lunedì 30 gennaio 2017

Braccialetti di rame con le "molle", variazioni sul tema

E' da un po' che non pubblico braccialetti di rame, non perché non ne abbia fatti quanto perché c'è stato altro di cui parlare, a cominciare dal Natale, passando per il Capodanno e la Befana per arrivare al Compliblog decoricicloso.
Sono tutte variazioni sul tema della "catena molleggiata", ovvero quel modello che mi diverto molto a realizzare composto da maglie che assomigliano a delle piccole molle. Oggi ne raccolgo un po' di esemplari in una veloce carrellata.

I primi che ho modellato, a cominciare da quello con la chiave di violino,
avevano tutti un motivo decorativo centrale.


Quello qua sopra ha una lettera "A" di rame e perline trasparenti arancioni,
iniziale del nome della destinataria del braccialetto, inscritta in un cerchio riccioluto.

braccialetto cuore doppio 2 copia

Ovviamente non potevano mancare i miei adorati cuori;
due semplici e lineari ma intrecciati tra loro come quelli qua sopra,
oppure grande, singolo e fronzoluto come quello qua sotto.

braccialetto cuore singolo 2 copia

Poi c'è stata la svolazzante farfalla, come la leggiadra ginnasta a cui è stato
donato il braccialetto in occasione della sua S.Cresima

braccialetto farfalla 2 copia

E infine un motivo astratto, composto da perline trasparenti e volute di rame

braccialetto riccioli di rame e perline trasparenti 3 copia

E poi oggi, la rivelazione della semplicità:
braccialetti di sole "molle", semplici e lineari ma con una certa personalità.
I miei preferiti, tanto che me ne sono fatta uno anche per me.

braccialetti MOLLE 1

Le chiusure di questi bracciali, una a "T" e l'altra magnetica, sono le più comode
perché consentono di indossare il bracciale in piena autonomia in un attimo.

braccialetto molle e perle di legno grezzo tonde 1

Poi ho alternato "molle" di rame e perle di legnotonde e grezze per quello qua sopra,
cubiche e color turchese per quello qua sotto.

braccialetto molle e perle di legno cubiche turchesi 2

Per conoscere le virtù e le proprietà terapeutiche del rame indossato sotto forma di monili (ma anche di cerotti) vi invito a leggere il post di Serena-EnjoyLife; io mi limito a ricordare che il rame quando viene usato, soprattutto se a contatto anche con l'acqua, perde parte della sua lucentezza a favore di una caratteristica brunitura che gli conferisce un aspetto anticato.

rame nuovo e rame usato

Che a me piace anche di più. 

A presto! =)

P.S. alcuni braccialetti di questo post sono stati regalati in diverse occasioni,
gli ultimi quattro sono però approdati nel mio shop su DaWanda,
insieme anche ad alcune creazioni Zentangle Ispired Art.
Cliccate sul link per dare una sbirciata.


15 commenti:

  1. Molto belli!!! Soprattutto quelli con le perle di legno tonde, rame e legno color naturale, mi piace moltissimo!!!!
    Un abbraccio
    MGrazia

    RispondiElimina
  2. Ma che belli questi tuoi bracciali!Lavori benissimo il rame,già mi immagino cosa potresti fare con le piastrelline che ti mando!!Comunque anche quello sono molle è bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Tutti stupendi Dani!
    Mi piace molto quello astratto con perle trasparenti.
    Bravissima come sempre!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
  4. Sono tutti favolosi, c'è l'imbarazzo della scelta
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. Complimenti sono tutti bellissimi. I miei preferiti sono quelli senza perle dove l'attenzione è tutta verso l'eleganza data dalla lavorazione del rame per modellare la sagoma e dalla lucentezza del rame stesso.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Daniela! Sono tutti bellissimi il mio preferito è quello con le perle turchesi, sei davvero bravissima nella modellazione del rame e anche nell'accostare colori e materiali diversi. Complimentiiiiiiii!
    Gio

    RispondiElimina
  7. Dani sono bellissimi!!!!!! Non riesco a decidermi su quale mi piace di più, se quello con solo le molle o quello con i cuori intertracciati.... ma sono davvero tutti bellissimi e tu sei bravissima.
    Un abbraccio
    Myri

    RispondiElimina
  8. mi piacciono tantissimo e devo dire che come te preferisco quelli di sole molle (senza nemmeno il legno). brava, bel lavoro!

    RispondiElimina
  9. sono davvero incantevoli, quanto sei brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Precioso. Me encantan el color y los motivos.
    Besos

    RispondiElimina
  11. Ma Dani, che belli e che precisione! Tutti quei riccioli sono davvero perfetti, per non parlare delle forme. Strabrava, Sabrina

    RispondiElimina
  12. Veramente belli e originalissimi. Complimenti.
    Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  13. Belli tutti ma quelli che preferisco sono i più semplici, di sole "molle" e senza decori: apparentemente semplici ma ricchi di personalità, bravissima!!

    RispondiElimina
  14. Caspita che belli. I miei preferiti gli ultimi due. Il bello dei tuoi post è che oltre alle belle creazioni trovi anche delle info interessanti.
    Un abbraccio
    Nunzia

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono moltissimo, il mio preferito è quello con le pietre azzurre, fanno un bel contrasto con il rame.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...