martedì 20 maggio 2014

Da cosa nasce l'ispirazione delle creazioni in sughero + riciclo di una cassetta di legno

Oggi vi spiego da dove è scaturita l'ispirazione che mi ha portato a immaginare, pensare e creare oggetti in sughero, dai bijoux agli oggetti per la casa.

Qualche settimana fa sono stata contattata dalla nota casa vinicola Zonin; mi hanno proposto di partecipare all'evento "Cantine Aperte", una manifestazione nella quale l'azienda apre le porte al pubblico proponendo diverse attività tra le quali degustazioni, esposizioni e laboratori di riciclo creativo.

La manifestazione si terrà a Vicenza, domenica 25 maggio dalle 10,00 alle 18,00. Qua sotto potete vedere la brochure con tutto il programma completo e cliccandoci sopra si possono ingrandire le immagini.



Io sono astemia, non mi intendo di vino, ma dopo i primi contatti ho avuto modo di documentarmi e di scoprire che la ditta Zonin presta una grande attenzione alla sostenibilità della sua produzione.
Ma pensa all'ambiente anche nel post-vendita suggerendo ai propri clienti come riciclare i materiali "di scarto" che si ritroveranno una volta consumato il vino.
Infatti, durante i laboratori, uno al mattino e uno al pomeriggio,  mostrerò come riciclare un'intera confezione di vino. Quindi non solo i tappi di sughero, ma anche le bottiglie di vetro, le gabbiette metalliche del tappo dello spumante e lo scatolone di cartone

Quando si acquista del vino pregiato, spesso la confezione prevede delle bellissime cassette di legno riutilizzabili e riciclabili in molti modi.


Se la struttura è integra possono essere riutilizzate come contenitori per vari materiali ed oggetti, dai documenti alla corrispondenza al materiale creativo.

Se invece alcune parti sono danneggiate si possono trasformare e adibire a tutt'altri usi. Uno di questi è quello di tramutarla in un piccolo scaffalino.

da cassetta vino a scaffalino 2

Per farlo ho tagliato con il seghetto alternativo i bordi sporgenti (e rotti), quelli che ospitavano le guide per inserire il coperchio scorrevole. Poi ho posizionato nelle scanalature (già presenti all'interno della cassetta) due rettangoli ricavati da un pannello in masonite, ex retro di una cornice a giorno, simile a quello usato come base per la bacheca di tappi di sughero.

da cassetta vino a scaffalino 3
 
Basta capovolgere... e il mobiletto è pronto. Si potrebbe anche dipingere e decorare in molti modi, ma a me piace tanto il legno grezzo con le sue scritte originali.

Allora, venite a trovarmi domenica a Vicenza? 

A presto! =)


22 commenti:

  1. questa idea mi piace un sacco....queste cassettine sono proprio belle!complimenti per la partecipazione...un bacio simona:)

    RispondiElimina
  2. bellissimo riciclo ... come te adoro legno e tanti altri materiali ... lo scaffaletto per i cotoni è bellissimo e anche così al naturale mi ispira parecchio .... buona giornata anche per domenica ... bacioni giusi

    RispondiElimina
  3. Accidenti!!! Domenica abbiamo una serie di appuntamenti con spettacolini di nipoti e amichetti per la fine delle attività... peccato, Vicenza non sarebbe nemmeno lontanissima... in bocca al lupo, quindi!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Fantastiche idee le tue! Ho scuriosato su vari articoli, io adoro il ri-utilizzo!!!!
    Bellissime idee...sono diventata tua follower proprio per seguirti! :)
    Un salutone!
    Roby

    RispondiElimina
  5. Cara Daniela, credo che tutto questo nasce da un ferrea volontà di creazione che segue la tua infinita fantasia.
    Tu sei la dimostrazione che tutto è possibile.
    Ciao e buon pomeriggio con un bellissimo sole, un abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la tua partecipazione all'evento! Non vedo l'ora di vedere tutte le creazioni che preparerai per i laboratori.
    Un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina
  7. Ma dai Daniela che bello, sei brava e famosa!...posso continuare a darti del tu?......scherzi a parte è bellissima questa iniziativa e importante la casa vinicola se ero più vicina ti venivo a trovare, Complimenti!!

    Buona serata, laura

    RispondiElimina
  8. Chi più di te può soddisfare le esigenze della ditta Zonin? NESSUNO... Scegliendo te hanno fatto centro, complimenti di cuore! Le soddisfazioni arrivano se si è bravi ed originali come lo sei tu.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. Bel riutilizzo!
    Effettivamente queste confezini sono così belle chce gettarle al fuoco è davvero un peccato. Poi i contenitori o gli scaffali in asa servono sempre
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  10. Sei la regina del riciclo e questo successo è più che meritato. Con quel materiale sono certa farai dei recuperi strepitosi
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. adoro... adoro il vino, ho fatto anche il corso di assaggiatore, e adoro le cassette dei vini. Ne conservo una da tempo memorabile fatta di sughero, che usavo per esporre le spille!!! Lo scaffale è stupendo :)
    Buon divertimento!!

    RispondiElimina
  12. Sono astemia pure io! Però hai ragione...le cassette che contengono le bottiglie sono davvero bellissime! Non riesco a buttarle via nemmeno io... ;-)

    RispondiElimina
  13. Creativa sempre vero Dani? COMPLIMENTI per la tua partecipazione, già immagino quanto pubblico avrai!!! Buon lavoro. Baci. NI

    RispondiElimina
  14. Bello e utile lo scaffalino Dani, a me che ormai sono in pieno delirio "bambolesco", sicuramente mi sarebbe venuto in mente di fare un armadio per i vestitini delle bambole.... :)))...ti abbraccio forte.
    Gabriella

    RispondiElimina
  15. Sono tanto felice per te Dany !! La tua bravura e il tuo grande impegno ti hanno premiata !!!! Un grande abbraccio !!!!!

    RispondiElimina
  16. Davvero molto carine le scatole del vino,tu hai saputo riutilizzarla al meglio.

    RispondiElimina
  17. Tesoro, per me Vicenza non è molto lontana, ma lavoro, accidenti..... Mi sarebbe tanto piaciuto conoscerti!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Le cassette sono bellissime, mi piacciono molto, in genere a Natale chiedo ad amici e parenti di regalarmi le cassette dei vini che hanno regalato a loro ma ultimamente non ne prendo molte, o hanno capito come riciclarle o non gliene regalano più.
    Bravissima Dany, il tuo impegno è proprio apprezzato.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  19. Magari, se Vicenza fosse più vicina verrei di sicuro!
    Bellissimo il riciclo delle cassettine Dani e figo tutto il concept che c'è dietro l'idea di packaging dell'azienda! E strabellissimo il fatto che si siano rivolti ad una guro del riciclo come te...una garanzia di successo! Brava ragazza ;-) e complimentoni <3

    RispondiElimina
  20. E' molto bella e mi piace molto l'utilizzo finale che gli hai dato. Penso che sarebbe bello dare un'idea in più oltre alla tua no? ed allora io ti dico che avrei messo dei fermi di legno con una scanalatura a V in modo da poter utilizzare lo scomparto come ferma rotolo e tira filo. Io per la mia tendenza artistica comunque lo avrei usato per riporre i colori... che bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fonte inesauribile di idee che sei!
      Che bello sarebbe venire a Vicenza (sono anche vicina), peccato abbia la festa di fine anno della classe di una delle "bimbe".
      Avvisa se lo fai ancora!
      Un abbraccio Maria

      Elimina
  21. Peccato sia un po' fuori mano, sarebbe stato interessantissimo!
    Bellissimo il mobiletto!
    (riconosco quei gomitoli, ne ho uno celeste identico e uno sul lilla, trovati in una merceria vicino casa... Tu dove li compri?)
    A presto!
    Daniela

    RispondiElimina

Grazie per il tuo tempo dedicato a lasciarmi un commento.
La tua opinione è preziosa affinché questo blog possa migliorare.
Leggo con vero piacere tutti i messaggi; rispondo direttamente via mail a ciascuno (perchè ciò sia possibile, controlla di non essere "no-reply").
Rispondo sul blog a domande precise la cui risposta potrebbe essere utile anche per altri lettori.
Daniela

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...