lunedì 23 novembre 2015

Cuscino di riso, sale e lavanda

Mi sto appassionando ai cuscini imbottiti di "cose strane".... forse anche per necessità, dato che sono dei validi ausili per dare sollievo a dolori di varia natura. Dopo quelli ripieni di noccioli di ciliegia e quelli con semi di uva e lavanda, ecco il mio nuovo esperimento: sale - riso - lavanda.


Come dicevo, si tratta di un esperimento, quindi tutto da migliorare. Innanzi tutto, per le grandi dimensioni che ha: 48 x 22 cm. Per riempirlo ci sono voluti 1 Kg di sale grosso e 1 Kg di riso, oltre alla lavanda che ha comunque un peso irrisorio, rispetto al resto.

cuscino sale-riso-lavanda 2

Per realizzarlo ho mescolato in una ciotola capiente i tre ingredienti, per uniformare meglio il "ripieno".

cuscino sale-riso-lavanda 3

La fodera è un riuso di un sacco copri-piumino, dalla stoffa irrimediabilmente lisa in alcuni punti e ancora molto compatta in altri. Ho ritagliato una porzione di tessuto, sfruttando una delle cuciture laterali del copri-piumino per il lato lungo del mio cuscino, e ho cucito a mano a punto indietro la fodera dritto contro dritto. Prima di chiudere, ho risvoltato il lavoro e riempito con il "composto".

cuscino sale-riso-lavanda 4

Poi ho cucito, sempre a mano, il bordo di tutto il cuscino a punto festone, sia per renderlo esteticamente più gradevole sia per rinforzare la cucitura, visto il peso non indifferente dell'imbottitura.

cuscino sale-riso-lavanda 5

Sempre a causa del peso, mi sono accorta che il contenuto si ammassava spostandosi pesantemente da una parte all'altra, risultando scomodo da usare e mettendo a rischio le mie povere cuciture.
Così ho pensato di suddividere il cuscino in 4 settori, praticando tre cuciture (sempre a mano) a punto filza, con andata e ritorno, per avere una cucitura piena e uniforme. Questa operazione non è stata certo agevole con il cuscino già pieno... meglio prevederla prima.... ma con questo accorgimento l'imbottitura rimane ben distribuita.

Comunque, pur essendo piuttosto pesantino, devo dire che posizionato caldo sulle mie spalle dolenti a causa di un attacco di cervicale, mi ha dato giovamento. L'ho riscaldato per 2 minuti e mezzo a 850 W nel forno a microonde. La sensazione è davvero piacevole e confortante, anche se il calore dura meno rispetto ai cuscini di noccioli di ciliegie; diciamo che ha cominciato ad intiepidirsi dopo circa 15-20 minuti.

Uno dei rimedi della nonna per i dolori muscolari ed articolari prevede un impacco sulla parte dolorante con pezze imbevute di acqua calda e sale. Diciamo che con questo esperimento ho tentato di realizzare una versione più comoda e pratica di questo sistema, abbinando il sale grosso al riso (che funge da accumulatore di calore, come nel caso dei noccioli di ciliegia) e alla lavanda, che ha molteplici proprietà, tra le quali quella antidolorifica oltre a quella rilassante.... se  non bastasse il suo delizioso profumo.

A presto! =)



18 commenti:

  1. Anche solo vedere alcune fasi della realizzazione ha qualcosa di magico...adoro la lavanda x cui... bravissima.

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani, vedi che la macchina da cucire serve. Dai provaci!!!
    Laura R

    RispondiElimina
  3. Es un remedio natural estupendo. Lo de añadirle sal nunca lo había visto ¿No se va derritiendo? Los saquitos térmicos que hago sólo les pongo trigo y lavanda y también funcionan bien. Abrazos

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il lavoro che hai fatto, secondo me potresti creare delle celle aggiungendo anche cuciture orizzontali per tenere più fermo il "ripieno" e metterne anche meno!

    RispondiElimina
  5. Un bel peso sulle spalle.... ma sicuramente molto efficace!!! Avevo visto dei sacchetti di sale da mettere tra compresse o bustine e usare caldo, quando qualche anno fa sono andata ad Aquaba, in Giordania, con il sale del Mar Morto, veniva promosso come cura termale.....
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  6. una ne pensi, cento ne fai, mille ne inventi! cara Daniela.....
    stupendo anche questo lavoro, oltre che utilissimo..... spettacolare sollievo per la cervicale..... questo lo proverò senz'altro a fare..... magari con un'alternativa alla lavanda..... ;-)))
    buona settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Bello! Brava!
    Hai avuto un'ottima idea con questo mix di "ripieno" :-)
    Ciao, buona giornata
    Serena

    RispondiElimina
  8. Questi rimedi naturali oltre che portare benefici alla salute sono anche molto belli da vedere e arredano. Baci cara Dani.

    RispondiElimina
  9. Wow direi che hai coniato una super ricettina per la cervicale! Complimentissimi per le tue sempre splendide creazioni! Un saluto, SIlvia

    RispondiElimina
  10. bravissima cara, sara' sicuramente molto efficace!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Ciao Dani! Che bel regalo sarebbe per mia madre! Tanto per ringraziarla della mano che mi sta dando ultimamente. Complimenti per quest'evoluzione :)
    Roby

    RispondiElimina
  12. Super anche questo Dani!
    E che lavorone! Ma la macchina da cucire? ;-)))
    Quella del sale non la conoscevo. Imparo sempre qualcosa di nuovo da te.
    Bravissima come sempre!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  13. Ecco, questa è un'idea molto utile, anche come regalo natalizio. Sempre molto ben fatti i tuoi lavori.

    RispondiElimina
  14. ma che bello!
    bello e profumato...comodo!
    un bacione simona:)

    RispondiElimina
  15. Sei geniale, non finirò mai di dirlo! Stupendo cuscino ma soprattutto molto utile grazie alle numerose proprietà curative del contenuto
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. Incredibile come riesci a sorprendere sempre Daniela! Il cuscino è bello e utile, oltre che ricicloso. Tu sei INESAURIBILE!
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  17. Che bello!
    Questo te lo copio subito, la mia cervicale ti ringrazia già.

    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  18. Che bell'idea!!Utilizzando cose che si hanno in casa, e brava Daniela.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...