lunedì 16 novembre 2015

Bomboniere luminose, nella scatola recuperata e "shabbata"

La settimana scorsa nel poco tempo disponibile sono stata occupata a realizzare le bomboniere per la Cresima del figlio di una mia amica.... e come al solito mi sono ridotta agli ultimi giorni...
Avevo mostrato qualche tempo fa il prototipo, ovvero la lanterna nella rete. Ed ecco ora la versione definitiva:


Essendo un regalo, al posto dei barattoli di vetro di recupero ho utilizzato dei vasetti con coperchio ermetico acquistati per l'occasione, il che li rende anche adatti a maggiori possibilità di riuso da parte di chi avrà ricevuto la bomboniera: infatti, potrà scegliere se continuare ad usare il barattolo come lanterna per candelina, oppure come contenitore per alimenti.

bomboniere cresima riccardo 2

In tutto erano 16 lanterne di vetro, del diametro di circa 10 cm; le ho trasportate e presentate in una grossa scatola di legno, ex cassetta di vini.

bomboniere cresima riccardo 3

Ho ingabbiato i barattoli in una rete di cotone sfumato, realizzando le lanterne in 6 colori diversi, in alcuni casi abbinando fili di colori differenti.
All'interno ho versato circa 6 cucchiai di sale grosso e vi ho adagiato una candelina grigia delicatamente profumata.
Le etichette in cui sono specificate la cerimonia, il nome del bambino e la data, sono di carta pergamena color avorio.

bomboniere cresima riccardo 7

Per realizzare la rete di cotone ho seguito anche questa volta il procedimento spiegato da Emanuela-MyLittleInspiration; per rifinire il fondo e nascondere i nodi finali della lavorazione ho applicato con la colla a caldo un cerchio di cartoncino ondulato grigio, della stessa tonalità della cera delle candele, uguali in tutti i barattoli.

bomboniere cresima riccardo 5

Il tocco di riciclo si trova nelle bustine porta-confetti: sono infatti realizzate con foglietti acchiappa-colore usati, scelti nelle colorazioni casuali il più possibile simili alle tonalità del cotone della lanterna alla quale sono state abbinate. L'abbinamento è reso più marcato dal contorno delle bustine lavorato all'uncinetto a maglia bassa con lo stesso filato della rete che avvolge il barattolo.

bomboniere cresima riccardo 6

Infine, due parole per la scatola/imballaggio: era una cassa di legno grezzo nata come confezione per bottiglie di vino. L'ho decorata con la tecnica shabby che, come ormai molti sanno, prevede la stesura di un colore di fondo scuro (nel mio caso azzurro polvere carico), una strofinata con una candela di cera nei punti in cui si desidera che successivamente affiori il colore più scuro, la stesura di un colore chiaro (nel mio caso bianco) e una vigorosa carteggiata, insistendo maggiormente nei punti in cui abbiamo passato la candela, che sono in genere soprattutto i bordi e gli spigoli.
Per finire, una generosa mano di cera per mobili neutra, che ho riscontrato essere una valida, rapida e profumata alternativa alla vernice trasparente di finitura.... almeno per alcuni tipi di lavori.... e in ogni caso, perfetta per questo.

A presto! =)




21 commenti:

  1. Ciao Dani, quanto lavoro... ma il bellissimo risultato ripaga lo sforzo, complimenti!!
    Un caro saluto
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Che bel lavoro che hai fatto! Belle.
    Laura R

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime e originalissime!!!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  4. Belle!! Già mi piaceva il prototipo, ma queste sono davvero belle!
    Proprio bello questo intreccio.....ho guardato il tutorial......magari ci provo, mi piace!
    Il riciclo dei foglietti acchiappacolore poi è geniale :-) e l'effetto finale bellissimo, chi lo direbbe mai che si tratta di quei foglietti?!??
    Un abbraccio
    Serena

    RispondiElimina
  5. Superlavorone Dani con ottimi risultati!
    Belle le lanterne così, belle le bustine porta confetti e splendido anche il contenitore (e grazie per aver spiegato la tecnica shabby che non conoscevo!) ;-)))
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  6. ma che belle Daniela!che lavorone :) bravissima

    RispondiElimina
  7. Dani sono stupende!!!
    belle le lanterne con la rete, belli i colori scelti, i sacchettini sono semplicemente adorabili...mi piacciono tantissimo...., la scatola in legno è magnifica! e il risultato finale è davvero unico! fortunato il festeggiato e anche i destinatari...
    sempre super brava!!!

    RispondiElimina
  8. QUANTO SONO BELLE, BRAVISSIMA CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Adoro le bomboniere in barattolo! :D anche io le ho fatte per il battesimo .
    Quel che mi piace di piu' sono le bustine porta confetti! Sono meravigliose!
    Un abbraccio
    Roby

    RispondiElimina
  10. Un lavoro certosino, complimenti per l'estro e la pazienza. un bacio

    RispondiElimina
  11. Un tocco personale per una bomboniera originale!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che belle! ne sai una più del diavolo, grande Dani.
    Bacioni veloci,
    laura

    RispondiElimina
  13. che belle, sono proprio belle!
    bacioni simona

    RispondiElimina
  14. Complimenti per questa nuova creazione.
    Serena notte.

    RispondiElimina
  15. Originalità e gusto! Una bellissima idea Dani! ♡

    RispondiElimina
  16. Un grande lavoro per una grande idea, complimenti sono bellissime
    Emi

    RispondiElimina
  17. Ecco qua, un'altra delle tue idee geniali.Molto originali.

    RispondiElimina
  18. Daniela sono fantastiche queste bomboniere e anche come le hai presentata ... bravissima e di più come sempre
    un abbraccio

    RispondiElimina
  19. magnifico lavoro e magnifica presentazione, sei sempre bravissima!
    lori

    RispondiElimina
  20. Proprio belle queste bomboniere, in quella confezione fanno davvero un figurone
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...