Quando la nostra casa è stata costruita, oltre una ventina di anni fa, non era stato previsto alcun attacco per l'acqua in giardino, nemmeno uno striminzito rubinetto. Sebbene il suddetto giardino sia davvero minuscolo, non si può certo pensare di bagnarlo con l'innaffiatoio... e poi mi serve una specie di lavandino per poter lavare le mani e gli attrezzi, dato che, oltre al giardinaggio, nella bella stagione mi dedico anche ai miei lavori di bricolage all'aperto.
Il mio ultimo modello di fontanella da giardino al momento è questo:
Come ho anticipato nel titolo del post, la questione è annosa... nel vero senso della parola, perché si trascina da anni... e anche quella attuale non è certo la soluzione definitiva. Facciamo quindi un piccolo passo indietro, per parlare delle precedenti.
In un primo tempo è stato realizzato lo striminzito rubinetto a livello rasoterra, giusto per potervi attaccare la canna dell'acqua.
Poi, dopo qualche anno, complice il rinvenimento del vecchio vecchissimo trave di legno che ancora fa da supporto al tubo dell'acqua, è stato realizzato il seguente modello, in cui la protagonista è una tanica di plastica per prodotti detergenti industriali, decorata con un misto di pittura e découpage.
Ci ha tenuto compagnia negli anni 2012 e 2013, per essere poi soppiantata da quest'altro prototipo, costituito da un mastello di plastica rivestito con un mosaico di stoviglie rotte:
Questo recipiente è durato senza dubbio di più, ovvero dal 2013 fino a pochi giorni fa. L'ho sostituito perché purtroppo il mosaico, realizzato su un supporto flessibile ed esposto costantemente alle intemperie, con il tempo si è crepato e ha perso dei pezzi:
Ed ecco pochi giorni fa il "colpo di genio": quando mi sono ritrovata tra le mani il boccione/dispenser dell'acqua da ufficio ho pensato che, con gli opportuni tagli e ritagli, sarebbe potuto diventare per qualche tempo la nostra nuova fontanella/lavandino da giardino.
Ovviamente la definizione "colpo di genio" è ironica; so bene che questo manufatto ricicloso non si può certo definire una bellezza, e so altrettanto bene che non sarà per sempre.... come le precedenti del resto.
Però l'idea non è malvagia, e penso possa essere utile in situazioni tipo il campeggio o il campo scout, per soluzioni usa&getta per così dire... con la opportuna raccolta differenziata a fine servizio, ovviamente.
In queste situazioni effimere si può anche lasciare al naturale; però, per inserire meglio la mia nuova fontanella, a livello visivo, nel contesto del giardino io ho preferito darle una mano di vernice verde.
Ho usato un residuo, che avevo in casa da tempo, di una vernice in gel per ferro; è confortevolissima da utilizzare, perché non cola, si asciuga in fretta e le tracce delle pennellate si spianano da sole come per magia. Inoltre, contiene anche dell'antiruggine, il che la rende perfetta per ringhiere e cancelli esterni, che non vanno quindi pre-trattati con l'apposito prodotto. Sulla plastica ha aderito perfettamente... riguardo alla durata nel tempo... vi farò sapere.
Per scaricare l'acqua senza allagare tutto intorno, ho inserito la canna direttamente nell'apertura del collo del boccione, che casualmente è del diametro perfetto.
Per scaricare l'acqua senza allagare tutto intorno, ho inserito la canna direttamente nell'apertura del collo del boccione, che casualmente è del diametro perfetto.
Come si vede da quest'ultima foto, il trave di legno è attualmente sormontato dalla casetta di legno per gli uccellini selvatici; anche questa ha recentemente subito un piccolo restauro (riverniciatura) e un trasloco. Prima infatti si trovava in un altro angoletto del giardino, posizionata sopra un grosso palo a sezione tonda (QUI il post originale); quest'inverno però si è rotto alla base e la casetta/mangiatoia è stata ricollocata provvisoriamente qui.
Per il momento la mia fontanella svolge perfettamente il suo ruolo... finché durerà. In seguito, mi farò venire qualche altra idea.
Per il momento la mia fontanella svolge perfettamente il suo ruolo... finché durerà. In seguito, mi farò venire qualche altra idea.
A presto! =)
La tua fontanella da giardino "fai-da-te" fa parte della famiglia: cresce e si evolve nel tempo, ed è sempre bellissima e funzionale...mi piace davvero!
RispondiEliminaBuona giornata
Carmen
Certo che le idee, non ti mancano!!! Cara Daniela, una ne fai e cento ne pensi!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata cara amica.
Tomaso
Ottima intuizione per questa fontanella originale e riciclosa ,,,,,molto bella anche quella con il mosaico, peccato che si sia rovinata,
RispondiEliminaciao
gio
Mi piacciono e mi piacevano tutteeee le tue fontanelle....bellissimo il colleganento con tutte le altre belle cose che hai fatto, resto sempre incantata!!!
RispondiEliminaBravissima come sempre, Dani,
Laura
Che bella idea, brava!
RispondiEliminaHo appena scoperto il tuo blog e mi sono iscritta con piacere :)
Ti aspetto da me <3
Come canta Venditti ..... Dimmi cos'è che ti fa avere qaueste genialate pazzesche .. ehm forse c'è un po anche di Grillo in questa frase ....incredibile ... senti ma mica lo butterai quel mosaico ... vabbè ho fatto una domanda scema ... non si butta niente .... bacio
RispondiEliminaBeeeeeeello!
RispondiEliminaSto cercando anch'io una soluzione, ma data la posizione del mio rubinetto è un bel po' complicato... alla fine la troverò, ne sono certa! E quasi di sicuro qui... ;)
super idea!!
RispondiEliminaMA che idea super riciclona!!Anche quelle precedenti mi piacevano molto,
RispondiEliminapeccato per il mosaico.Un saluto.
Quante idee per la fontanella riciclosa. Una più riciclosa dell'altra! Mi piace molto anche questa ultima versione! Intonata al giardino e molto funzionale! E brava Dani! Una ne pensi e cento ne fai!
RispondiEliminaUn abbraccione
Maria
che idee ingegnose, complimenti!!! mi ha fatto piacere che sei tornata a farmi visita sul blog, ti aspetto presto!
RispondiEliminaSoluzione geniale!!! Anche questa volta mi hai lasciato senza parole
RispondiEliminaBacioni
Alessandra
Ciao Daniela!
RispondiEliminaChe ideona, penso vi accompagnerà per un bel pò ditempo! E' un peccato buttarlo via dopo poco, è utile in campeggio perchè è leggero e lo si trasporta molto comodamente.
Un abbraccio
Roby
Dani, sei incredibilmente abile a trovare le soluzioni migliori in ogni campo. Non posso che ammirare ed apprezzare, ti abbraccio!
RispondiEliminaSabrina
Una fontanella da giardino davvero originale.
RispondiEliminaComplimenti
Stupenda questa idea!!! Super riciclosa e originalissima!!1 Mi piace tantissimo la casetta degli uccellini selvatici è meravigliosa l'idea di collocorla vicino alla fontana in modo che possano bere senza difficoltà!
RispondiEliminaBravissima!
Un abbraccio
Francesca
Davvero una bella idea, il principio è lo stesso del porta cellulare per la ricarica ma più in grande, quindi questo mi fa pensare che ci possano essere altre possibilità.
RispondiEliminaGrazie dell'idea, anche se non ho un giardino mi tornerà utile.
Ciao
Norma