Quando penso a come riciclare la carta mi viene in mente subito il découpage. Infatti, per questa tecnica, si possono usare proprio tutte le carte: quelle apposite, che sono molto belle e sottili, ma a volte anche un po' costose, quelle da regalo, vecchie carte da lettera, vecchi libri, spartiti musicali, ma anche riviste, quotidiani e fumetti.
Oggi vi voglio mostrare due porta-foto e una seggiolina di plastica per bambini che ho realizzato qualche anno fa.
Portafoto con découpage di carta di giornale. |
L'effetto è migliore se si strappano i frammenti invece di tagliarli con le forbici; ciò serve a rendere più sottili i bordi e a diminuire i dislivelli tra uno e l'altro.
Inoltre è possibile scegliere le scritte a seconda della destinazione della cornice: quello nella foto è stato reliazzato per la festa del papà.
In base al risultato che si desidera ottenere si possono usare frammenti con i titoli, quindi con scritte più o meno grandi, oppure solo con i testi degli articoli, quindi solo con scritte minute.
La cornice qui a destra, è uguale alla precedente, cioè di legno e con il supporto per appoggiarla.
Portafoto con découpage di carta di fumetti. |
La cornice qui a destra, è uguale alla precedente, cioè di legno e con il supporto per appoggiarla.
Al posto del quotidiano ho utilizzato la carta dei fumetti, in questo caso di Paperino.
Ciò la rende adatta ad essere posizionata nella cameretta di un bambino o di una bambina......ma anche di adulti nostalgici!
Nel caso in cui il porta-foto fosse realizzato per essere un regalo, è ovviamente possibile realizzarla con il personaggio preferito del destinatario.
Seggiolina a fumetti. |
Con questa tecnica in effetti si può rivestire qualsiasi oggetto, grande o piccolo, di qualsiasi materiale, dal legno alla plastica al vetro.... e molto altro.
Ho incluso in questo post anche la seggiolina
già pubblicata
perchè partecipo al contest di Elena del blog Mo-stracci
A presto! =)
complimenti per le idee originali..
RispondiEliminati ho trovata tramite Kreattiva e sono diventato tuo follower
http://consiglidirocco.blogspot.it
a presto!
Grazie Rocco, ho ricambiato visita e iscrizione. =)
EliminaPerfetto! Messo agli atti...buona fortuna!
RispondiEliminaGrazie Elena, speriamo... =)
EliminaVeramente belli e originali. Scusa la mia ignoranza, ma dopo aver attaccato la carta la ricopri con una vernice trasparente o cosa?
RispondiEliminaComunque, mi piacciono moltissimo, bravissima!
Sì sì, ho dato per scontato tutti i passaggi del découpage. L'ultimo di questi passaggi infatti prevede l'uso di diverse mani di vernice trasparente di finitura, opaca, lucida o satinata (a piacere). Per gli oggetti soggetti ad usura, come la seggiolina per esempio, più mani si danno e meglio è.
EliminaA presto! =)
Stupenda la trasformazione della sedia! Bravissima, è tutto molto originale anche le cornici mi piaccono molto.
RispondiEliminaGrazie Gabry, buona serata! =)
EliminaCiao Daniela, bellissime le tue cornici e quardandole mi sono tornate in mente quelle che facevo anch'io. Quasi quasi partecipo anch'io al contest di Elena:-)
RispondiEliminaCiao e buon week end, Emanuela
Ciao Emanuela, certo, partecipa anche tu, c'è tempo fino al 24 aprile. =)
EliminaChe carine, sono speciali. Buon fine settimana. Ely
RispondiEliminaGrazie Ely, buon we anche a te! =)
EliminaCiao, mi piace sempre trovare un'altra maniac-art, ti "followo".
RispondiEliminaGrazie Angie, benvenuta! Adesso sono di corsa, ma verrò presto a ricambiare la visita. =)
EliminaNon so perchè, ma non riesco più a visualizzare le immagini dei tuoi post? ti risulta che qualcun altro abbia loa stesso problema?
EliminaMi piace molto riciclare la carta, trovo che sia uno dei materiali che danno maggior soddisfazione. Belle le cornici, spettacolare la seggiolina!
RispondiEliminaSì, hai ragione, si possono inventare mille cose con la carta! =)
Eliminaahhhh questo non saprei da che parte iniziare... Brava te cara che sai fare di tutto!!!!
RispondiEliminaGrazie Simo, a presto! =)
EliminaBravissima Dany, come al solito riesci a dare nuova vita veramente a tutto! Mi sorprendi ogni volta! Devo ammettere che la seggiolina l'avrei buttata!!
RispondiEliminaCiao Eugenia! Mai buttare via...! Purtroppo non ho le foto, ma ho rivestito con carta di quotidiano anche una sedia di plastica da aduti (conciata più o meno nello stesso modo di quella che ho rivestito di fumetti). Non ho le foto e non ho più nemmeno la sedia perchè la delicatezza delle mie creature l'ha distrutta...dopo tutto quel lavoro! =)
EliminaLa sedia è veramente fantastica, da bambina credevo di vivere a Paperopoli, tanto leggevo Topolino, e una sedia così mi avrebbe fatto felice!!!
RispondiEliminaComplimenti! ^_^
Grazie e benvenuta! =)
EliminaFantastica! ma che idea geniale!!! bellissimo il risultato finale, sia le cornici che la sedia! Ora me lo leggo un po' questo blog :-)
RispondiEliminaGrazie Bianca, mi fa molto piacere che tu stia gironzolando un po' per il blog! =)
Eliminami piacciono molto i cornici, ma quella sedia è troppo bella! quale prodotto hai usato per verniciare? ho guardato nell'altro post sulla sedia, ma non ho capito esattamente il prodotto qual'è. bravissima sei! :) lisa
RispondiEliminaDi solito per il découpage uso diverse mani di vernice trasparente RONSEAL per legno e sughero; c'è opaca, satinata o lucida, a seconda dei lavori. E' all'acqua, quindi non puzza e si asciuga in fretta. Esiste anche in gel, a solvente: ha il vantaggio di poterne dare una sola mano, non si vedono i segni del pennello e crea una copertura spessa e resistente.
EliminaPer le cornici ho usato la prima, per la sedia la seconda. =)
grazie per le info! :)
EliminaCiao, è iniziata la votazione per il contest...
RispondiEliminaBellissima idea per recuperare sedie da esterno sbiadite dal sole e dagli agenti atmosferici!!!! Bava, adesso tocca a me ;)
RispondiElimina