sabato 12 luglio 2014

I 100 libri

Ho trovato questo "gioco" nel blog di Dani e ho deciso di mettermi alla prova anch'io; la lettura è una passione mi accompagna dai miei 14 anni circa; prima leggevo pochissimo, ero occupatissima con il pattinaggio artistico su ghiaccio agonistico, e in quel periodo mi sono persa praticamente tutti i grandi classici della letteratura per bambini e ragazzi. Alcuni di questi però li ho letti più avanti, taluni anche piuttosto di recente.

Con il tempo sono diventata una divoratrice di libri, ne avevo sempre uno per le mani o appoggiato in giro a portata di mano, anche in auto. Ho detto "avevo" perchè, da quando ho aperto il blog, il numero di libri che leggo in un anno si è drasticamente ridotto.... praticamente leggo molto, ma solo molti blog. Vale anche questo, no? E' sempre cultura e apprendimento.

Ma veniamo al giochino dei 100 LIBRI. Cito testualmente: 

"La BBC afferma che la maggior parte delle persone ha letto solo 6 dei 100 libri presenti nella seguente lista.”
 
Istruzioni:
Copia la lista e condividila sul tuo Blog. Se non hai un blog puoi commentare qui con quanti libri hai letto e quanti hai lasciato in sospeso.

Legenda:
Letto
Non Finito/Abbandonato

Ecco la lista:

1.    Il Profeta – Kahlil Gibran 
2.    Harry Potter – JK Rowling
3.    Se questo è un uomo – Primo Levi
4.    La Bibbia
5.    Cime Tempestose – Emily Bronte
6.    1984 – George Orwell
7.    I Promessi Sposi – Alessandro Manzoni
8.    Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen
9.    La Divina Commedia – Dante Alighieri
10.    Piccole Donne – Louisa M Alcott
11.    Lessico Familiare – Natalia Ginzburg
12.    Comma 22 – Joseph Heller
13.    Il Signore degli Anelli – J.R.R. Tolkien
14.    L’opera completa di Shakespeare 
15.    Il Giardino dei Finzi Contini – Giorgio Bassani       
16.    Lo Hobbit – JRR Tolkien
17.    Il Nome della Rosa – Umberto Eco
18.    Il Gattopardo – Tommasi di Lampedusa
19.    Il Processo – Franz Kafka
20.    Le Affinità Elettive – Goethe
21.    Via col Vento – Margaret Mitchell
22.    Il Grande Gatsby – F. Scott Fitzgerald
23.    Bleak House – Charles Dickens
24.    Guerra e Pace – Leo Tolstoy
25.    Guida Galattica per Autostoppisti – Douglas Adams
26.    Brideshead Revisited – Evelyn Waugh
27.    Delitto e Castigo – Fyodor Dostoyevsky
28.    Odissea – Omero
29.    Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carroll
30.    L’insostenibile leggerezza dell’essere – Milan Kundera
31.    Anna Karenina – Leo Tolstoj
32.    David Copperfield – Charles Dickens
33.    Le Cronache di Narnia – CS Lewis
34.    Emma – Jane Austen
35.    Cuore – Edmondo de Amicis
36.    La Coscienza di Zeno – Italo Svevo
37.    Il Cacciatore di Aquiloni – Khaled Hosseini
38.    Il Mandolino del Capitano Corelli – Louis De Berniere
39.    Memorie di una Geisha – Arthur Golden
40.    Winnie the Pooh – AA Milne
41.    La Fattoria degli Animali – George Orwell
42.    Il Codice da Vinci – Dan Brown
43.    Cento Anni di Solitudine – Gabriel Garcia Marquez
44.    Il Barone Rampante – Italo Calvino
45.    Gli Indifferenti – Alberto Moravia
46.    Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar
47.    I Malavoglia – Giovanni Verga
48.    Il Fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello 
49.    Il Signore delle Mosche – William Golding
50.    Cristo si è fermato ad Eboli – Carlo Levi
51.    Vita di Pi – Yann Martel
52.    Il Vecchio e il Mare – Ernest Hemingway
53.    Don Chisciotte della Mancia – Cervantes
54.    I Dolori del Giovane Werther – J. W. Goethe
55.    Le Avventure di Pinocchio – Collodi
56.    L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafon
57.    Siddharta – Hermann Hesse
58.    Il mondo nuovo – Aldous Huxley
59.    Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon
60.    L’Amore ai Tempi del Colera – Gabriel Garcia Marquez
61.    Uomini e topi – John Steinbeck
62.    Lolita – Vladimir Nabokov
63.    Il Commissario Maigret – George Simenon
64.    Amabili resti – Alice Sebold
65.    Il Conte di Monte Cristo – Alexandre Dumas
66.    Sulla Strada – Jack Kerouac
67.    La luna e i Falò – Cesare Pavese
68.    Il Diario di Bridget Jones – Helen Fielding
69.    I figli della mezzanotte – Salman Rushdie
70.    Moby Dick – Herman Melville
71.    Oliver Twist – Charles Dickens
72.    Dracula – Bram Stoker
73.    Tre Uomini in Barca – Jerome K. Jerome
74.    Notes From A Small Island – Bill Bryson
75.    Ulisse – James Joyce
76.    I Buddenbroock – Thomas Mann
77.    Il buio oltre la siepe – Harper Lee
78.    Germinale – Emile Zola
79.    La fiera delle vanità – William Makepeace Thackeray
80.    Possession – AS Byatt
81.    A Christmas Carol – Charles Dickens
82.    Il Ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde
83.    Il Colore Viola – Alice Walker
84.    Quel che resta del giorno – Kazuo Ishiguro
85.    Madame Bovary – Gustave Flaubert
86.    A Fine Balance – Rohinton Mistry
87.    Charlotte’s Web – EB White
88.    Il Rosso e il Nero – Stendhal
89.    Le Avventure di Sherlock Holmes – Sir Arthur Conan Doyle
90.    The Faraway Tree Collection – Enid Blyton
91.    Cuore di tenebra – Joseph Conrad
92.    Il Piccolo Principe– Antoine De Saint-Exupery
93.    The Wasp Factory – Iain Banks
94.    Niente di nuovo sul fronte occidentale – Remarque
95.    Un Uomo – Oriana Fallaci
96.    Il Giovane Holden – Salinger
97.    I Tre Moschettieri – Alexandre Dumas
98.    Amleto– William Shakespeare
99.    La fabbrica di cioccolato – Roald Dahl
100.  I Miserabili – Victor Hugo

Dunque, quelli letti sono 32, alcuni anche più volte, come il mio preferito che è "I promessi sposi".
Di alcuni autori non ho letto il libro presente in questa lista, ma ne ho letti altri.
I sei segnati in giallo, sono stati solo parzialmente letti per motivi di studio; a parte "Il nome della rosa" di cui ho adorato il film, ma proprio non ce l'ho fatta a leggere il libro dopo poche pagine. Ed è un evento raro per me, perchè quando inizio un libro in genere lo finisco sempre, costi quel che costi.
Alcuni di questi titoli, li ho conosciuti solo in versione cinematografica.

Grazie Dani per aver condiviso questa lista; è stato divertente fare un viaggetto nella memoria dei miei studi e delle mie letture. Spero di riprendere un ritmo un po' più decente.

E voi? Avete voglia di cimentarvi in questo piccolo "sondaggio culturale"?

Buon fine settimana e
a presto! =)


18 commenti:

  1. sei bravissima anche con i libri daniela!complimenti!!!
    un bacio e buona giornata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, anche se al momento posso solo dire che ERO bravissima!
      Buon we. =)

      Elimina
  2. Cara Dani,
    anche a me è capitato lo stesso con l'apertura del blog. Ero una lettrice accanita anche di grossi tomi.
    Mi sto rifacendo un po' in questi giorni.
    Ho visto che non sei un'amante del fantasy. Io invece adoro Tolkien e Lewis.
    Complimenti per il pattinaggio artistico!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  3. Che bello, vado a farlo anch'io! Anche io devo dire che rispetto a qualche anno fa leggo meno: più che altro vado a periodi, mi capita di leggere anche 1 libro al giorno per una settimana e poi resto ferma per un mese! Dovrei imparare le mezze misure! :)

    RispondiElimina
  4. Stessa cosa per me da quando ho aperto il blog e da quando ho un figlio...
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Bravissima Dani, 32 è un buonissimo risultato! Complimenti! Dani PS: ma come hai fatto a finire Moby Dick?!? Io non ci sono proprio riuscita!!! :(

    RispondiElimina
  6. A chi lo dici, Dani!!! Io ho sempre letto moltissimo, adoro i libri e mi piace anche rileggerli, perchè a distanza di anni insegnano sempre qualcosa di nuovo...ma da quando ho aperto il blog anche io leggo pochissimo e questo mi dispiace parecchio :-(
    I miei preferiti di questa lista sono quelli di Orwell e di Tolkien.....
    Che bello il pattinaggio artistico su ghiaccio......da vedere è spettacolare!!!!

    RispondiElimina
  7. vedo dire che da giovane li ho letti quasi tutti, ma...ora latito assai :-)

    RispondiElimina
  8. E' un sondaggio particolarmente istruttivo e mi piacerebbe molto condividerlo, purtroppo per ragioni lavorative al momento sono bloccata, ma lo farò appena ho un pochino di tempo( ma quando?)...
    Tì auguro una buona domenici amica mia...
    Un bacio!

    RispondiElimina
  9. Alcuni li ho letti, ma poi di molti non ricordo esattamente sono sincera....ora leggo molto meno rispetto prima, ma sono certa che è un periodo così, poi riprenderò ;-)

    RispondiElimina
  10. Che bel sondaggio!!!!!!
    Faccio faccio..... copio e incollo l'elenco...!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  11. l'ho fatto anch'io e ho letto 40 libri di quelli in lista, ho preparato tutto su word ma non restano i colori quando inserisco nel blog, non so che fare, intanto brava per aver letto così tanti libri, ed è vero che il tempo non basta mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmela, io ho copiato la lista che ho trovato nel blog di Dani e l'ho incollata in un documento WordPad, così rimane solo il testo, senza le sue evedenziature. Poi l'ho di nuovo copiata e incollata nel form per fare il post e lì ho messo le mie evidenziature.
      Buona giornata! =)

      Elimina
  12. Va beh, meno male che non sono solo io che da quando ho aperto il Blog leggo molto meno, o meglio, come dite voi, leggo di più ma in maniera diversa.
    Ho sempre adorato leggere (ancora adesso perla verità), ho almeno 2 libri sul comodino e l'iPad aperto con l'ebook.
    Adesso il tempo è meno perché lo devo anche dividere con gli esperimenti che faccio con le varie tecniche.
    Grazie a voi per l'elenco, adesso me lo leggo con calma e poi mi serve anche per cercare di riprendere in mano una vita fatta di pagine reali e no solo virtuali (anche se non le abbandonerò mai)
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  13. Questa lista la copio subito..... Me ne mancano un po'.... Bacioni cara, grazie del post!!!

    RispondiElimina
  14. Mi piace questo meme, che ho scovato grazie a myrtilla's house. Però vorrei proprio sapere chi ha letto tutta la Bibbia, a parte biblisti e Testimoni di Geova voglio dire...

    RispondiElimina
  15. Wow che bello questo sondaggio!
    Io ne ho letti una ventina e se ho tempo faccio la lista :)

    RispondiElimina
  16. Anch'io leggevo parecchio e anch'io, da quando ho scoperto la blogosfera, ho ridotto drasticamente il numero di libri. Recentemente, però, mi sono imposta di ricominciare a leggere con costanza ed è un piacere riscoperto e, a dirla tutta, non c'è proprio blog che tenga, eh!!!!!
    Grazie per la lista, me la copio!!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...