Un bidone di plastica-fontana |
dell'acqua, né un posto dove riempire agevolmente l'annaffiatoio o lavare gli attrezzi del giardinaggio.
Con l'aiuto di mio marito, che ha realizzato gli attacchi e i raccordi idraulici, ho utilizzato un vecchio trave di legno messo in verticale, "legato" alla cancellata, al quale sono stati fissati il tubo e il rubinetto (nella foto sono nascosti dalle foglie, perchè alla sommità del trave ho posizionato un vaso di fiori rampicanti).
Ora veniamo al bidone in questione: eccolo (nella foto a fianco), a fare da recipiente, quello che nelle fontane da giardino "normali" è in legno o in pietra.
Questo è di plastica. Ho tagliato la parte alta, gli ho dato un paio di mani di fondo bianco per fare da aggrappante per la vernice, e poi l'ho decorato.
I colori di fondo sono dipinti con colori acrilici, mentre il girasole e le farfalle sono tovaglioli applicati a découpage.
Per finire, diverse mani di flatting, per proteggerlo dalle intemperie e dal sole.
Ed ecco, qui a fianco, un primo piano del risultato.
Ho riempito il bidone con dei sassi piuttosto grandi, per due ragioni: la prima è dargli stabilità, dato che la plastica è un materiale leggero, mentre la seconda è avere una base di appoggio per riempire l'annaffiatoio o, come si vede nella foto, collocarvi un vaso fiorito.
Nella parte inferiore è dotato anche di un rubinetto per scaricare l'acqua che, grazie ad un tubo di plastica, viene convogliata in una griglia di scolo.
La fontana ha avuto questo aspetto per una stagione, poi il bidone è stato sostituito....ma questa è un'altra storia di cui vi parlerò più avanti...
A presto!
Ma che idea fantastica!!!
RispondiEliminaComplimenti :)
MM
La tua idea è veramente decorativa per l'esterno. Super. Buona serata, Ely.
RispondiEliminaCiao Ely, grazie e buona serata anche a te! =)
EliminaBella idea, e veramente delizioso il risultato!
RispondiEliminaGrazie Eugenia! =)
EliminaDavvero brava! Vengo appena ora dai bidoni di Contatto Naturale rivestiti di stoffa! Sarà il periodo. Beate voi che avete un giardino...
RispondiEliminaGrazie Paola, dove si possono vedere i bidoni rivestiti di stoffa?
Eliminaqui: http://ilcontattonaturale.blogspot.it/2013/03/vestire-lorto.html
EliminaBellissimo! E' molto delicato per stare all'esterno e mi pare di capire che non ha resistito? Mi sembra una bella postazione per rinvasare e seminare per cui condivido l'esigenza di avere un piano d'appoggio. ciao ps. domenica è prevista neveeee!
RispondiEliminaCiao! Non è che non ha resistito, è solo stato rimpiazzato da qualcos'altro che a breve pubblicherò. Questo bidone adesso presta servizio altrove. Riguardo alla neve...ho visto le previsioni...questa primavera non vuole proprio arrivare! Peccato per i tuoi mercatini! =(
EliminaA presto! =)
Menomale! Sarebbe stato un peccato perdere tutto. Ma è ancora esposto fuori? Sono curiosa di sapere se resiste e che vernice di protezione hai usato. ciao
EliminaE' ancora esposto fuori, si sta un po' sollevando la vernice, compresa quella del fondo, all'interno. Forse perchè è una plastica un po' particolare o forse per via delll'ex contenuto. Però l'esterno è ancora bello. Come protezione ho usato del flatting per imbarcazioni.
EliminaA presto! =)
Grazie per l'info. ciao
EliminaDaniela..
RispondiEliminalo trovo stupendo.
Te l'ho già detto che amo moltissimo tutti i tipi di contenitori?
Trovo liberatorio mettere fiori fantastici in contenitori reciclati.
E il tuo lo trovo geniale.
Scusa ma lo posso copiare? Logicamente citerò Decoriciclo come fonte ..
Brava davvero..
Grazie per i complimenti! Certo che lo puoi copiare! =)
EliminaA presto! =)
Ma è bellissimo! davvero ingegnoso! poi l'effetto ottenuto sembra davvero in cotto. Mi piace, brava. Ah grazie di avermi sollevato il morale!! baci Sara.
RispondiEliminaGrazie! ...e a presto con il vostro linky party! =)
EliminaCiao, arrivo a te da kreattiva. ho fatto un giro per il tuo blog e i tuoi lavori sono molto belli. Se ti va passa da me, mi farebbe piacere.
RispondiEliminaCiao, passerò a vedere il tuo blog al più presto! =)
Elimina