mercoledì 21 agosto 2013

Da un pezzo di mattone levigato.....l'idea per un quadretto

mattoncino levigato
Eccolo qui: un pezzettino di mattone, abbandonato sulla spiaggia del lago, levigato dagli elementi.
Appena l'ho visto ho pensato subito che potesse essere una perfetta base per fare da supporto ad una cornicetta portafoto, dato che ha quella scanalatura naturale tra due piccole "pareti", una più alta dell'altra.

La cornicetta ce l'avevo già pronta, dimenticata da anni in una scatola.
Quadrata, piccola piccola, di 6,5 cm di lato, di compensato ritagliato con il traforo a mano.

cornicetta di compensato rivestita di jeans

L'ho rivestita con un piccolo ritaglio di jeans e l'aiuto della colla a caldo; ma invece di farne un portafoto, ne ho ricavato un piccolo quadretto al centro del quale campeggia un altro reperto della spiaggia: un pezzo di vetro levigato, a forma di cuore.
Per completare la decorazione ho aggiunto una bordura e delle volute fatte di spago.


Nella foto sotto, si vede il retro del quadretto (rifinito con un ritaglio di jeans tagliato a misura, lo stesso che fa da sfondo e da supporto al cuoricino di vetro) e del pezzo di mattone, con la parte più alta che fornisce il sostegno adatto per posizionare la cornicetta leggermente inclinata all'indietro.

quadretto con mattoncino e vetro levigato, il retro del supporto

Si tratta di un lavoretto semplice e veloce (avendo la cornicetta già pronta ci sono voluti davvero pochi minuti per mettere insieme il tutto, ma si può fare anche con del cartone di recupero, metodo velocissimo anche quello), di poche pretese, ma che mi piace molto, mi ha soddisfatto sia nel momento della ricerca del materiale sulla spiaggia, sia durante la realizzazione e soprattutto per il fatto che andrà ad arricchire la mia collezione di sassi a forma di cuore....anche se non proprio di sasso si tratta....

A presto! =)


P.S. Mi stavo dimenticando di segnalarvi che, con mio grande piacere, il BRACCIALETTO ALL'UNCINETTO CON COTONE SFUMATO ROSA E VIOLA del post di ieri mattina, nel pomeriggio è diventato il protagonista di un post di Alessia nel suo blog.



13 commenti:

  1. Daniela quanto mi piace il tuo ritrovamento sulla spiaggia ... anche a me piace portare a casa tutto quello che trovo in natura .... sassi, cortecce, rami, una vera officina in cantina e la cornice è senzazionale ... mi piace proprio tanto anche frutto della tua bellissima manualità ... buona giornata ... giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusy, anch'io ho una piccola raccolta di reperti in taverna-laboratorio. =)

      Elimina
  2. Meravigliosa creatività...sei unica!
    Gio

    RispondiElimina
  3. La fantasia non ha limiti! E tu l'hai sviluppata proprio bene.
    Chiara

    RispondiElimina
  4. sempre idee originalissime, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che bello Dany ! Sai , ieri pomeriggio sono andata lungo il fiume con la mia Bri , sono ancora in ferie fino a domenica per fortuna , lei sguazzava felice nell'acqua e io cercavo sassolini particolari , perchè mi piace trovarli levigati dall'acqua in forme a volte un po' strane . Come questo che hai trovato tu e che hai saputo valorizzare magnificamente direi . E non mi è sfuggito il tuo cuore di vetro plasmato dall'acqua . Io penso Dany che tu sia veramente un' artista !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mirtilla, sapevo che ti sarebbe piaciuto il vetro cuoricioso! =)

      Elimina
  6. Molto bello il risultato finale, da poche semplici cose ne nascono sempre degli oggetti molto belli e unici... sarà merito delle mani che li hanno usati? :) Brava!!! Dani

    RispondiElimina
  7. Bé, davvero molto carina. L’effetto finale è molto bello e fresco, ricorda il mare…. Comunque l’idea è bellissima e non so come ti sia venuta al volo vedendo quel pezzo di mattone che io non avrei neppure notato, anzi, forse lo avrei scansato dalla mia via con un calcio…… :-p

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...