto è bellissima e sicuramente utile, se penso alle donne del mio gruppo DA DONNA A DONNA e alle cose che da sempre conserviamo e raccogliamo per poi utilizzarne magari solo una piccola parte....intanto faccio l'iscrizione poi condivido .
    Buona giornata
    Gio

    RispondiElimina
  3. è un'idea strepitosa....io ho la casa piena di materiale di riciclo in attesa di farci qualcosa....e se posso barattare qualcosa è tutto di guadagnato....chiedo subito di iscrivermi allora....un baciotto

    RispondiElimina
  4. che bella idea Daniela"!mi piace!!!!!condivido e ripasserò con calma per fare l'iscrizione....un bacio:)

    RispondiElimina
  5. Cara Daniela, qui da te si trova sempre delle cose interessanti e devo dirti che ti ammiro molto. Ciao e buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. É una bellissima idea, mi iscrivo volentieri!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Tesoro non ce la faccio a stare dietro anche a google+, condivido solo i post che scrivo e poi lo abbandono...
    Ti auguro che la tua community cresca e cresca e cresca e ti dia tante soddisfazioni!
    Un bacione"
    Sharon :)

    RispondiElimina
  8. Questa è una bella idea, quando rientro ci penso su.
    a presto
    Paola

    RispondiElimina
  9. idea fantastica!!! hai sempre più la mia ammirazione!!!
    Mi iscrivo sicuramente...anzi lo faccio subito!!!
    Ciao
    Elena

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea!!! Appena ho un po' più di tempo passo......
    MGrazia

    RispondiElimina
  11. Nuuuuuuuuuuuu...è su Google+ ??????? ;/...becauseeeeeeeee...anche io non riesco a seguire anche questo... ;(...per vorrei aderire... come fare??? Baci...manca quella cosa ..."là"! ;)

    RispondiElimina
  12. Bellissima idea ma... non sono su Google +... si può aderire lo stesso?

    RispondiElimina
  13. Bella idea e utile! Io però non so usare google+ e quindi prima voglio studiarlo un pò! Dani

    RispondiElimina
  14. Idea utile e condivido il tuo post.
    Saluti a presto

    RispondiElimina
  15. Idea stupenda e considera che sono giù iscritta

    RispondiElimina
  16. Grazie per aver giocato con me all'indovinello città...quando sarà il momento saprai la soluzione !! Ciao!!

    p.s.: ma non è un pò come il 'club del baratto' già esistente?

    RispondiElimina
  17. Che bell'idea! Cerco di capire come fare per aderire, forse basta l'account di google...adesso ci provo.
    Lisa

    RispondiElimina
  18. Daniela, è un'idea fantastica che appoggio appieno. Tempo fa avevo provato ad iscrivermi ad un blog che si occupa di baratto ma non sono stata accettata...
    Ho già inoltrato la richiesta di adesione.
    Ti abbraccio e mi congratulo con te per questa ennesima idea vincente.
    A presto

    RispondiElimina
  19. Dai Daniela é un'idea fantastica!!! Invio subito la richiesta baci :-)

    RispondiElimina
  20. Mi sembra un'ottima idea, anche se dovrò pensare a quale categoria inserirmi...
    Mi ha fatto ridere l'idea dello svuota cantine!ahahaha...
    Mi iscrivo!
    Bacissimo!

    RispondiElimina
  21. Mooooooolto interessante!
    Ovviamente mi iscrivo anche se io non ho molto materiale creativo ;-)
    Condivido subito sul mio gruppo di decluttering!!
    Grazie Dani! ^_^

    RispondiElimina
  22. Ottima idea Dani......penso sicuramente di avere qualcosa che può interessare e viceversa!

    Poi torno a studiare bene regolamenti ecc. è un periodo che sono presissima......

    Un bacione, salutami Gina e piccoli,
    Laura

    RispondiElimina
  23. Bellissima idea!
    Questa community sarà utilissima a tantissime persone ed eviterà lo spreco di materiale!
    Ottima scelta anche per le categorie...
    Ho già inviato la richiesta.
    A presto
    Serena

    RispondiElimina
  24. Ma lo sai che un'idea simile l'avevo lanciata in un vecchio post del mio blog? Peccato che fosse rimasta abbastanza inascoltata... Penso che sia una idea intelligente, perché spesso mi dispiace buttare materiale in buone condizioni, ma non posso nemmeno riempire casa di cose in attesa di utilizzo. E poi perché comprare materiale che può essere disponibile gratis?

    RispondiElimina
  25. Una splendida idea, sei molto creativa!!!!

    RispondiElimina
  26. Bellissima idea! Molto utile!
    Michela

    RispondiElimina
  27. L idea è stupenda Dany...io però con google + non mi ritrovo..lo uso poco ...Non riuscirei a seguirti .......mi spiace tanto Dany....

    RispondiElimina
  28. idea bella e utile, ne approfitterò :-D

    RispondiElimina
  29. mi piace molto questa idea però io non vorrei iscrivermi a google+, si può fare lo stesso?
    Ely

    RispondiElimina
  30. Carissima Dani,
    stupenda idea che sposo in pieno ma... anche io come Ni e altre non ho Google+ e non vorrei iscrivermi (troppa roba da seguire!) Come faccio?
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
  31. Hai avuto una stupenda idea Daniela! Ora faccio "domanda di ammissione" ;-)
    Un salutone

    RispondiElimina
  32. perfetto, un'idea splendida ', mi interessa molto e qualcosa di ricicloso o creativo
    da scambiare lo trovo di sicuro.
    vado subito alla comunity.
    ciao ciao Milly

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Ma sai che è un'idea stupenda! Io avevo comprato del materiale che non sono poi riuscita ad usare, quindi mi sembra proprio un buon modo per non sprecare nulla!

    RispondiElimina
  35. Complimenti per la tua idea Daniela! Io non possedo molto materiale creativo visto che lavoro quasi esclusivamente online e su fogli di carta ma dove possibile ti daro' man forte per far conoscere la tua iniziativa e condividerla su Facebook dove tu "manchi".

    Magari ci vorra' un pochino di tempo per ingranare ma sono sicura che la tua community avra' un successone. Ti faccio tanti auguri, alex

    RispondiElimina
  36. Ciao Dani!
    L'idea è ottima e ho accettato subito il tuo invito.
    Finora non ho mai utilizzato g+ (mi sta un pochino antipatico). Questa poter essere l'occasione buona per conoscerlo un po' meglio e cominciare a sfruttarne le potenzialità.
    Grazie Dani!
    Daniela

    RispondiElimina
  37. idea geniale....!!! mi iscrivo subito :D grazie..utilissima come sempre....è sempre un piacere seguirti!

    RispondiElimina
  38. Condiviso ovunque possibile! Grazie dell'invito, vengo ad iscrivermi!

    RispondiElimina
  39. Ciao Daniela,sono nuova e vorrei condividere con tutti voi questa iniziativa ,anch'io ho delle passioni e mi sembra valida l'idea dello scambio edel riciclo che sto gia attuando e quindi vorrei iscrivermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa piacere che tu sia interessata all'iniziativa. Per iscriversi è necessario essere iscritti a google + con una pagina o un profilo. Se non ce l'hai, bastano pochi minuti per aprirlo. Dopo di che, puoi cliccare sul link in questo post o sul banner che trovi nella barra laterale e fare la richiesta per entrare nella community. Sarò lieta di accoglierla! =)

      Elimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...