lunedì 14 luglio 2014

Refashion: da pantalone a gonna #2

Quando ho mostrato la prima gonna ricavata da un paio di jeans irrimediabilmente lisi e strappati, ho accennato al fatto che ero già alle prese con un altro refashion simile. Questa volta i jeans non erano vecchi, anzi, praticamente nuovi; la prima volta che sono stati indossati le cuciture hanno ceduto... come si può vedere in foto.


E allora, via le gambe anche a questi pantaloni; la stoffa è così sottile che il problema si sarebbe ripresentato, nonostante non fossero affatto aderenti. Questa volta ho potuto tagliare un po' più in basso, appena sopra le scuciture; di conseguenza, è stato suffciente fare solo un piccolo bordo all'uncinetto... cosa che mi ha consentito di impiegare molto meno tempo rispetto alla prima gonna.

ref jeans #2 da pantalone a gonna 3

Dato che ho tagliato il pantalone un po' sotto il cavallo, ho dovuto rifilare la curva in corrispondenza delle cuciture dello stesso e ricucire (a mano) la linea dritta ricavata.... non so se mi sono spiegata in questo passaggio... potevo fare una foto, ma me ne sono dimenticata.

ref jeans #2 da pantalone a gonna 5

Anche per questo bordo ho iniziato il lavoro puntando l'uncinetto direttamente nella stoffa, ripiegandola contemporaneamente verso l'interno in una sorta di orlo, utilizzando solo per il primo giro un uncino più piccolo rispetto a quello necessario per il filato usato.

ref jeans #2 da pantalone a gonna 6

Il motivo decorativo l'ho ripreso da quello che ho impiegato nell'ultimo giro della gonna precedente. Nell'altro post avevo scritto le (semplici) spiegazioni; adesso ho buttato giù un piccolo schema. Si può cliccare sull'immagine per ingrandirla.


Dato che nello schema il 4° passaggio è un po' confuso, specifico che quando si lavorano le 3 catenelle si saltano 2 maglie di base e si lavora la maglia bassa successiva.

A proposito di confusione dello schema, chiedo il vostro aiuto: qualcuno di voi conosce qualche programma in italiano, facile e pratico, per realizzare gli schemi del crochet al computer?

Grazie in anticipo.
A presto! =)


18 commenti:

  1. Sempre più attiva e generosa. Altra idea di riciclo. Buona giornata Dani. Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
  2. Daniela che bello! proprio bella e originale!
    buon lunedì...un bacio simona:)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo refashion, complimenti! Dani PS: un pò di tempo fa avevo scaricato un programma del genere ma non sono riuscita a capire come funzionava e l'ho cancellato... se mi ricordo come si chiama te lo scrivo qui!

    RispondiElimina
  4. Bravissima Daniela ...una gonnellina molto romantica .
    Gio

    RispondiElimina
  5. Brava!
    Hai recuperato egregiamente anche questi.
    Proprio carina la gonnellina.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  6. Altro riciclo davvero fashion! Jeans e bordo bianco ad uncinetto...una combinazione che mi piace tantissimo!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Dani che carina che è venuta!
    Per me lo schemino dei punti è arabo!
    Un bacione e grazie per condividere sempre con noi!
    Sharon

    RispondiElimina
  8. No conozco ningún programa, Dani, para eso, seguramente los habrá... De todas formas, te quedó una falda muy linda aprovechando los pantalones. Abrazos

    RispondiElimina
  9. Ciao, anche questo refashion è molto bello.Jeans e bordo con l'uncinetto
    binomio azzeccato.

    RispondiElimina
  10. Bravissima! Che invidia!!!!! Bella la gonna nuova e bello il bordo! Non sapevo che esistessero programmi per gli schemi...non ne conosco quindi ma se trovo qualcosa ti informo. Bacioni istancabile amica♡♡♡

    RispondiElimina
  11. Le tue trovate sono sempre ammirevoli, in particolare mi colpiscono molto queste gonnelline fresche e glam!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Bellissima anche questa Dani!
    Anche io non conosco programmi per gli schemi ma se li scoro te li dico!
    Domani telefono in posta per capire dov'è il problema!
    La speranza non muore!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  13. Avevo già ammirato il primo refashion ma solo adesso mi concedo un po' di tempo per commentare e ... lasciare traccia di ammirazione! Molto bello il primo bordo e complimenti anche per il fatto che sei riuscita a partire dalla stoffa: ti confesso che io ho iniziato dei bordi per asciugamani, partendo dalla spugna ma ho fatto molta fatica ... sono anni che sono là, disferò e farò bordi a parte (forse nella spugna è più difficoltoso far passare il filato??? E' passato così tanto tempo che non mi ricordo dove trovavo difficoltà)
    Per quanto riguarda il programma per il crochet non ne conosco nessuno (anche io avevo fatto foto e poi ho lasciato tutorial scritti) buona ricerca =)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Dani....sei bravissima e capisco la tua passione per il riciclo, io riciclerei tutto...:)))..buona settimana e un bacione
    Gabriella

    RispondiElimina
  15. Bisogna avere le tue manine per fare certe cose.... io mi limito ad ammirare, brava!!!!

    RispondiElimina
  16. Che bella!! *__* L'ho sapevo che con questa mia astinenza forzata da computer mi sarei persa meraviglie di post!!! >.<!!
    Complimenti, corro a vedere il primo refashion :)

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Io non sto più dietro a tutte le idee che sforni!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...