martedì 15 luglio 2014

Riuso 2in1 di una bottiglia: porta-menù e porta-candela

Mi è stata chiesta un'idea per realizzare un porta-menù e un porta-candela da usare come elementi decorativi sulle tavolate per una cena in ambientazione "campestre". Gli elementi da utilizzare sarebbero dovuti essere possibilmente delle bottiglie e dei tappi di sughero. Ecco a cosa ho pensato:


Una bottiglia di vino vuota che assolve entrambe le funzioni, quella di porta-menù e di porta-candela. Occupa poco spazio e decora la tavola in modo discreto.

bottiglia porta-candela e porta-menù 2 fronte part menù

I materiali utilizzati, oltre alla bottiglia, sono delle rondelle ricavate da un tappo di sughero, spago e fil di ferro.

bottiglia porta-candela e porta-menù 5 part dec

Il fiore è fatto come quello del segnaposto di un paio di mesi fa, il che renderebbe anche questo elemento un ulteriore complemento per decorare questa tavola.

bottiglia porta-candela e porta-menù 6 part sughero porta-menù

Il foglio in formato A5 sul quale scrivere il menù della cena è trattenuto da una rondella di sughero: nella parte superiore ho praticato due fori per far passare lo spago e legarlo con un semplice fiocco, mentre nella parte inferiore ho inciso un taglio con il taglierino per potervi infilare il bordo del foglio.

bottiglia porta-candela e porta-menù 7 part sughero porta-menù lato

Cosa dite, è abbastanza rustico e campestre?

A presto! =)


24 commenti:

  1. Bellissima ed originale idea! mi piace un sacco! Grazieeeeee
    ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  2. Mi piace troppo...rustica ed in tema! Io mangerei volentieri in un ristorante che decora le tavole in questo modo! Adoro le soluzioni "salvaspazio" in cui un oggetto ha più funzioni! Grande Daniela! La pubblico sui social ;-)

    RispondiElimina
  3. Oh mamma quanto mi piace..
    davvero troppo bello. Adoro questo tuo stile.. mi ci rivedo.
    Brava Dani, buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. Bello!
    Dunque, una bottiglia (molto bella) ce l'ho, è di birra ma va bene lo stesso, lo spago ce l'ho, tappi lo stesso, la candela l'ho rossa, direi che ho tutto.
    Grazie dell'idea.
    Ah, domani uscirà un post con un'idea per usare il sughero, spero ti piaccia.
    Ormai mi hai contagiato, sono stata presa anch'io dalla sughero mania.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  5. Bellissimo riuso e ottima esecuzione, come sempre ;-)
    Daniela

    RispondiElimina
  6. Che bello Dani!
    Molto decorativa per ogni tavola!
    Uffa, io purtroppo non ho ancora trovato il tempo di utilizzare la mia scorta di tappi di sughero e provare qualcuna delle tue splendide idee........chissà se prima o poi ci riuscirò......
    Ciao, a presto
    Serena

    RispondiElimina
  7. Brava Daniela :-) e veramente unica, decorativa, originale e funzionale!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Certamente che è rustico e delizioso. Buona settimana. NI ;)

    RispondiElimina
  9. UHH!!!che bella idea Daniela!,mi piace un sacco...bellissima!!!!
    un bacio e buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  10. Tanti ristorantini dovrebbero venire a dare un'occhiata ai tuoi meravigliosi ricicli/riuso!!!
    Questa idea è trooooooooppo carina!!!
    Bravissima come sempre!!
    Kisssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  11. Davvero bello! Mi piace molto! Grazie per essere passata a trovarmi!

    RispondiElimina
  12. Davvero bello!
    Usare la bottiglia come porta menù in questo modo poi... è davvero una genialata!!!
    Ora devo subito organizzare una cenetta in giardino da me per provare questa cosa ;)
    Grazie
    Baci

    RispondiElimina
  13. Davvero molto country! Io ne vedrei tante di queste bottiglie in una sala ristorante, sai che bel colpo d'occhio!
    Un abbraccio :)
    Laura

    RispondiElimina
  14. Io la trovo una idea splendida, un riuso molto particolare e chic...

    RispondiElimina
  15. Anche io li vedo perfetti per un ristorante! Che dire oltre al solito bravissssssima? Che sei capace di sorprendere sempre con la tua creatività infinita...baci ♡

    RispondiElimina
  16. Chi ti chiede suggerimenti sa di affidarsi alla persona giusta!
    Mi piace tutto il corredo, bravissima.
    baci

    RispondiElimina
  17. A me oltrechè rustico e campestre , sembra meraviglioso..
    Il fiore è divino...
    Bravissima come sempre..
    Abbraccio forte!

    RispondiElimina
  18. ma ogni tanto dormi o le idee ti frullano in testa 24 ore su 24? Dirti brava è superfluo...
    lori

    RispondiElimina
  19. Certamente molto rustico e campestre! Sempre geniale
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  20. Ciao Daniela,ma è una meraviglia!! Anch'io come chi mi
    ha preceduto ti chiedo, ma ogni tanto dormi?

    RispondiElimina
  21. Direi proprio di si!!! E' davvero bella e l'idea è geniale!!! Mi stupisci sempre!!! ^__^
    A presto!! :)

    RispondiElimina
  22. Che bello mi piace molto!!! Sono andata a curiosare anche x i fiori :-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...