Complici le giornate grigie della settimana scorsa, mi è tornata la voglia di uncinettare. E, complice la necessità di smaltire diversi abiti smessi in attesa di riciclo, mi è venuta voglia di fare un tappetino a base di fettuccia inglobata nel cotone, come ho fatto per il cestino-gufo.
La fettuccia proviene dai suddetti abiti smessi, ovvero pantaloni (solo le gambe) e T-shirt (la parte dalle ascelle in giù) di vari colori e tessuti; l'ho tagliata a mano con le forbici seguendo il sistema spiegato QUI e ho formato dei gomitoli. Le parti rimanenti, spalle e maniche delle magliette e "pantaloncini corti" ottenuti dai pantaloni, le ho messe da parte per lavori di patchwork senz'ago o lavoretti di cucito creativo.
Ho iniziato da un segmento di cotone composto da 50 catenelle eseguite con l'uncinetto n°3; poi ho girato il lavoro e contemporaneamente ho cominciato ad inglobare la fettuccia lavorando sempre solo con una maglia bassa alternata ad una catenella, saltando ogni volta una maglia di base, lavorando in tondo a spirale, fino al raggiungimento della dimensione desiderata. Il mio tappetino misura 65 x 51 cm, adatto per essere usato come scendiletto o come tappetino in bagno, ma si può fare anche molto più grande... dipende da quanti vestiti ci sono da ridurre in fettuccia.
Tutti questi colori mi mettono allegria solo a guardarli e conferiscono al tappetino un aspetto un po' zingaresco; gli accostamenti e i contrasti sono accentuati anche dall'uso del cotone in vari colori.
E' interessante infatti osservare come si creino differenti effetti abbinando un dato colore di fettuccia a tinte diverse di cotone.
Come spesso ho già avuto modo di affermare, amo questi lavori dove l'improvvisazione la fa da padrona, dove un oggetto cresce pian piano un po' come vuole, senza un'idea precisa di partenza.
E' interessante infatti osservare come si creino differenti effetti abbinando un dato colore di fettuccia a tinte diverse di cotone.
Come spesso ho già avuto modo di affermare, amo questi lavori dove l'improvvisazione la fa da padrona, dove un oggetto cresce pian piano un po' come vuole, senza un'idea precisa di partenza.
A presto! =)
bello e colorato, ciao buona settimana.
RispondiEliminaCiao Dani, uso anch'io fettuccia riciclata per i tappeti, ma faccio le solite mattonelle multicolor e old America. L'importante è non buttare nulla ;)
RispondiEliminaCiao e buon lunedì
molto belloooo...bravissima
RispondiEliminaBello Daniela, ottimo riciclo,senza rompersi le mani a lavorare la fettuccia direttamente all'uncinetto.
RispondiEliminaGio
Muy bonito y muy práctico. Abrazos
RispondiEliminaMolto primaverile con tutti quei colori bellissimi!
RispondiEliminaMi devo studiare meglio questo tuo metodo di inglobare la fettuccia, ma ho una domanda: quando finisce una fettuccia, la unisci all'alra con un semplice nodo o con una cucitura?
RispondiEliminaCiao!
EliminaE' un sistema semplicissimo.
Basta lavorare a maglia bassa puntando l'uncinetto nella maglia sottostante, che si trova al di sotto della fettuccia.
Io alterno una maglia bassa e una catenella, in modo che si veda di più la fettuccia, ma puoi anche lavorarle una dietro l'altra o distanziarle di più.
Quando poi finisce la fettuccia sovrappongo quella nuova per qualche centimetro, lavorandole insieme per qualche maglia, e poi lego l'eventuale
avanzo sul retro, per sicurezza, facendolo passare sotto le maglie lavorate all'uncinetto.
Spero di essere riuscita a spiegarmi... se così non fosse... chiedi pure che ci riprovo. =)))
Dani
Sì, sì, ti sei spiegata, grazie Dani! Quando ci provo ti faccio sapere come va ;)
EliminaBellissimo Dani!
RispondiEliminaQuanti bei colori!
Ottimo riciclo degli abiti smessi :-)
Ti mando un caro saluto
Serena
bellissimo!bravissima Daniela...
RispondiEliminabaci
simona
Ma che bello Dani! Hai ragione, è entusiasmante lasciare che le mani e la fantasia portino ad un progetto che si trasforma pian piano.
RispondiEliminaTi abbraccio
Bello e allegro, con tutti i colori accostati dà una nota vivace in ogni angolo della casa!
RispondiEliminaMa che allegro Dani! Così colorato mette veramente allegria (e in queste giornate grigie ci vuole proprio!)
RispondiEliminaGrazie per le dritte su come farlo.
Un abbraccione
Maria
Bellissimo riciclo!! Sicuramente molto funzionale ed assorbente visto il materiale di cotone che hai utilizzato!!
RispondiEliminaGli accostamenti di colore sono molto belli!!
Bravissima e bellissima tecnica!!
Una buona serata
Francesca
Hai proprio ragione, spesso dall' improvvisazione nascono i progetti migliori. Il tappetino è un bellissimo colorato riciclo
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Buongiorno! Davvero un bel lavoro
RispondiEliminaun tocco di colore in queste giornate piovose è proprio quello che ci vuole
a presto
MArica di HOME MAde IDeas
Ciao Dani, anch'io ho tagliato un sacco in questo periodo, solo che io con la fettuccia ottenuta ho fatto borse e borsine....bellissima l'idea del tappeto gipsy
RispondiEliminaUn abbraccio,
Laura
E' davvero un lavoro stupendo, colori magnetici di grande effetto e quanta pazienza!
RispondiEliminaUn abbraccio
Maris
Come sempre un altro bellissimo lavoro.
RispondiEliminaBellissimo davvero, allegro, colorato, utile.
RispondiEliminaNon ho mai fatto la fettuccia con i vestiti, ci proverò senz'altro
Grazie dell'idea
Ciao
Norma